Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Lavastoviglie Candy Dfi 50 (Risolto)

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho una lavastoviglie che da un giorno all'altro non finiva i programmi (sia con acqua calda che fredda), partivano ma ad un certo punto si bloccavano.

La cosa strana è che l'acqua veniva caricata, scaricata e faceva il lavaggio, quindi ho escluso subito il motore, ma non scaldava l'acqua.

Verificando sul forum mi sono stati dati dei consigli, ho controllato i due termostati (risultati poi buoni), il valore della resistenza (anche questa buona) e ho notato che aveva il condensatore antidisturbo esploso (acquistato e sostituito) ma il problema non era risolto.

Cercando su internet ho trovato lo "spaccato" della lavastoviglie a questo link: http://elektrotanya.com/candy_dfi50.pdf/download.html e studiandolo attentamente c'era un dispositivo che non avevo controllato: il pressostato

Verificando il pressostato sembrava in ottime condizioni, dispositivo che si aziona quando c'è un po di pressione nel tubicino dato dal riempimento di acqua nella vaschetta, allora mi si è accesa una lampadina che non fosse tappato il tubicino.

Ho soffiato dal pressostato alla vaschetta e ho liberato il tubicino da pezzi di sapone di lavaggio e controllando anche i connettori ho notato che non funzionavano quelli che si "attivano" quando raggiunge la pressione.

Acquistato anche questo dispositivo e rimontato il tutto, la lavastoviglie a ripreso a funzionare normalmente....

Grazie a tutti gli utenti che mi hanno dato consigli per risolvere il problema, grazie anche a Constatin che mi ha seguito in questa mia impresa.

• 2 years later...

Inserita:

ciao Axel20...io oggi mi trovo in una condizione simile a quella che hai descritto tu e con un modello di lavastoviglie quasi identico alla tua è la DFI 50 IT ....mi fa scattare il differenziale di casa quando dopo aver caricato l'acqua la rotella del programmatore fa mi sembra tre scatti, al 3° o al 4° scatta.ho fatto testare resistenza e termostato quello a contatto sul fondo della lavastoviglie ed a detta del mio amico sembra che proprio quest'ultimo (che funziona 63NA-45NA) dia valori anomali dopo averlo riscaldato per uno dei due contatti....

tu sai dirmi o indirizzarmi da qualcuno che possa aiutarmi a capire con qualche prova se realmente sia questo il particolare che devo sostituire...?

vorrei evitare di cambiare pezzi inutilmente....ti ringrazio a  priori e ringrazio chiunque possa darmi un suggerimento in merito.