Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrici Quale Scegliere

Messaggi consigliati

Inserita:
nel caso si pensa di comprare italiano e invece poi c'è solo il nome?????...

magari hanno anche la bandiera italiana adesiva sull'oblo'?

e poi e' prodotta a pochi km da Istanbul?

:thumbdown:

Inserita:

Ragazzi... c'è ancora gente che lava a mano e nella lavatrice risciacqua soltanto :worthy: ... altro che riempire i cestelli!

Comunque sì... mi avete fatto venire voglia di provarla sta Gorenje :lol: ovviamente ... proverò per prima l'ammollo!!!

Il problema di quel marchio dal punto di vista commerciale è che non è molto lanciato, ma meglio così!! Se quel che risparmiano in pubblicità se lo spendono in qualità ben venga :)

Inserita:

klsrc tornando al paragone tra Miele e Gorenje

io penso che l'importante in una lavatrice sia quello che scrivi tu

Ovvio, dal punto di vista strutturale non mi azzardo a paragonare la robustezza Miele con altre macchine..

non conosco la Gorenje ma da quello che dici sembra davvero un concentrato di elettronica all'ennesima potenza...

forse costa anche poco per le funzioni che riesce ad effettuare ma e dico ma tutto sta a cosa si vuole da una lavatrice

se la si vuole multifunzionale W la Gorenje

se si vuole affidabilita' bisogna guardare al passato

io personalmente quando penso un prodotto ben fatto lo penso affidabile

Inserita:
Il problema di quel marchio dal punto di vista commerciale è che non è molto lanciato, ma meglio così!! Se quel che risparmiano in pubblicità se lo spendono in qualità ben venga

Punto primo...

se la si vuole multifunzionale W la Gorenje

se si vuole affidabilita' bisogna guardare al passato

... e punto secondo.

Gorenje non è molto pubblicizzata, e questo è già, secondo me, un "costo di produzione" ridotto.

Secondo, immaginatevi di "sfilare" l'intero impianto elettrico della Gorenje e di installarlo su una Miele.

Una macchina del genere, a quanto la si venderebbe?

1500-2000€?

Miele punta costantemente sulla qualità dei suoi prodotti, Gorenje sulla massima flessibilità.

Se compri una Miele, oggi, fai un investimento su di un prodotto duraturo nel tempo, tuttavia rimane una macchina che va saputa utilizzare con un certo criterio.

È una macchina che va rispettata ed utilizzata così com'è.

Gorenje, a mio parere, punta su un'altra "fetta di mercato".

Esteticamente se ne apprezzano le forme moderne, eleganti e veramente ben curate, ma dentro è come una comune lavatrice.

Lo scopo della sua programmazione è quello di mettere l'utente nella condizione di scegliere il più possibile ogni soluzione ed opzione di lavaggio (senza necessariamente "obbligarlo" a cambiare abitudini), ma in sostanza, la prassi è sempre la stessa, lavaggio, risciacqui, centrifuga.

Se fai volare la Miele dal balcone, come minimo attacchi la spina e riparte.

Se fai volare la Gorenje DA UN GRADINO, come minimo rischi di rompere il display!

Tuttavia, mi azzarderei a dire che in Gorenje troviamo un "complesso bagaglio tecnologico" che Miele si sogna.

A differenza della Dyson Contrarotator (la famosa lavatrice da 1600€ col cestello controrotante, bel tentativo di innovazione, finito in flop...), Gorenje ha indirizzato i sui investimenti in un qualcosa che prima o poi andava fatto, un vero e proprio "All-In" alla Texana!

Si è resa conto che, in pratica, non c'è quasi più nulla di inutile da inventare (come il lavaggio a vapore... tanto per citarne una...), ma c'è solo da prendere il meglio che è già stato inventato e metterlo tutto insieme.

Dall'ammollo (si ammolla dai tempi dei tempi!) alla centrifuga da 2000 rpm, dal prelavaggio (direi nato con la prima lavatrice inventata!) al sensore "acqua pulita", dalla lucetta che illumina il cesto (per noi lavatricisti!) al cassetto che si apre a modo di cd-rom con in click, dall'ecosfera al jet-system, dal display touchscreen alla connessione in serie tramite cavetto USB...

Gran parte di quello che oggi presenta la tecnologia rende unica questa macchina.

Tanto di cappello e di bocca aperta!

Ma la domanda, alla fine, è...

Qualora volessi spendere 1000€ su una lavatrice, ovvero investirli, meglio la robustezza Miele (ma non la top gamma, che 1000 non bastano) o la flessibilità-tecnologia Gorenje (che mi ci rimangono 100€ per una cena fuori con la pupa)?

