Vai al contenuto
PLC Forum

Principiante: Iniziare A Programmare - Come muovermi professionalmente?

Messaggi consigliati

Inserita:

...........tutto chiaro..........per ora :lol:

poi può darsi che non ho ancora finito di placare e reprimere i miei dubbi

comunque per ora questa discussione mi ha chiarito sicuramente molte lacune

grazie......veramente

Si giusto, ma non confondere i sensori di temperatura Elettronici per domotica con le Termocoppie, in domotica non si usano termocoppie!?

errore mio :P

ciao a tutti!!!!!!!!!

• Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• loyta88

29

• del_user_56966

27

• messina-dario

4

• Savino

1

Inserita:

perdonatemi un'ultima domanda

ma se, cone ho intenzione di fare, comincio a lavorare con gli home plc

programmando gli stessi con il ladder (cosa che più o meno sò fare)

per imparare invece a usare il programma di supervisione ci si può riuscire da soli,

ovviamente con aiuto di manuali o con altri materiali cartacei, o è impossibile se non si hanno basi

di programmazione con questi software?

in parole povere se io non conoscessi nessuno dei programmi di supervisione e

ignoro anche come si programma in funzione di esso un impianto,

è possibile per me imparare a usarli anche da solo con dei manuali ecc.

o serve per forza una persona, o delle basi, dietro che ti permettono di fare queste cose?

ringrazio in anticipo

loyta88

del_user_56966
Inserita: (modificato)
ma se, cone ho intenzione di fare, comincio a lavorare con gli home plc

programmando gli stessi con il ladder (cosa che più o meno sò fare)

Se sai già programmare in ladder sei già molto avanti rispetto a chi inizia a fare domotica programmabile

partendo da quella solamente configurabile... ma oltre al ladder trovi i Functional Block con cui è possibile fare delle funzioni più evolute

che il ladder da solo non svolge, in più i blocchi funzionali dedicati alla domotica rendono semplice e immediato lo sviluppo di applicazioni ripetitive

come le funzioni passo-passo con scenari, la gestione tapparelle ecc..

per imparare invece a usare il programma di supervisione ci si può riuscire da soli,

ovviamente con aiuto di manuali o con altri materiali cartacei, o è impossibile se non si hanno basi

di programmazione con questi software?

il framework di programmazione può essere utilizzato su vari ambienti di sviluppo, quali Visual basic 6, Visual Basic.NET ecc...

se non ricordo male, VB6 per partire è il programma con il più alto numero di programmatori ed esempi on-line del pianeta!... :lol:

diciamo che capito come si interagisce col framework, chiunque può facilmente utilizzarlo da questo programma o un altro compatibile...

in parole povere se io non conoscessi nessuno dei programmi di supervisione e

ignoro anche come si programma in funzione di esso un impianto,

quello che si riesce ad ottenere da un ambiente RAD è proporzionale a quanto tempo ci si passa sopra, ma visto che RAD sta per "ambiente rapido di sviluppo"

sicuramente è quello che lasciandoti la massima versatilità ti mette in grado di fare un programma in tempi estremamente brevi,

è possibile per me imparare a usarli anche da solo con dei manuali ecc.

o serve per forza una persona, o delle basi, dietro che ti permettono di fare queste cose?

Io penso che molti dei programmatori lo siano diventati proprio grazie alla semplicità degli ambienti come il basic, certo non puoi pensare di fare un programma

complesso dopo un giorno ma grazie ai demo sorgenti che trovi un pò per tutto la cosa è estremamente semplificata, o almeno diciamo cosi

Visual basic e sicuramente uno dei programmi dove trovi demo e sorgenti, migliaia di programmatori che usano o lo conoscono ecc.. ecc..

quindi se dovessi scegliere ancora una volta con cosa approcciare alla programmazione userei il basic passare da un basic all'altro non è cosi catastrofico

come cambiare completamente linguaggio!.. :rolleyes:

Comunque sto parlando i linguaggio di programmazione universale, cioè dove si può fare ciò che uno desidera senza particolari limiti...

mi ricordo uno slogan della Microsoft che diceva, Visul Studio il solo limite è la tua fantasia... ;)

