Denimax Inserito: 11 dicembre 2012 Segnala Inserito: 11 dicembre 2012 Ciao a tutti, qualche giorno fa mi ha lasciato la precedente lavatrice, una REX RL930V dopo più di 10 anni di onorato servizio. Mi dicono che potrebbe essere un problema della scheda/timer, perchè la macchina carica l'acqua, ma poi rimane immobile. Se faccio avanzare il selettore programmi, quando arriva sul punto di scaricare l'acqua, scarica senza problemi, ma quando poi dovrebbe partire la centrifuga, rimane con il cestello che gira un po' avanti e un po' indietro (come quando scarica l'acqua), ma la centifuga non parte mai. Per la sistemazione (cambio della scheda timer), il costo varia dai 70 euro circa per un pezzo rigenerato, ai 140 per un prodotto nuuovo. Allora mi sono guardato in giro e ho trovato un'offerta in un centro commerciale, per una Whirlpool DLC8200. il prezzo è buono rispetto a trovaprezzi.it e comprende anche 5 anni di garanzia totale. Vorrei però chiedervi un consiglio, com'è questa lavatrice ? Secondo voi è valida per sostituire la mia vecchia REX (con cui fra l'altro mi sono sempre trovato benissimo, mai un guasto in 10 anni) ? Val la pena fare magari riparare la vecchia ? E se poi non fosse la scheda ? Oltretutto spendere quei soldi e avere comunque una lavatrice di 10 anni e quindi a rischio di altre rotture costose, non mi pare tanto sensato ... Avete altri marche/modelli da consigliarmi qualora la Whirlpool non fosse buona ? Grazie a tutti !
Darlington Inserita: 11 dicembre 2012 Segnala Inserita: 11 dicembre 2012 Oltretutto spendere quei soldi e avere comunque una lavatrice di 10 anni e quindi a rischio di altre rotture costose, non mi pare tanto sensato ... Il solito principio (sbagliato): perché spendere x quando posso spendere il doppio di x?? del resto la macchina è vecchia quindi oramai è un rottame, si sta decomponendo, blabla, puzzapuzza schifoschifo, via il marciume vecchio avanti il nuovo, moderno, figo, sbavoso ecc ecc. Cosa ti credi, che la nuova Whirlpool (o qualsiasi altra marca) ti durerà altri 10 anni?? Buona se te ne durerà 5. Quindi, buttare una "vecchia" macchina di 10 anni fa con meccanica discreta per un guasto che costa metà di una lavatrice nuova con meccanica così-così ed elettronica ballerina? Io dico no, poi se ti piace tanto buttare via denaro compra pure il nuovo. Per il tuo guasto: chiama un tecnico competente, non credo proprio sia colpa del timer (meccanico).
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 dicembre 2012 Segnala Inserita: 11 dicembre 2012 Val la pena fare magari riparare la vecchia ?penso di sì
Diomede Corso Inserita: 11 dicembre 2012 Segnala Inserita: 11 dicembre 2012 Darlington :clap: !!! Un condensatore da pochi centesimi... mezzora di lavoro con il saldatore... ecco i 70 euro di rigenerato
Denimax Inserita: 12 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 Allora innazitutto grazie per le risposte. Il guasto che ha diagnosticato il tecnico, non è tanto nel timer (meccanico), ma nella scheda elettronica su cui il timer è montato. A detta del tecnico su quella scheda ci sono dei rélé che si incantano e non consentono più il proseguimento del normale ciclo di lavaggio. A sapere quale sia il componente guasto, sarei ben contento di provare a cambiarlo di persona. In famiglia ho persone assolutamente in gradi di cambiare dei componenti su una scheda elettronica, ma cosa sostituisco ??? Come faccio a sapere qual'è il componente guasto da cambiare ? Per il resto so bene che quella è una buona lavatrice, e che quella whirlpool non è certamente alla sua altezza. Ma se devo ricorrere a un tecnico che mi chiede 70 del pezzo (rigenerato o 140 nuovo) + l'uscita + la mano d'opera + 25 € del primo intervento che ha fatto solo uscendo e constatando che "forse" è guasta la scheda, e con poco più ne prendo una nuova, permettete che faccia qualche considerazione su cosa sia meglio. Del resto se non avessi avuto dubbi in merito, l'avrei già comprata nuova senza venire a chedere consigli qui dove mi sembra che invece ci siano persone molto competenti in grado di dare consigli utili... Ho anche trovato un sito online che con 60 euro spediti mi manda a casa il pezzo nuovo originale, pensavo anche di provare a prenderlo e cercare di montarmelo da solo, ma se poi il guasto non dipendesse da quello ? Avrei buttato altri soldi per niente. In ogni modo sapreste dirmi a grandi linee come provare a smontare quella scheda ? Magari potendola esaminare da vicino si vedrebbe qualche condensatore gonfio e cambiarlo sarebbe uno scherzo. Il pezzo è questo: Grazie !
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 (modificato) in genere i timer meccanici (o ibridi come in questo caso),sono fissati con delle viti sotto la manopola. Controlla il condensatore grigio che fa da reattanza capacitiva per ridurre la tensione da 220Vac a circa 12Vac per l'elettronica.(un condensatore costa meno di un trasformatore ) Modificato: 12 dicembre 2012 da Riccardo Ottaviucci
Diomede Corso Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 In famiglia ho persone assolutamente in gradi di cambiare dei componenti su una scheda elettronica, ma cosa sostituisco - condensatore sull'alimentazione (quello grigio in foto) - relè (quelli bianchi in foto, dietro al pacco camme). e con poco più ne prendo una nuova un cancro!!! anzi oggi il cancro si può curare (forse? quasi!?) ma non si riesce a debellare la causa di questa malattia sociale
Darlington Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 Ma se devo ricorrere a un tecnico che mi chiede 70 del pezzo (rigenerato o 140 nuovo) + l'uscita + la mano d'opera + 25 € del primo intervento che ha fatto solo uscendo e constatando che "forse" è guasta la scheda E non esistono proprio altri tecnici dalle tue parti? O "putacaso" quel tecnico vende anche lavatrici nuove quindi il suo interesse è spingerti a buttarla? Se proprio non vuoi fare il lavoro da solo, nulla ti vieta di chiedere il parere di un altro tecnico, se il primo a tuo avviso è troppo caro, poco competente o entrambe le cose.
Denimax Inserita: 12 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 Dai mi avete convinto, stasera mi armo di cacciavite e tiro giù quella scheda. C'è qualche avvertenza particolare nel maneggiare quel condensatore ? So che ad esempio prima di mettere le mani sui condensatori presenti negli alimentatori dei pc, è meglio lasciare un po' di tempo senza corrente il tutto, per evitare scariche anche a presa di corrente disinserita. Un'altra cosa: quei componenti si trovano nei normali negozi di componentistica elettronica, o ci vogliono dei distributori particolari ? Ho cambiato spesso dei condensatori dalle schede madri dei pc, ma quello grigio che mi avete indicato è differente dai soliti a cilindretto che conosco.
Darlington Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 (modificato) So che ad esempio prima di mettere le mani sui condensatori presenti negli alimentatori dei pc, è meglio lasciare un po' di tempo senza corrente il tutto, per evitare scariche anche a presa di corrente disinserita. Si, è vero, ma quelli sono elettrolitici ad elevata capacità. Se il circuito del primario non oscilla, quelli riescono a mantenere una carica a 400V anche per alcune ore; mi è capitato spesso sui televisori di cortocircuitarli credendoli oramai scarichi e vedere invece uno scenografico scintillone. Da allora li controllo col tester e li ponticello con una resistenza prima di metterci le mani. Il condensatorino del tuo timer è un piccolo condensatore in poliestere, la carica residua viene dissipata in pochissimo tempo. Se proprio vuoi star sicuro, cortocircuita i due terminali prima di dissaldarlo ma è una precauzione extra. Si tratta di componenti che si trovano facilmente nei negozi di elettronica, bastano la capacità e la tensione di isolamento, di solito 1kV. Portati dietro il vecchio componente così ti accerti anche che il passo sia uguale. Modificato: 12 dicembre 2012 da Darlington
Ciccio 27 Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 Tra l'altro, a livello meccanico, è un modello sempre facilmente riparabile, col plus, oggi introvabile, della vasca apribile in caso di danni a crocera, cuscinetti, paraacqua e cestello!
Denimax Inserita: 12 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 Allora, non senza una certa difficoltà sono riuscito a levare il frontalino, sbloccare il timer e tirare fuori la scheda. Qui ho avuto subito una prima sopresa, perchè il pezzo è un po' diverso da quello che avevo messo nella foto sopra. Quel componente grigio (è il condensatore sull'alimentazione di cui avete parlato ?), sembra non esserci in quel punto. Inoltre non ci sono componenti almeno all'apparenza danneggiati o sfiammati. Ci sono dei condesatorini cilindrici senza alcuna bombatura sospetta sulla testa, e tutto il resto "sembra" in ordine. Non saprei dove intervenire ... Come capire qual'è il componente guasto ? Riporto qui sotto qualche foto che ho fatto con il pezzo in mano. Domani proverò ad andare da qualche ricambista per vedere se trovo un'altra scheda uguale. Se almeno riuscissi a provarne una sicuramente funzionante, magari si potrebbe appurare che è lei la causa del guasto e sarebbe già un passo avanti.
Diomede Corso Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 (modificato) i tre parallelepipedi...1 azzurro, 2 neri sono i componenti da sostituire Modificato: 12 dicembre 2012 da Diomede Corso
Darlington Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 Gli elettrolitici invece (quelli rotondi) sono a posto, se sono sani non devono esserci bombature
Ciccio 27 Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 Ma hai controllato prima la lunghezza delle spazzole del motore?
Diomede Corso Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 quando sono consumate si ferma del tutto il motore... se invece il timer non avanza è uno dei due relè che viene usato come consenso...
Denimax Inserita: 13 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 L'unico intervento che ha fatto il tecnico quando era venuto, è stato proprio quello di controllare degli "aggeggi" che ha chiamato "carboncini" montati sul motore. Sono delle stecche nere che rientravano con una molla. Ha detto che erano a posto, e in effetti erano ancora belli lunghi. Ci ha spiegato che con il tempo si consumano e vanno cambiati, ma quelli ha detto che erano ancora perfettamente funzionanti. L'unica cosa che ha notato quando ha gaurdato il motore, è che c'erano pezzi di plastica nera che si erano staccati dagli avvolgimenti. Erano delle protezioni che secondo lui non sono comunque influenti sul funzionamento della macchina. Sembrava tipo del nastro isolante nero "cotto", secco. Li ha levati e stop. Oggi vedremo di cercare i 3 componenti che mi avete detto di sostituire. Però mi viene un dubbio: come farò dopo a rimontare il timer e far coincidere la posizione della manopola con la posizione del programma sul frontalino ? Ci sono dei riferimenti sul timer per capire a quale posizione riallinerare la manopola ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 Ci sono dei riferimenti sul timer per capire a quale posizione riallinerare la manopola ? tranquillo,la posizione è obbligata P.s.: in elettrotecnica ----> carboncino=spazzola,nei rasoi elettrici e fino ai frullatori si preferisce il primo termine,nei motori di media e grande potenza il secondo.
Denimax Inserita: 13 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 EVVAIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie ragazzi, operazione riuscita perfettamente ! Mio suocero (io confesso di essere piuttostio negato con il saldatore), ha dissaldato i 3 pezzi che mi avete detto. Poi ha girato un po' di negozi che vendono componenti elettronici per cercare i sostituti, e li ha risaldati sulla scheda. Per la cronaca devo dirvi che quando mio suocero ha dissaldato i piedini, ha trovato un paio di saldature fredde. Magari era quella la causa di tutto, ma visto che ormai avevamo i pezzi nuovi, ha montato quelli. Comunque poi ha rimontato tutto, attaccata la spina e indovinate un po', la lavatrice è ripartita subito come un treno !!! Ora sta già facendo le fiamme in mano a mia moglie per recuperare il tempo perso in questi giorni di fermo !!! Un grandissimo grazie a voi tutti che mi avete dato una mano, sia per i vostri consigli sul fatto di tenermi quella macchina anzichè comprarne una nuova, e poi sul come fare la riparazione. Grazie ancora a tutti !
Diomede Corso Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 Ripasso sempre le saldature fredde con abbondante stagno ben caldo (e la differnza la fa il tipo di saldatrice che usi e la qualità dello stagno!), poi ricopro iltutto con una passata di colla spray
Darlington Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 saldatore! la saldatrice nei circuiti stampati serve a vaporizzare le piste...
Messaggi consigliati