Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Avtl83 - Carica Acqua Ad Intermittenza E Lampeggia Continuamente

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera, sono un tecnico informatico, sui pc ne ho viste di tutti i colori, ma una lavatrice in questo stato non l'ho mai vista.

In sostanza da un anno e mezzo funziona bene con il caldo e con il freddo comincia a dare i numeri.

i problemi hanno iniziato a manifestarsi la settimana dopo la scadenza dei 2 anni di garanzia ( Un orologio Svizzero ? )

Il comportamento seguente si presenta con tutti i programmi e temperature :

- All'accensione carica l'acqua ad intermittenza

- Si accendono e si spengono le luci del Power-on e della carica

- A volte si accendono e spengono la terza e la quarta luce dei programmi speciali e la luce del lavaggio ( la seconda )

- Quando si manifesta il problema sincronizzato con l'intermittenza delle luci si sente il rumore tipico dei relè.

- Spesso la temperatura dei capi dopo il lavaggio è fredda nonostante si imposti una gradazione alta

Il comportamento della lavatrice in errore è lo stesso sperimentato da questo Russo in questo video :

Ho smontato la scheda principale ed ho trovato parecchi componenti sporchi di "fuligine", anche le piste erano annerite in alcuni punti.

I condensatori presenti nel centro della scheda sono leggermente gonfi.

Io istintivamente sostituirei/riparerei la scheda ma mi rimetto alle vostre opinioni che sicuramente siete mooolto più esperti di me in materia.

Grazie a tutti per la vostra attenzione.

Marco (Torino)

Modificato: da narco79a

Inserita: (modificato)

Ciao Marco, benvenuto sul forum...

direi..spazzole...soprattutto se la macchina ha lavorato tanto... :)

Poi c'è una codifica guasto da qualche parte in questa discussione... potrebbe essere il bloccaporta oppure proprio la scheda (che su quelle macchine si riprogramma dai CAT Ariston-Indesit quando non guast ala basetta)

Modificato: da Diomede Corso
Inserita: