Vai al contenuto
PLC Forum

Alcuni Dubbi Riguardo La Comunicazione Pc - Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, è il mio primo messaggio su questo forum, avrei bisogno di alcuni chiarimenti.

Immaginate il seguente scenario (non faccio nomi di marche per non offendere nessuno):

-ho un PLC con tanto di ingressi e uscite digitali,

-ho realizzato in ladder il programma,

-tale programma è stato caricato sul PLC

-il PLC funziona correttamente

-il PLC ha un'uscita ETHERNET...

e qui iniziano i dubbi: il mio problema principale è capire come poter comunicare via ETHERNET tra PC e PLC, non per caricare il programma, ma per agire sugli ingressi e controllare le uscite.

Il mio scopo ultimo è quello di realizzare una libreria (in Python, al massimo in C#) che mi permetta di adoperare il PLC col programma caricato.

Inoltre ho provato ad utilizzare uno SCADA per realizzare un'interfaccia utente da PC, con comunicazione sempre via ETHERNET senza alcun successo.

Consigli e delucidazioni?

Inserita:
(non faccio nomi di marche per non offendere nessuno):

Fare nomi di marche non offende nessuno , anzi , a chi usa questa o quella marca può fare anche piacere , chi ne usa un'altra potrebbe scoprire quali vanataggi offre è un forum e siamo persone serie :)

In ogni caso senza specificare una mrca nessuno ti potrà aiutare, perchè il 99% dei PLC ha una porta etherent a bordo o su modulo aggiuntivo con funzioni diverse a seconda del PLC.

Ciao

Ivan

Gianmario Pedrani
Inserita:

bhe se è siemens prova a guardare le librerie libnodave se non lo fosse, ho ci dai maggiori informazioni oppure sara dura aiutarti

come già ti hanno anticipato

Inserita:

Ok il PLC è un Moeller PS200. Lo scopo primario era quello di far funzionare un quadro elettrico e null'altro. In seguito il cliente ha chiesto il telecontrollo e la disponibilità di un PC accanto al quadro elettrico con tanto di interfaccina grafica. non avendo la porta Ethernet, è stato acquistato un certo CoBox che mette a disposizione la porta Ethernet. Quindi suppongo debbano esserci delle .dll per fare tutto?

Grazie per le risposte

PS. In ogni caso acquisterò qualche prodotto SIEMENS per fare delle prove, la marca sembra essere un passo avanti. Mi consigliate qualche modello specifico?

Inserita:

Vedi? Hai fatto bene a specificare il modello , ora qualcuno ti verrà incontro nel limite delle sue possibilità.

Io purtroppo di Moeller installo solo sezionatori. :senzasperanza:

PS. In ogni caso acquisterò qualche prodotto SIEMENS per fare delle prove, la marca sembra essere un passo avanti. Mi consigliate qualche modello specifico?

Dipende dalla complessità della tua automazione e quanto sei disposto a spendervi.

Puoi optare per S7-200 o 300 , che entrambe hanno la possibilità di avere una porta ethernet a bordo (solo le serie S7300 più grandi) o come unità esterna su tutti S7-200 o 300.

Ciao

Ivan