narco79a Inserito: 7 dicembre 2012 Segnala Inserito: 7 dicembre 2012 (modificato) Buonasera, sono un tecnico informatico, sui pc ne ho viste di tutti i colori, ma una lavatrice in questo stato non l'ho mai vista. In sostanza da un anno e mezzo funziona bene con il caldo e con il freddo comincia a dare i numeri. i problemi hanno iniziato a manifestarsi la settimana dopo la scadenza dei 2 anni di garanzia ( Un orologio Svizzero ? ) Il comportamento seguente si presenta con tutti i programmi e temperature : - All'accensione carica l'acqua ad intermittenza - Si accendono e si spengono le luci del Power-on e della carica - A volte si accendono e spengono la terza e la quarta luce dei programmi speciali e la luce del lavaggio ( la seconda ) - Quando si manifesta il problema sincronizzato con l'intermittenza delle luci si sente il rumore tipico dei relè. - Spesso la temperatura dei capi dopo il lavaggio è fredda nonostante si imposti una gradazione alta Il comportamento della lavatrice in errore è lo stesso sperimentato da questo Russo in questo video : Ho smontato la scheda principale ed ho trovato parecchi componenti sporchi di "fuligine", anche le piste erano annerite in alcuni punti. I condensatori presenti nel centro della scheda sono leggermente gonfi. Io istintivamente sostituirei/riparerei la scheda ma mi rimetto alle vostre opinioni che sicuramente siete mooolto più esperti di me in materia. Grazie a tutti per la vostra attenzione. Marco (Torino) Modificato: 7 dicembre 2012 da narco79a
Diomede Corso Inserita: 7 dicembre 2012 Segnala Inserita: 7 dicembre 2012 (modificato) Ciao Marco, benvenuto sul forum... direi..spazzole...soprattutto se la macchina ha lavorato tanto... Poi c'è una codifica guasto da qualche parte in questa discussione... potrebbe essere il bloccaporta oppure proprio la scheda (che su quelle macchine si riprogramma dai CAT Ariston-Indesit quando non guast ala basetta) Modificato: 7 dicembre 2012 da Diomede Corso
Darlington Inserita: 7 dicembre 2012 Segnala Inserita: 7 dicembre 2012 Se i condensatori sono gonfi, inizia con il cambiarli; già che ci sei, cambiali tutti, è una spesa minima e spesso un condensatore in perdita causa problemi
narco79a Inserita: 8 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2012 Questa mattina ho contattato il mio exe vicino di cassa che è un elettrotecnico. Gli porto le due schede, la main e quella della pulsantiera. Tenterà con la sostituzione dei componenti ( condensatori e un paio di resistenze cotte). Vi informerò degli sviluppi. Grazie a voi per i consigli.
narco79a Inserita: 19 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2012 Rieccomi. Dopo una settimana ho rimontato la main e la scheda della pulsantiera. Un ciclo a vuoto ed un lavaggio completo...tutto perfetto. Lavatrice come nuova, sono stati sostituiti i condensatori della main e ripristinata una saldatura fredda della bobina che si trova in centro alla scheda. Spesa 25 € ( contro i 220 richiesti dall'assistenza per fornire una scheda di ricambio). Per chi è in grado di farlo in autonomia sarebbero bastati un paio di euro di materiale. Lavatrice salva e un mucchio di rottami in meno in discarica. Grazie a tutti per la collaborazione. Marco
Darlington Inserita: 19 dicembre 2012 Segnala Inserita: 19 dicembre 2012 Lavatrice salva e un mucchio di rottami in meno in discarica. meno male che c'è qualcuno che pensa così piuttosto che "si è rotta - mi chiederanno tanti soldi - non ne vale la pena è vecchia la compro nuova"
Hutchinson Inserita: 16 ottobre 2013 Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 Ciao la mia lavatrice Ariston LBE88 si comportava allo stesso modo e dopo aver smontato la scheda principale ho notato i condensatori elettrolitici gonfi. Dopo averli sostituiti funziona perfettamente con una spesa di 2€. Grazie mille per questo utilissimo post.
Messaggi consigliati