Modificato: da alen
Inserita:

quindi imparare a usare un linguaggio di programmazione come il basic si può!!??

cioè è possibile che impari a usare il basic anche senza una persona che mi stia dietro o no?

ovviamente sempre utilizzando materiali cartacei o web o altre informazioni??

grazie

ps. io purtroppo sono rimasto al turbo pascal :lol::( e non sò nemmeno se mi è utile pure per capire gli altri o meno

perdonate la mia ignoranza in materia!!!!!!!!

del_user_56966

Fai una cosa molto semplice, installi il Framework, recuperi un CD di ABS-XComm oppure i soli demo,

e cominci a dare una sbirciatina, sono sicuro che dopo un oretta sei già in grado di fare una domotica di automazione alberghi

senza problemi (è molto ripetitiva e ad oggetti), perle cose custom devi cominciare a leggere l'elp. di ABS, mi raccomando a piccole dosi..... :lol:

Inserita:

ringrazio veramente

mi sento anche più sollevato

l'idea di non poter fare niente da solo mi preoccupava......

...anche se faccio di tutto per imparare sempre cose nuove....

comunque quando avrò sotto il materiale per lavorarci mi renderò ancora più conto...

giustamente senza nulla in mano uno non può pretendere molto

.........poi a piccoli passi si impara pure a camminare.........

grazie delle dritte

.... e ciao a tutti

loyta88

del_user_56966
Inserita:

Considera che esiste anche delle comunity di appoggio che ti possono dare una mano,

già in questo forum... io e gli altri.. ^_^

i miei amici del Forum di DotNEt, fanno anche assistenza ad altri ambienti... www.dotnetwork.it

e vari siti e forum dedicati, quindi non mi sembra che tu sia solo!?

messina-dario
Inserita:

Ciao lolita88,

io confermo quanto scrittto da Alen, e ti porto la mia testimonianza sperando ti possa essere utile....

Io conoscevo(e non bene) solo la programmazione ladder...Mi appassionano moltissimo tutti i PLC, e mi sono avvicinato alla domotica e building...

Ho frequentato un corso su homeplc, tenuto dalla net e ho acquistato il relativo kit start(il costo è simbolico perchè alla fine nel prezzo sono contenuti pranzi e cene e pernottamento inun alberghetto niente male!C'era anche una ragazza alla reception molto carina :rolleyes: )...

Dopo sessere tornato a casa ho smanettato con homeplc e grazie all'aiuto e all'aassistenza ricevuta dalla net(alla passione che ho che è fondamentale!) e all'aiuto di Alen, sto cominciando a muovere i primi passi anche in fase di realizzazione di softweare di supervisione...

Considera (Per la supervisione)che comunque con il cd di abs ti viene fornito un elenco enorme di esempi sviluppati in vari linguaggi, come visual c++, visual basic6, java...

Inoltre ti vengono anche forniti numerosissimi esempi di utilizzo delle varie librerie ladder per homeplc, e il modo migliore per capirne la funzionalità è quella di scaricare su homeplc e testare dal vivo...

Come diceva Alen,io ho optato per VB6, e devo dire mi trovo bene....Imparato bene questo, magari passo ad altro, ma per ora ce ne sono cose da imparare...

Tanti saluti,

Dario.

P.S:ciao Alen!

Inserita:

salve

volevo ringraziarvi per l'appoggio che mi date!!!!

sapevo comunque che potevo contare sul vostro aiuto,

soprattutto per i temi riguardanti l'automazione e la domotica, ma non volevo abusarne!!

volevo dirvi che ho spedito una mail per aquistare il kit start e partecipare ai corsi

di formazione sugli HomePLC

.......e sinceramente parlando, non vedo l'ora!!!!!

...no vedo l'ora soprattutto di inserirmi seriamente nel mondo dell'automazione e della domotica!!!!!!!!!

ciao a tutti!!!!

ringrazio nuovamente Alen....

