gmauro Inserito: 10 dicembre 2012 Segnala Inserito: 10 dicembre 2012 Ciao a tutti, dopo aver risolto precedenti problemi (sostituendo l'o-ring di silicone nella caldaia, la flangia e il premicialda "lato caldaia"), mi ritrovo con un altro nuovo problema (caspita, sembrano comparire a raffica...). Il caffè esce "a spruzzi", con un getto a pressione più alta di quella con cui esce normalmente, la schiuma è azzerata e il caffè odora di "bruciato". Da una prima lettura qui sul forum, precisamente http://elettrodomestici.plcforum.it/index.php?/topic/9550-macchina-da-caffe-lavazza-blue-lb-1000-pininfarina sembrerebbe essere il termostato 100°C, ma mi è sorto un dubbio: l'erogazione dell'acqua normale, senza cioè la cialda, avviene correttamente, senza sbuffi vari e/o pressioni più alte; inoltre il circuito di erogazione del vapore funziona correttamente. Che il problema sia quindi un altro? Qualcuno ha un'idea? Grazie
pierodibe Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 Probabilmente senza cialda l'acqua esce normalmente perchè non incontra resistenza. Nel momento in cui c'è la cialda, l'acqua incontra più resistenza e impiega più tempo ad uscire e si scalda di più stando più tempo a contatto con la caldaia.Mettici anche il termostato starato, ecco che esce vapore insieme al caffè bruciato. Oppure ci sono gli aghi del pistone fora cialda (opposto al premicialda) che sono otturati. Altra causa potrebbe essere la caldaia intasata dal calcare, o i tubi pieni di calcare. Sono tutte teorie che potrebbero tradursi in pratica nel difetto manifestato dalla tua macchinetta. Non ti resta che aprire e verificare. Magari ho scritto tante fesserie, e se così fosse, chiedo scusa. Piero.
gmauro Inserita: 12 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 Grazie della risposta: ho sostituito 1 settimana fa il premicialda lato caldaia e, dopo aver scritto qui, anche il pistone con foracialda; la caldaia è stata pulita circa 2 mesi fa, sostituito l'o-ring di silicone e fatto il lavaggio anticalcare. Pensando a quello che mi scrivi è ancor più probabile che sia il termostato, effettivamente mi converrebbe provare a sostituire entrambi, sia quello a 100°C che quello a 130°C: qualcuno sa dove sono posizionati nel retro della caldaia? Cioè, guardando la macchina da dietro, avendo quindi la caldaia di fronte, quello da 100°C è a destra o a sinistra? grazie
pierodibe Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 Purtroppo questo non lo so. Ma da qualche parte devo avere lo spaccato della macchina. Se lo trovo e se sono indicati i due termostati ti faccio sapere. Una cosa volevo dirti, anche se credo tu la sappia, quando rimonti il termostato devi applicare un po di pasta termoconduttiva. Ciao.
gmauro Inserita: 12 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 Ecco, questa della pasta non la sapevo: va bene quella che si mette tra i processori e le alette di raffreddamento? Oppure me la devo procurare in un negozio di elettrodomestici/ferramenta? Tra l'altro nel file pdf con le istruzioni di smontaggio postato in un altro topic non si parla nemmeno di due tipi di termostati diversi, 100 e 130°C, però guardando bene i due termostati su quello più a destra (vista da dietro, guardando la caldaia) c'è una scritta in cui compaiono le cifre 100, mentre su quello più a sinistra compaiono le cifre 130, quindi immagino la conclusione sia ovvia... Grazie dell'aiuto. Ciao
pierodibe Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 L'importante è che la pasta faciliti la conduzione del calore. Lo spaccato non l'ho trovato, ma la risposta l'hai trovata tu. Ciao. Piero
paco1962 Inserita: 22 dicembre 2012 Segnala Inserita: 22 dicembre 2012 Salve a tutti ho un problema con la mia lavazza lb1000. Il caffe non esce più. Eppure non ci sono problemi di calcare in quanto ho usato sempre acqua con poco calcio (levissima) e infatti il vapore esce una meraviglia dal getto. Sembra che solo nell'ultimo tratto non riesa a fuoriuscire il caffe che infatti mi ritrovo nel serbatoio delle cialde. .!
donald65 Inserita: 6 febbraio 2013 Segnala Inserita: 6 febbraio 2013 Buongiorno a tutti,mi aggancio a questa discussione,io ho una lb1000 e tutto di colpo mi fa un caffe' "mangia e bevi"(trovo polvere di caffe' nel bicchierino),nell'erogazione non e' regolare fa degli spruzzi e mi scoppia le cialde dalla parte della stagnola,mi sembra che scaldi piu' di prima,qualcuno sa darmi qualche dritta,a dimenticafo ho appenasostituito il fora cialde quello sul pistone
Messaggi consigliati