Sarò di parte, dite quello che volete, ma... in una lavatrice trovo più intelligente la presenza di un sensore "acqua pulita" che... il cestello a nido d'ape brevettato!

Inserita: (modificato)
Qualora volessi spendere 1000€ su una lavatrice, ovvero investirli, meglio la robustezza Miele (ma non la top gamma, che 1000 non bastano) o la flessibilità-tecnologia Gorenje (che mi ci rimangono 100€ per una cena fuori con la pupa)?

Sarò di parte, dite quello che volete, ma... in una lavatrice trovo più intelligente la presenza di un sensore "acqua pulita" che... il cestello a nido d'ape brevettato!

Concordo in pieno... tanto che odio il cestello a nido d'ape che rovina gli asciugamani a fibre lunghe!

E poi, nostalgia a parte, tra 10 o 15 anni vorrò avere una nuova lavatrice più tecnologica e moderna e non lo stesso bidone del secolo scorso! ;)

Modificato: da DJ_Gabriele
Inserita:
Concordo in pieno... tanto che odio il cestello a nido d'ape che rovina gli asciugamani a fibre lunghe!

:o

Non ci credo!

Nonostante i nido d'ape riesce a danneggiare la biancheria?

O sarà dovuto all'eccessiva aggressività dei cicli di lavaggio?

Chissà, magari qualche pungiglione si son scordati a toglierlo... :P

E poi, nostalgia a parte, tra 10 o 15 anni vorrò avere una nuova lavatrice più tecnologica e moderna e non lo stesso bidone del secolo scorso!

Sempre che ne valga la pena!

Io, che vado in giro con una Twingo, non vedo il motivo di tirare fuori 10.000-15.000€ per una macchina ipertecnologica... che va comunque a petrolio...

Dovessi tirare fuori la stessa somma per ripararla, la riparo o ne compro una di seconda mano simile, ma di certo non regalo i miei soldi a chi mi vende "gadget" supertecnologici cinesi in un veicolo col solito motore a scoppio!

Mi piacerebbe investire quei soldi su un qualcosa veramente innovativo ALLA BASE, non sugli accessori!

Nella Miele XLevel è di serie il dosatore automatico di detersivo liquido e ammorbidente... per MINIMIZZARE GLI SPRECHI...

Chi riesce a tirare fuori 2000€ dal portafoglio per una lavatrice... possibile che sia così tonto da non saper dosare da se la giusta dose di detersivi e coadiuvanti vari?

Questa è innovazione tecnologica?

I dosatori automatici non è che siano tutta questa novità.

Diciamo che son fichi da far vedere!

La Gorenje non "prova ad intuire" la quantità di detersivo presente nei capi unicamente per mezzo di continue centrifughe, basandosi sulla formazione di schiuma...

Grazie al sensore "acqua pulita", l'elettronica controlla in maniera diretta la situazione interna alla vasca, quindi il grado di torbidità dell'acqua, e direi che il controllo è più azzeccato, in quanto veritiero!

Controllo che, tra l'altro, avviene dopo il primo risciacquo e prima della centrifuga intermedia (di fatti si mette in pausa per 5 minuti)... molto semplicemente la lavatrice controlla l'acqua che sgocciola dai panni, e decide come continuare, cioè se passare all'ammorbidente o sbadocchiare un altro po' i panni (e l'utente ha la possibilità di intervenire sulla precisione del sistema... quindi si accontenta sia l'utente che cerca il minor consumo idrico, sia quello che necessita l'assenza totale di detersivo).

Non so se vi rendete conto di una cosa... un dispositivo tale... nel 2012... dovrebbe essere presente PER LEGGE su ogni macchina!

Ed a quel punto mi piacerebbe vedere quali e quanti marchi rientrerebbero in "Classe AAA" ;)

Inserita:

Una cliente che si disfa di una Miele di trent'anni fa per non spendere 500 euro (il collega l'ha evidentemente fuorviata!!), si lamenta che la nuova macchina non è impostabile...

Stavo per venderle quella con il PLC :lol: ... l'unico modo per costruirsi i programmi davvero open-source

Inserita:

Io ora come ora dovessi comprare una lavatrice nuova guarderei alla riparabilità, conscio che nulla è eterno.

Ed è per questo che presto prenderò una pompa di ricircolo per la Jetsystem su ebay, da tenere lì in caso di evenienza.. (dal ricambista il kit pompa nuovo per questa macchina costa 80€, e comprende una innumerevole serie di modifiche da fare per adattarla, perché nel frattempo hanno cambiato la Plaset con una Askoll e blabla..)