Vai al contenuto
PLC Forum

Ingressi Analogici Moeller Ps4 - come effettuare le assegnazioni tra ingressi analogici e PLC

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono un ITP presso l'IPSIA di Vibo Valentia e da due anni sto insegnando nelle terze classi nelle quali l'argomento PLC è prioritario. Purtroppo non siamo dotati di laboratori per la simulazione di impianti gestiti da PLC e gli alunni devono lavorare di fantasia accontentandosi di vedere accendersi e spegnere i led a bordo del PLC stesso o alla alimentazione di qualche contattore. Dopo il primo anno, durante il quale ho dovuto superare io stesso le difficoltà di approccio all'apparecchiatura, insieme agli alunni di due classi siamo riusciti a realizzare un piccolo progetto http://it.youtube.com/watch?v=v_00BVkur6o che li ha messi in condizione di vedere una applicazione pratica e che rimarrarà come supporto didattico per le classi future.

Sull'onda dell'entusiasmo, vista la ricaduta assolutamente positiva rigurado al gradimento ed alla attenzione degli alunni, per il prossimo anno vorrei realizzare la simulazione di un impianto chimico dove possa entrare in gioco la gestione degli ingressi analogici.

L'entusiamso a subito una battuta di arresto quando, sfogliando i manuali in mio possesso, da nessuna parte si faceva riferimento sul come realizzare le assegnazioni tra gli ingressi analogici fisici ed il programma.

Il software a corredo dei due PLC PS4-151-MM1 disponibili è il Sucosoft mediante il quale, ad esempio, se voglio assegnare all'ingresso I0.0 la variabile SB1 scriverò SB1 AT %I0.0.0.0.0, nel caso invece dei due ingressi analogici disponibili, i morsetti dei quali sono contraddistinti con U0 e U1, cosa dovrò scrivere se all'ingresso U0 vorrò mandare la tensione variabile fornitami da un galleggiante potenziometrico che chiamerò tens_gall_1?

Mi servirebbero delucidazioni anche sull'uso dei due potenziometri a bordo del PLC stesso, denominati P1 e P2.

Attendo fiducioso, Michele.

Inserita:

Mi rispondo da solo :D :

aprendo il configuratore di topologia e cliccando sul pulsante 'Modifica i parametri dell'elemento selezionato' si apre una finestra con diversi tab tra i quali c'è ne uno

con la dicitura 'Ingressi analogici'. Qui si trovano gli indirizzi fisici sia dei due ingressi analogici U0 ed U1 che sono rispettivamente IAW0.0.0.0 e IAW0.0.0.2 e sia quelli dei poteziometri P1 e P2 che sono rispettivamente IAW0.0.0.4 e IAW0.0.0.6.

Saluti, Michele

Inserita:

un momento... ho appena trovato un documento in ungherese dove le associazioni sono le seguenti U0 IAW0.0.0.4, U1 IAW0.0.0.6, P1 IAW0.0.0.0, P2 IAW0.0.02.

Non vedo l'ora di andare a scuola per fare delle prove B) .

Ciao a tutti, Michele.