Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Daewoo Fr-540, Foro Scolo Condensa?

nello77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

grazie per l'ospitalità e spero di ricevere qualche aiuto:

il frigo (no frost, di 10 anni, freezer in alto) è rimasto inutilizzato (non vuoto e regolarmente acceso) per diversi mesi (causa una partenza improvvisa); dopo averlo riaperto, i ripiani del frigo erano annacquati, ed ho cominciato a notare acqua sul pavimento;

il congelatore funzionava e non era ghiacciato;

dopo aver un po' letto, ho pensato al foro scarico condensa otturato, solo che non riesco ad individuarlo;

aprendo il retro (esterno), in basso si vede un tubo corrugato che finisce in una vaschetta (asciutta) sul fondo anteriore, ma non capisco da dove parta (sul manuale non ho trovato nulla);

ho smontato i pannelli e il polistirolo del posteriore interno del freezer pensando di vederlo... ma forse è nel reparto frigo? (c'è una sorta di colonna con la manopola regolazione temp (low-mid-high) e le lampadine)

Grazie...

Nello

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

normalmente è sul pannello interno posteriore del frigo,sopra il vano portaverdure.Ci dovrebbero essere delle gole che convogliano l'acqua dentro una vaschetta sopra il compressore per farla evaporare

Ma credo che il problema sia un altro,penso più ad una perdita del gas refrigerante,speriamo di no ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo,

una perdita cosa te lo fa pensare? Non è perchè ho scritto che il freezer non era ghiacciato? intendevo che non c'era ghiaccio accumulato, ma fredda tutto bene... spero proprio di no...

ho smontato anche la colonnina nel frigo, il comparto è nudo e non ha buchi o convogli... c'è un condotto (una graticola) sul "soffitto" frigo vicino allo sportello, e un altro condotto che era dietro la colonnina, al centro che direi si collega al comparto freezer; sempre dietro la colonnina sulla parete di fondo, c'è una sorta di tubo, per intenderci somiglia anche a posizione all'attacco del carico acqua di una lavatrice...

posto delle foto, 3 del frigo e una freezer:

49762901.jpg85376060.jpg51907302.jpg66392912.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

PS EDIT: potrebbe essere quella vaschettina scura che si vede nella seconda e terza foto? che il tubo di scolo parta da lì? lo spazio è stretto e di difficile ispezione, sembra incollata e fissata con della colla-schiuma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo per l'interessamento,

non è stato molto agevole ma era proprio quella vaschettina :smile:

sturata con un filo rigido fatto uscire fino a sotto e acqua calda.

il frigo è ancora staccato, ma prima, versando acqua nella vaschettina non scendeva nulla (tenevo d'occhio la vaschetta di raccolta sul fondo), ora scende agevolmente, quindi sono ottimista (speriamo!).

ciao,

Nello

Link al commento
Condividi su altri siti