...e volevo rivolgere un grazie pure a Dario

infine un grazie a tutti i partecipanti di questo forum, sia essi collaboratori o non

ciao

loyta88

del_user_56966
Inserita:

Aiutare ad entrare nel mondo dell'automazione mi sembra il minimo, dopo 20 anni di impianti di automazione industriale di tutti i tipi,

e 12 tra Building e domotica, comincio ad avere un età dove l'esperienza va passata ai giovani che hanno voglia e che si impegnano come

abbiamo fatto noi prima di loro, sperando che domani loro facciano lo stesso con altri giovani...!!

Naturalmente chi ha esperienza diretta di automazione Industriale difficilmente si rivolge a prodotti che poco hanno a che fare con la vera automazione,

la speranza come dice Dario e che tramite i PLC, gli HomePLC, il Ladder, il Visual Basic molti possano entrare a piano diritto nell'interessante mondo dell'automazione,

senza dover fare brutte esperienze con prodotti che per un motivo o per l'altro dovevano per forza distinguersi da quelli classici dell'automazione reale!

Una volta entrati dalla porta principale, se uno a voglia può imparare altri linguaggi, altri prodotti, ma comunque è in grado di fare una valutazione più concreta delle

differenze che esistono tra l'automazione in senso lato e quello che spesso si trova sul mercato della Domotica e del Building che con l'automazione standard a poco a che fare!

quindi loyta88 ben venuto nel mondo dell'automazione e dei veri standard de facto!

• 4 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti

Ho comprato il kit-start e ho installato sia ladderHome sia il framework ABS_XComm,

mi sono letto l'he_lp di LadderHome e quello di XComm,

quindi ho cominciato a fare un piccolo programmino con LadderHome (semplicissimo ingresso 1 del HomePLC che comanda la prima uscita dello stesso) ho collegato l'HomePLC (con il convertitore USB - seriale sull'entrate del BUS del plc A e B ), ho controllato la porta e installato i driver e ho impostato le opzioni di ladderHome come dice l'he_lp.

Ora mi servirebbe capire perchè LadderHome non me lo vede mentre il PLC lampeggia per dire che la comunicazione è OK e va subito in run con il programma che era gia dentro?

Note:

1. Sulle opzioni di LadderHome mi dice che "License is NOT-VALID, code 3217", ma non penso che sia questo il problema, comunque io ho capito che quando dice così ho la possibilita di usarlo per un hanno.

2. Per la comunicazione ho usato un cavo schermato (quello che si usa pure per gli allarmi), o, cambiando, ho provato un semplice 2x1 schermato. Potete dirmi gentilmente se è li che sbaglio.

3. Il convertitore USB-Seriale dietro a due led, uno rosso e uno verde, non mi si accendono nessuno dei due :blink: !!!

Resto in attesa di una vostra cordiale risposta

Vi ringrazio in anticipo

ciao a tutti

del_user_56966
Ho comprato il kit-start e ho installato sia ladderHome sia il framework ABS_XComm,

mi sono letto l'he_lp di LadderHome e quello di XComm,

quindi ho cominciato a fare un piccolo programmino con LadderHome (semplicissimo ingresso 1 del HomePLC che comanda la prima uscita dello stesso) ho collegato l'HomePLC (con il convertitore USB - seriale sull'entrate del BUS del plc A e B ), ho controllato la porta e installato i driver e ho impostato le opzioni di ladderHome come dice l'he_lp.

Come "primo passo" sei già discretamente avanti..!

Ora mi servirebbe capire perchè LadderHome non me lo vede mentre il PLC lampeggia per dire che la comunicazione è OK e va subito in run con il programma che era gia dentro?

Partiamo dal primo punto

se stai utilizzando l'USB puoi usare il LadderHome oppure l'XComm per la Supervisione ma non entrambi insieme, quindi se metti in Standby l'ABS-XComm tramite l'icona verde che si presenta sul menu Ghost all'avvio del LadderHome, e programmi la tua logica.

Quando vuoi testare la logica oppure fare delle impostazioni devi fare il contrario fermi la comunicazione da parte del LadderHome

Icona con scritto PLC e una X rossa..

e abiliti la Supervisione/Configurazione e cosi via...

Punto due:

Se ai già scaricato il software dovresti essere allineato sia come numero di PLC che come velocità (57600 di default ) per controllare i parametri

vai in Option --> Port\ su Comm Params controlli Porta comm e velocità in baudrate, mentre su Slave Address

controllo il numero di HomePLC!

