mich169 Inserito: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2012 Buongiorno a tutti..sono alle prese con un problema con un forno SMEG (SE250X-5). Dopo qualche minuto che il forno è acceso salta la corrente. Ho provato a invertire la polarità della presa ma non cambia nulla. Cosa potrebbe essere? Grazie a tutti ciao Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 resistenza che va in dispersione scaldandosi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mich169 Inserita: 3 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 Quindi devo sostituire la resistenza? C'è un modello particolare per questo forno? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 una volta individuata la resistenza (superiore o inferiore) smontala e vai col campione da un ricambista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mich169 Inserita: 3 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 Come capisco qual'è la resistenza che causa il problema? Grazie mille del supporto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 le scolleghi una alla volta, con quella buona non dovrebbe fare nessun difetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 oppure misuri la resistenza verso terra di ciascuna.Quella che ti da un valore finito è in dispersione (tester in OHM x1000) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mich169 Inserita: 9 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2012 Nuovo aggiornamento sul fronte forno. Prima di cambiare la resistenza ho provato a cambiare presa poichè mi sono accorto che era attaccato ad un 10A. Dopo averlo spostato nella 16A il forno si è messo a funzionare..ma c'è un ma... Quando provo ad abbassare la temperatura ed arrivo a quella effettivamente raggiunta dal forno la luce salta. Si sente un clic e salta tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 9 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2012 Ciao, ma cosa salta di preciso? Il termico da 16A o il differenziale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mich169 Inserita: 9 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2012 Salta il differenziale, quello da 16A non salta.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 9 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2012 ok, allora hai una resistenza in perdita, come già ti è stato suggerito.. Cerca di capire quale staccando entrambi i fili da una alla volta delle 3/4 resistenze che ha il tuo forno.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 22 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2021 il 9/12/2012 at 10:15 , mich169 scrisse: "Quando provo ad abbassare la temperatura ed arrivo a quella effettivamente raggiunta dal forno la luce salta. Salta il differenziale" A) Spiego cosa succede: Questo sintomo nel 90% dei casi NON è dovuto ad un guasto ma alla presenza di umidità ! Prima di smontare tutto si fa questa prova : 1) Interruttore Magneto-Termico o il bipolare a monte del forno su 0 Spento 2) Commutatore su Sotto + Sopra, termostato 200° 3) si porta Interruttore su 1 Acceso 4) Non toccare i comandi del Forno per almeno 1 ora per dare alle resistenze il tempo di espellere l' umidità assorbita 5) Ripetere le manovre impostando al punto 2 la funzione Grill oppure Ventilato al fine di interessare tutte le resistenze installate N.B. : Più volte sostituendo le resistenze , mi si è ripresentato lo stesso fenomeno anche con le nuove! Ho riscontrato che la situazione dipende dal collegamento ERRATO del termostato in molti cablaggi di forni: Interrompe il Neutro in comune a tutte le resistenze cosicché al raggiungimento della temperatura impostata, mancando il collegamento al Neutro, le loro fisiologiche correnti di dispersione </= 2 mA / kW, si vengono a sommare moltiplicate per 2 raggiungendo facilmente 16 mA, che insieme alle normali correnti di fuga di altri apparecchi provocano lo scatto del Differenziale per somma di dispersioni ! Infatti , non essendo percorse da corrente , sono sottoposte tutte per intero a 230 V verso Terra, invece della tensione media di 115 V e solo 1 o 2 selezionate col commutatore . C) Nello schema allegato ho interrotto con un tronchesino il cavallotto metallico esistente nel commutatore tra i faston 5A e 6A , poi ho staccato il cavetto marrone dal faston 4A Quindi ho tolto il Termostato dal filo nero comune alle resistenze e lo ho collegato tra il faston 7 e il 4A così le resistenze ricevono il Neutro diretto e la Fase viene interrotta dal Termostato ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 22 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2021 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Grazie comunque per il tuo contributo. DISCUSSIONE CHIUSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati