del_user_189039 Inserito: 29 maggio 2013 Segnala Inserito: 29 maggio 2013 Ciao a tutti! Eccomi di nuovo a chiedere il vostro prezioso aiuto! Spero che prima o poi venga fuori una discussione in cui possa essere utile anch'io... Ecco il problema: la suddetta lavatrice, 13 anni ben portati, ha smesso di funzionare all'improvviso. Si accende la spia di accensione ma non parte alcun programma e non si blocca la porta. Ho smontato la scheda e: sorpresa! Noto un trasformatore 230/12 con una colata nera alla base... Cosa pensate possa essere? Ho pensato di sostituire quel trasformatore. Mi consigliate anche un controllino alle spazzole? Grazie!!!
tecnico77 Inserita: 29 maggio 2013 Segnala Inserita: 29 maggio 2013 ciao..assicurati pure che non Sia il bloccaporta dopo che controlli le spazzole
gaetanus Inserita: 29 maggio 2013 Segnala Inserita: 29 maggio 2013 Ho pensato di sostituire quel trasformatore. se fosse il trafo non avresti segni di vita... comunque io controllerei bloccoporta e spazzole
del_user_189039 Inserita: 30 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2013 Grazie! Ora procedo e vi faccio sapere....
del_user_189039 Inserita: 20 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2013 Allora.... cambio le spazzole, cambio il bloccaporta, cambio il trafo e un paio di resistenze sulla scheda: risultato: la lavatrice si accende, carica acqua, e poi niente più......................... Anzi, per dirla tutta il temporizzatore gira alla velocità della luce facendo un giro completo... Avete qualche suggerimento? Grazie!
pierodibe Inserita: 20 giugno 2013 Segnala Inserita: 20 giugno 2013 Se selezioni lo scarico, la pompa funziona?
Omissam74 Inserita: 20 giugno 2013 Segnala Inserita: 20 giugno 2013 Guarda se c'è una spia che fa una serie di lampeggi
klsrc Inserita: 21 giugno 2013 Segnala Inserita: 21 giugno 2013 Che urto quel manopolone quando attacca a girare senza sosta... "TAC TAC TAC TAC TAC..." Per logica deve essere per forza qualche componente "fritto" e che, comunque, la scheda "sente" "fritto"... Tecnico77, ho l'impressione che se fosse stato il bloccaporta... non gli avrebbe caricato neanche l'acqua! Se ti carica l'acqua, l'elettrovalvola funziona, di conseguenza, SICURAMENTE, anche la pompa di scarico. Di componenti "fuori" dalla scheda abbiamo ancora: - Elemento riscaldante - Sonda NTC - Motore - Pressostato Quindi, controllali tutti e quattro. Assicurati anche che la tachimetrica del motore non si sia incastrata... E... benché carichi acqua, non è detto che il pressostato funzioni a dovere, in quanto alcuni secondi di precarica (mi pare 30 per i cicli resistenti, 20 per i sintetici e 14 per i delicati) avvengo senza "l'ascolto" del pressostato... magari si è incantato... Se tutti i componenti "fuori" dalla scheda funzionano correttamente... andiamo a vedere direttamente la scheda! In tal caso, controlla: - Eventuali elettrolitici gonfi, resistori bruciati... - Triac (nel dubbio sostituiscilo) - Tutti i vari relè (dovrebbero essere tre o quattro, 2 per il motore, uno per la resistenza e... non ricordo se un quarto per la pompa di scarico)
tecnico77 Inserita: 21 giugno 2013 Segnala Inserita: 21 giugno 2013 e vero,ora carica l'acqua e il triac del bloccaporta non c'entra,ho saltato un post.probabilmente c'e qualche altro componente saltato.a meno che sostituendo le spazzole non abbia pulito bene il rotore...ma sarebbe scontato o no?
del_user_189039 Inserita: 21 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2013 grazie a tutti! Ora faccio tutte le prove che mi consigliate e vi faccio sapere
Messaggi consigliati