Se lanci il LadderHome da sistema ricordati nella finestra di lancio di dare sia il numero di PLC che la porta Comm corretti!

ma anche di mettere in Standby ABS... :)

Note:

1. Sulle opzioni di LadderHome mi dice che "License is NOT-VALID, code 3217", ma non penso che sia questo il problema, comunque io ho capito che quando dice così ho la possibilita di usarlo per un hanno.

NO! licenza non valida vuol dire che devi comunque inserire la licenza da 1 anno altrimenti il programma non funziona

La licenza temporanea a 1 anno si presenta come License is TIME -LIMITED

2. Per la comunicazione ho usato un cavo schermato (quello che si usa pure per gli allarmi), o, cambiando, ho provato un semplice 2x1 schermato. Potete dirmi gentilmente se è li che sbaglio.

In ogni sistema dove togli la twistatura perdi l'immunità ai disturbi non la comunicazione!

Certo se ai dei disturbi particolari potrebbero dare problemi alla comunicazione, mentre altri di tipo induttivo guastare anche dei dispositivi, specialmente durante i temporali ma per questo dei avere discreti percorsi paralleli con cavi di potenza..

Il consiglio è di usare cavi twistati e meglio se flessibili, mi sembra che il Cat.6 ora si trovi facilmente anche flessibile, per l'alimentazione dei moduli in corrente continua puoi usare anche una coppia dello stesso cavo fino a 8 Watt è permesso (equivale a circa 30-40 moduli HomePLC)

3. Il convertitore USB-Seriale dietro a due led, uno rosso e uno verde, non mi si accendono nessuno dei due

IL led rosso significa che il PC sta trasmettendo se questo non si accende vedi se la porta è occupata come spiegato sopra oppure proprio non è quella corretta..

comunque per queste note introduttive c'è anche l'assistenza on-line sia per mail che telefonica senti il produttore!

Inserita:

ciao Alen

Il server è in standby la porta com è la 3 e il numero del plc penso sia 1 visto che ne ho soltanto 1 collegato ed è il master HomePLC.

Il problema è che il convertitore non mi da nessun segno e LadderHome non me lo vede.

NO! licenza non valida vuol dire che devi comunque inserire la licenza da 1 anno altrimenti il programma non funziona

La licenza temporanea a 1 anno si presenta come License is TIME -LIMITED

forse è per questo che non funziona?

Quindi come devo fare per richiedere la licenza a tempo determinato (limitato)? devo chiedere sicuramente all'assistenza!?

Grazie a tutti

ciao

del_user_56966
forse è per questo che non funziona?

Se il convertitore non lampeggia non esce nulla dal PC, quindi potrebbe essere anche la licenza che non fa funzionare il LadderHome!..

Quindi come devo fare per richiedere la licenza a tempo determinato (limitato)? devo chiedere sicuramente all'assistenza!?

Normalmente ci si rivolge al produttore, se ai acquistato un prodotto net, vedi qui..

http://www.netbuildingautomation.it/netban...assistenza.html

altrimenti senti come funziona l'assistenza dell'altro produttore !?.. :)

in ogni caso per l'assistenza più spinta al framework ABS-XComm la puoi chiedere anche alla F.D.S

http://www.xcommzone.com/ita/intro.htm

Appena lo collego al computer il convertitore emette due brevissimi segnali luminosi dal led verde e poi null'altro!!?

Ma quando è collegato deve emettere qualcosa o non fa niente come succede a me??

Inoltre se apro ABS_XComm e seguo le istruzioni dell' he.lp (quelle di ladderHome perchè le istruzioni di ABS rimandano ad un paragrafo dell' he.lp del LadderHome appunto) su come configurare l'homePLC non mi succende niente pure li, mentre mi dovrebbe rimandare ad una pagina di status del plc!!!!!!!!?????

non capisco quale sia il problema purtroppo

p.s. su ABS_XComm ho inserito la licenza uf[at]

p.s.s. ma con windows vista ci sono qualche problemi con questi software o funzionano come devono funzionare normalmente sugli altri sistemi operativi???

ciao a tutti

Modificato: da loyta88
messina-dario

Ciao lolyta88,

Appena lo collego al computer il convertitore emette due brevissimi segnali luminosi dal led verde e poi null'altro!!?

