Jackvela Inserito: 17 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 17 dicembre 2012 Buonasera a tutti, Ho un problema con una lavastoviglie Rex IT560. È stata ferma anni in un appartamento sfitto ed è rimasta acqua sotto nel bacino di raccolta. Ha funzionato bene per un paio di mesi ed oggi ci siamo accorti che non scaricava. A questo punto mi sono messo a smonarla e sono arrivato ad avere il bacino solo con le due giranti. Quella di scarico presenta una zona sporca color ruggine segno della sua permanenza in acqua causa probabilmente del fatto che non gira piu come se non fosse collegata all'albero motore (il quale funziona benissimo). Ho eventualmente una foto. Come posso ripararla? Grazie in anticipo Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2012 Ciao, benvenuto sul forum mitica 560 e non dico altro... quella lavastoviglie è ritornata alla gloria anche (credo) grazie a questo forum! Devi vedere che versione hai, ma la girante scarico in vasca è della prima versione, cercala come ricambio cod. 50210523002 altrimenti bisogna fare la modifica al pozzetto (c'è un kit apposta), per montare la pompa della serie successiva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2012 (modificato) Ciao, come dice giustamente il grande Diomede... MITICA 560, la mia favorita, la macchina sulla quale ho speso un'estate di lavoro... ah, che ricordi! Comunque sia, smonta la pompa di scarico. Per togliere la girante, svita, tenendo fermo l'albero, il dadino da 7 autobloccante che hai davanti, poi la sfili verso di te. Dopo di che, smonta la flangia reggi pompa, una specie di molla a due corni, con due viti, la trovi sotto al pozzetto, ed estrai la pompa, avendo cura di sfilare la relativa tenuta senza danneggiarla e senza farla danneggiare dal controdado quadrato posto dietro la girante bianca. A pompa in mano, puoi collegarla diretta alla 220 (FAI ATTENZIONE!!!!) e vedere se fa il suo dovere. Se vuoi (io ho fatto così), stando attento, puoi anche rimontare la girante e frizionarla tra le mani leggermente (per imitare la resistenza opposta all'acqua) per vedere se ha forza o se cede subito, potrebb'essere spompata anche lei. Chiarito ciò, puoi procedere alla sostituzione della girante, se quella vecchia dovesse risultare danneggiata. Altrimenti, potrebb'essere semplicemente da stringere il dado (se è lasco, si toglie dal controdado quadrato che fa da innesto e gira a vuoto). P.S: posta la foto, grazie!! Spero di esserti stato d'aiuto, Davide Modificato: 17 dicembre 2012 da Davide Fabrici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jackvela Inserita: 19 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2012 Grazie delle risposte e scusate il ritardo questa sera posto le foto cosi si vede meglio cosa è successo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 22 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2012 Ottimo! Attendiamo notizie!! Ciao, Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 22 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2012 una domanda da neofita delle lavastoviglie: cos'è che rende mitica sta rex? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 22 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2012 una domanda da neofita delle lavastoviglie: cos'è che rende mitica sta rex? come non rispondere a questa domanda!? E poi Davide potrà integrare cone dirette esperienze personali Gli elettrodomestici ad incasso nascono a partire dalla prima metà degli anni 70, ma erano elettrodomestici che si integravano non completamente con il mobilio, e nello specifico le lavastoviglie erano solamente panellabili (ma non le prime), e con i cruscotti a vista... Nel 1986 dalle industrie Zanussi arriva questo modello che fu la prima lavastoviglie italiana a scomparsa totale: la trovata fu di utilizzare una pulsantiera che comandasse un timer cosiddetto ad avanzamento rapido (tipo Holzer, ma era un timer AKO), completamente nascosto dietro l'antina. Il fatto poi che sia stata venduta nelle cucine ad incasso di marca (e non) in voga in quegli anni... la fa diventare un cult, e se ti dico poi che rientra in un programma speciale della Zanussi per cui richiamano i clienti che ce l'hanno per sostituirgliela in cambio di .... anche se le malelingue dicono che sia per un fatto tecnico, io ho piacere di credere che sia perchè è troppo buona la mitica IT560!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 22 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2012 ah ok, non conoscevo la questione "storica" sulla scomparsa totale... pensavo fosse solo una scelta estetica la mia è di quel periodo ma col frontalino ... però fa pandane col forno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2012 però fa pandane col forno che fa col forno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 22 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2012 eh quella roba lì, ho italianizzato mica ch einterveniva il correttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crazyshark Inserita: 23 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2012 Salve a tutti . Ho la lavastoviglie con lo stesso problema, la girante dello scarico gira a vuoto. Sono riuscito a smontarla e a pulire tutti i tubicini incrostati dall'uso di 21 anni senza mai dare un problema. Volevo chiedervi se si trova solo la girante senza sostituire la pompa. Un altra cosa smontando ho trovato un tubo in plastica flessibile rotto si trovano ancora i ricambi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 23 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2012 Caro amico, stai parlando di una IT560!! E' l'unica lavastoviglie per la quale, dopo 25 anni di produzione forniscono ancora quasi tutti i ricambi! La girante si trova, codice 