sbariamiento Inserito: 8 luglio 2008 Segnala Inserito: 8 luglio 2008 Tra le varie caratteristiche di un plc D1208 C&P leggo;caratteristiche protezione di funzionamento:Watch-Dog Software, reset dopo 523ms dall'ultimo refresh ripartenza automaticaWatch-Dog Hardware intervento a 4,5 Volt alimentazione mP, ripartenza automatica Nota: L'intervento delle protezioni è segnalato dall'accensione del led di errore.Qualcuno mi può spiegare cosa è il Watch Dog
busanela Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 Ciao,il Watch-dog, letteralmente "cane da guardia", nel caso software è un'allarme che compare se, dopo il tempo impostato della cpu (nel tuo caso 523 ms), questo "timer" va a 0. E' utile per sorvegliare che all'interno del programma non ci siano dei loop, dei circoli software, che blocchino il regolare funzionamento del programma; il normale utilizzo del watch-dog, impone il ricaricamento del suo valore in un punto di sicuro passaggio nel listato del programma ad ogni scansione di esecuzione del ciclo, e comunque al di fuori di punti vincolati da condizionamenti software.Simile è il funzionamento del watch-dog hardware: una tensione minima (nel tuo caso 4,5 volt) della cpu permette il salvataggio dei dati prima che questa venga completamente spenta e non sia più possibile farlo; riparte automaticamente quando il valore di tensione sale sopra la soglia minima.
sbariamiento Inserita: 11 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2008 Quindi se ho ben capito se mi da errore dopo 523ms è perchè vi è caricato un software sbagliato? grazie
lucios Inserita: 12 luglio 2008 Segnala Inserita: 12 luglio 2008 Quindi se ho ben capito se mi da errore dopo 523ms è perchè vi è caricato un software sbagliato?Vuol dire che il software che sta girando tiene impegnato il task di di ciclo del plc per più del tempo consentito.Occorre in questo caso cercare di capire dove sta il pasticcio... potrebbe essere un loop troppo lungo o infinito (causa più probabile), oppure l'uso di istruzioni non consentite all'interno di quel task (in certi plc ad esempio ci sono istruzioni legate alla gestione delle porte seriali che occupano molto tempo e vanno programmate in task appositi, oppure, più semplicemente, c'è un programma così lungo che manda sotto sforzo il task realtime.Ciao
oiuytr Inserita: 13 luglio 2008 Segnala Inserita: 13 luglio 2008 Oltre a quello che ha scritto lucios ci sarebbero da aggiungere altre cause meno frequenti.- Problemi del firmware della cpu, corrotto o buggato- Compilatore buggato che compila male una certa istruzione o sequenza di istruzioni- Guasto hardware
sbariamiento Inserita: 14 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2008 Per capire dove sta il pasticcio dovrei scaricare il software dal plc giusto? solo che non riesco a leggere nel plc, la porta com non si connette con rs485 del plc,per quanto riguarda i problemi Hardware come li potrei rilevare?
busanela Inserita: 16 luglio 2008 Segnala Inserita: 16 luglio 2008 (modificato) Ciao,la porta com non si connette con rs485 del plcVerifica se la com del pc è effettivamente quella collegata al plc (com1, com2,...) ed il relativo baud rate di collegamento, al limite prova ad abbassarlo per avere un collegamento più lento ma più stabile.per quanto riguarda i problemi Hardware come li potrei rilevare?Verifica la tensione di alimentazione; l'alimentatore potrebbe essere "stanco", ed il corretto serraggio dei morsetti di collegamento dei 24 Vcc. Modificato: 16 luglio 2008 da busanela
sbariamiento Inserita: 17 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2008 La velocità di comunicazione del plc va da 600 baud a 57600 selezionabili via software li ho provati un po tutti poichè il software si sceglie la velocita automaticamente, la porta di comunicazione è la com1 controllata e selezionata via software e Hardware, l'alimentazione va da 9V a 15V la mia è 12 e sembra non ci sono i problemi descritti errato serraggio o stanchezza.Inoltre vorrei sapere se potri connetermi col plc tramite qualche programma in dos?
Messaggi consigliati