Ma quando è collegato deve emettere qualcosa o non fa niente come succede a me??

Si, penso sia normale, soprattutto se non avvii il server da abs o se ladderhome non è collegato con l'homeplc, infatti in questi casi, non vi è nulla da comunicare...

Inoltre se apro ABS_XComm e seguo le istruzioni dell' he.lp (quelle di ladderHome perchè le istruzioni di ABS rimandano ad un paragrafo dell' he.lp del LadderHome appunto) su come configurare l'homePLC non mi succende niente pure li, mentre mi dovrebbe rimandare ad una pagina di status del plc!!!!!!!!?????

non capisco quale sia il problema purtroppo

Ti refirisci alla sezione homeplc config?Se si ti faccio alcune domandine...magari ti possono aiutare...(dando per scontato che il driver del convertitre usb--485 sia installato, come hai già detto sopra)...

1)Il server abs lo hai avviato??(menù ghost---server config---start executable, se n on sbaglio devi anche selezionare dal menù drive, l'opzione "building")

2)entra in Home and building system-----in cpu address metti 1

virtual address 1

comm address metti il numero di com che viene assegnata al convertitore(vedi da risorse computer)

3) selezione homeplc e dai un ble colpo di store!!!

Cosa succede?

Per quanto concerne ladderhome, penso che senza licenza sia nonmale che non ti permetta l'upload del tuo programma...

è capitato anche a me con un pc su cui non vi era licenza...

P.s:con vista funziona tutto...

Spero di esserti stato utile...

Saluti..

Modificato: da messina-dario
del_user_56966
Inserita:

è normale l'USB alimenta la periferica quindi questa si accende all'inserimento.

p.s. su ABS_XComm ho inserito la licenza uf[at]

Va benissimo fino a 10 HomePLC... ma devi selezionare la voce Building nella finestra Drive dell'amministratore del server.

p.s.s. ma con windows vista ci sono qualche problemi con questi software o funzionano come devono funzionare normalmente sugli altri sistemi operativi???

é già utilizzato su PC con Vista, quindi non penso ci siano problemi..

Ma la licenza di LadderHome è stata inserita, ai richiesto assistenza per le fasi preliminari, se telefoni ti guida passo-passo a voce cosi qualsiasi

cosa che non ti è chiara la risolvi al volo! ;)

Comunque come diceva Dario devi aver prima installato i drive USB passo preliminare!, poi vai nelle risorse a vedere che porta ti ha configurato e porti la voce Timelatency a 1 (di default e 16).

Inserita:

Salve

Ho seguito passo passo le istruzioni di Dario:

Ti refirisci alla sezione homeplc config?Se si ti faccio alcune domandine...magari ti possono aiutare...(dando per scontato che il driver del convertitre usb--485 sia installato, come hai già detto sopra)...

1)Il server abs lo hai avviato??(menù ghost---server config---start executable, se n on sbaglio devi anche selezionare dal menù drive, l'opzione "building")

2)entra in Home and building system-----in cpu address metti 1

virtual address 1

comm address metti il numero di com che viene assegnata al convertitore(vedi da risorse computer)

3) selezione homeplc e dai un ble colpo di store!!!

...e su ABS funziona!!!!!!

erano le indicazioni che seguivo prima, solo che come un pirla non accendevo il server :wallbash:

A questo punto devo capire come mai con LadderHome non ottengo la comunicazione!!

proprio non succende niente.......nemmeno nella "compile bar" non mi si accende niente

Per quanto concerne ladderhome, penso che senza licenza sia nonmale che non ti permetta l'upload del tuo programma...

è capitato anche a me con un pc su cui non vi era licenza...

forse è proprio cosi.... comunque pensavo che, visto che il PLC andava in RUN, nella compile bar appunto me lo avrebbe indicato!!

Ora faccio una bella cosa, chiamo quelli dell'assistenza, mi faccio spiegare bene e soprattutto mi faccio dare la licenza per un anno o insomma quella a TIME LIMITED!!!

ringrazio sempre per la vostra disponibilità

ciao a tutti

del_user_56966
erano le indicazioni che seguivo prima, solo che come un pirla non accendevo il server

Al contrario a volte capita anche me... :lol:

Nel contesto direi che senza aiuto dell'assistenza essere già on-line con ABS che non è un programmino "tutto li"

è già un buon lavoro, continua cosi!! :)

Inserita:

Beh fin'ora non è che ho fatto o sono riuscito a fare gran che!!

per ora mi limito piano piano a leggere l'he.lp e seguirlo passo passo anche se non è molto facile!!

Comunque piano piano e a piccole dosi spero che ho la capacità di iniziare a lavorarci seriamente

Inoltre, lo staff della Net Building sta facendo circolare una circolare che parla di un corso su ABS_XComm da poter programmare se ci sono abbastanza interressati che vogliono aderire!!

...speriamo bene!! così oltre a quello sul LadderHome e sull'HomePLC mi faccio pure quello!! ;)

p.s. perdonatemi il gioco di parole: <<circolare una circolare>> :superlol:

ciao a tutti!!!!!!!!

del_user_56966
Inoltre, lo staff della Net Building sta facendo circolare una circolare che parla di un corso su ABS_XComm da poter programmare se ci sono abbastanza interressati che vogliono aderire!!

La circolare lo letta, Ti sei iscritto!??

e seguirlo passo passo anche se non è molto facile!!

in effetti ti conviene concentrarti su ciò che ti serve, ABS è un sistema non un programma, quindi ti ci potresti perdere... :lol:

Consiglio mio è sempre che tu programma e apparati connessi alla mano approfitti della signorina dell'assistenza....

che secondo ma deve avere una pazienza tanta!... :lol:

Inserita:
Beh fin'ora non è che ho fatto o sono riuscito a fare gran che!!
Scusa magari sono un un po 'nosy' ma se dopo 23 post non sei riuscito a fare un gran che, meglio ti metti a studiare bene, altrimenti sarai sempre a capo.
Inserita:
La circolare lo letta, Ti sei iscritto!??

Ho mandato un'E-Mail all'assistenza in cui dicevo di che regione facevo parte e che ero interessato a partecipare al corso, chiedendo appunto di potermi iscrivere e di farmi sapere al più presto l'esito!!!

inoltre ancora non mi hanno fatto sapere niente del corso su LadderHome!......non sò per quale motivo.... e poi a dirla tutta ho insistito per potervi partecipare, l'ho dinuovo scritto sulla risposta alla circolare su ABS!!

Rispondo a Savino

Scusa magari sono un un po 'nosy' ma se dopo 23 post non sei riuscito a fare un gran che, meglio ti metti a studiare bene, altrimenti sarai sempre a capo.

Veramente ho cominciato solo da una settimana o poco più!!

ho ricevuto il kit-start da poco e inoltre ho dovuto lavorare a dei progetti e non mi ci sono dedicato a pieno prima!!

oltre a questo non sono riuscito ancora a lavorare correttamente su LadderHome a causa della mancata licenza come dicevo prima!!

ciao a tutti!!!!!

del_user_56966
Inserita:
inoltre ancora non mi hanno fatto sapere niente del corso su LadderHome!

Le circolari sia per LadderHome che per ABS-XComm le ho viste anche io ma erano solo informative,

Il commerciale mi diceva che a breve dovrebbero inviare quella con le modalità di partecipazione...!

e poi ci si deve iscrivere secondo queste modalità...!

Inserita:
Le circolari sia per LadderHome che per ABS-XComm le ho viste anche io ma erano solo informative,

quella che ho letto io su LadderHome aveva fissate delle date sia per settembre che per ottobre e che per potervi partecipare si doveva inoltrare tramite E-Mail la richiesta di partecipazioni e delle informazioni personali (generalità)

.......solo che ancora non ho saputo nulla, come ti dicevo........

.....non sò.....spero per il momento nella loro cordiale risposta!!!

sicuramente visto che sono rientrati da poco dalle ferie (dicevano che sarebbero stati chiusi fino al 24 Agosto)

ancora avranno non sò quante E-mail da smistare e da rispondere...quindi penso che bisogna munirsi solo di sana pazienza...

ciao!!