50210523002. Che tubo flessibile precisamente ti si è rotto? Ciao, Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crazyshark Inserita: 23 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2012 https://www.dropbox.com/s/9ss6gx1qg3trkp8/foto.JPG spero che riesca a capire il tubo che ho trovato rotto. è di fianco alla pompa di scarico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 23 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2012 Ciao, effettivamente si tratta di uno dei punti "deboli" della macchina, nel senso che cede dopo una 15ina d'anni di servizio Si trova il ricambio tranquillamente, codice 50658881003. Pare, in realtà, sia andato fuori produzione (?), ma la diffusione è elevatissima, vedrai che il ricambista l'avrà in casa. Se proprio non ti riesce di trovarlo, prendilo online! Ciao, Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crazyshark Inserita: 23 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2012 mi sapresti consigliare dove Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2012 qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crazyshark Inserita: 24 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2012 grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 24 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2012 dopo 25 anni di produzione forniscono ancora quasi tutti i ricambi! Davide... qui si va oltre la riparazione. Dopo così tanti anni bisogna mettere in conto anche di non trovarli più i ricambi e per tanto avventurandosi in qualcosa che io definisco restauro... certi ricambi bisogna talvolta rigenerarli. Quello in fondo non è altro che un tubetto di plastica che fa andare l'acqua dalla chiocciola del pozzetto al tubo di mandata sul venturi... Il soffiettino serve per inserirlo agevolemente (credo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 25 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2012 ... certi ricambi bisogna talvolta rigenerarli. quando si puo' e si deve...aguzzare l'ingegno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crazyshark Inserita: 28 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2012 Sono riuscito a trovare il tubo originale e ho sistemato la girante della pompa rimontato tutto ma la it560 non funziona . mia mogle dice che quando accendeva l'interruttore e dava il programma si sentiva un clik e dopo chiudendo il portello partiva ora il clik non lo fa più dovrò smontare il pannello porta per controllare cosa puo essere . qualche consiglio sul controllare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 28 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2012 Qua si inizia a lavorare seriamente Dimmi un po', quando premi il pulsante di accensione, a dx dovrebbero accendersi 2 lucine su 3, giusto? Si accendono? O si accende solo quella di mezzo? Potrebb'essere che il timer si sia piantato e che abbia bisogno di un resettata manuale, su quel modello ogni tanto capita... Altrimenti potrebb'essere l'interruttore blocco porta rimasto piantato su "chiuso" ed ergo, una volta programmato e terminato il lavaggio, non ti fa riprogrammare in quanto la porta risulta chiusa. Ciao, Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crazyshark Inserita: 28 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2012 Grazie della risposta . Ho smontato il pannello anteriore controllato tutti i contatti poi ho spostato la rotellina rosa di uno scatto, attaccato la corrente x provare ed è ripartita :thumb_yello: :thumb_yello: . Adesso mi rimane da controllare se la pompa di scarico funziona (visto che non l'ho sostituita ma solo riparata). Un altra cosa x me fastidiosissima di questa lavastoviglie , si puo eliminare il suono di finitura lavaggio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 28 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2012 ci sarà il timer da azzerare: sulla destra c'è una spia (quella più esterna/basso) che segna il "fine ciclo", quando premi il programma si deve spegnere che vuol dire che il timer è scattato sull'inizio ciclo... se invece quando accendi vedi che è ancora spenta, allora devi azzerare il timer, ma non c'è bisognod i smontare, premi contemporaneamente i tasti di programma BREVE+AMMOLLO, chiudi lo sportello e lasci che... suonino alla porta quando la 560 finisce senti il mitico campanello:) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 28 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2012 (modificato) Cosa cosa cosa?! Ti dà fastidio il cicalino di fine ciclo?! E' la cosa più bella di quella macchina!! :D Beh, se lo vuoi togliere, nessun problema. Smonti il cruscotto, troverai il ronzatore subito sotto la maniglia (inutilizzata in quanto da incasso). Segui i fili al timer, sono entrambi bianchi (occhio che è un bel groviglio di roba là dentro, eh!), segnati la connessione al timer, contrassegnata da un codice alfanumerico tipo 3A 4B 6C ecc...(non si sa mai che in futuro tu li voglia ricollegare), poi scollega i faston. Ciao, Davide P.S: [at]Diomede, il timer della IT560 non è resettabile manualmente con BREVE+AMMOLLO, è una funzionalità introdotta dalla 560N, con timer completamente diverso. Tutt'al più nella 560 si può cancellare un programma, premendo il tasto di ammollo e basta. Modificato: 28 dicembre 2012 da Davide Fabrici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crazyshark Inserita: 28 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2012 Ho optato per il cambio pompa di scarico (50 eurini :( ) montata e ora funziona perfettamente . Ma la cosa che mi scoccia di più e che la pompa che ho sostituito funziona perfettamente solo la girante e rovinata, possibile che non si poteva trovare solo la girante in plastica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati