mummamummetta Inserito: 13 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 13 dicembre 2012 Ciao a tutti, da qualche giorno sono fermo con la lavastoviglie per un codice errore "11" che non viene riportato nel libretto di uso e manutenzione. Al centro assistenza mi dicono che potrebbe essere un problema all'elettropompa di lavaggio. Qualcuno ne sa qualcosa di più e soprattutto come poter intervenire? ho pensato che fosse la pressione di rete bassa e ho inserito l'autoclave, ma ciò non era.Con qualsiasi progamma di lavaggio inserito la macchina fa un primo prelievo di acqua, un piccolo ciclo di lavaggio con scarico e poi si blocca con il codice 11che lampeggia. Grazie a chiunque possa darmi qualche indicazione in merito. P.S. è una lavastoviglie che ho in cantina, ha tre anni, e la utizzo poche volte all'anno solo in inverno. potrebbe l'inattività prolungata averla danneggiata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sahariano Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2012 è quello che succede anche a me con un modello simile ( anche se non mi dà codice errore) , http://elettrodomestici.plcforum.it/index.php?/topic/10162-ariston-hotpoint-lft-114ha-parte-ma-dopo-ingresso-acqua-si-ferma/ effettivamente dovrebbe essere la pompa, l'ho ordinata, quando la monto farò sapere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bisiolisio Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2012 Macchina identica e identico problema. Portata in assistenza stamane dopo aver parlato col tecnico: il codice di errore fa riferimento ad un problema della pompa di lavaggio da sostituire (costo ricambio originale 120 euro più manodopera 40 euro). Ho letto su altri post che il tipo di pompe mal sopporta le pastiglie di lavaggio. Considerando che ha è stata usata a giorni alterni ed ha due anni e mezzo di vita , il mio giudizio non può essere che negativo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2012 Gentilissimi utenti, premesso che non ho capito se siete accodati oppure no (cosa non consentita ma bisogna aprire una discussione per conto proprio), esprimo un parere: la lavastoviglie come qualsiasi altro elettrodomestico che si usa, è una macchina come tutte le altre e pertanto soggetta a manutenzione ordinaria e straordinaria. Esiste ancora una rete assistenza per quel marchio, i ricambi sono disponibili e le riparazioni non hanno prezzi fuori dai numeri (ma è una conquista recente, pochi anni fa avevano esagerato un pochino ora stanno ritornando lentamente sui loro passi credo), da quel che mi riferiscono sono prodotti di buona performance (lavano e sciacquano bene, forse ogni tanto puzzano un po'), certo che se ci mettiamo la roba mezza lavata (è una lotta impari ormai ) e poi una pastiglia col ciclo breve... qualsiasi macchina si disfa nel giro di poco tempo... e allora che ragione c'è di lamentarsi ?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2012 io ci metto mezza pastiglia e taglio la testa al toro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bisiolisio Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2012 Io ho risposto a chi ha aperto la discussione e non mi sono accodato. Non mi sono lamentato ma ho espresso un mio personale giudizio sulla macchina. Forse sbaglio, ma riitengo che trattandosi di una lavastoviglie il suo uso sia stato previsto come quotidiano con due cicli di lavaggio normali, riguardo alle performance non saprei che dire , è la prima che possiedo. Non credo la sostituzione di una pompa di lavaggio sia da considerare una normale o straordinaria manutenzione, ma un guasto. Riguardo all'uso delle pastiglie sarei grato a chi mi chiarisce i problemi ad usarle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sahariano Inserita: 18 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2012 non posso che quotarti al 100% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 18 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2012 no beh, 2 cicli/dì sono un po' tanti, noi in 4 ne facciamo uno ogni 3 pasti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 18 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2012 siderando che ha è stata usata a giorni alterni ed ha due anni e mezzo di vita , il mio giudizio non può essere che negativo. considerando due lavaggi al giorno a giorni alterni per due anni e mezzo (30 lavaggi al mese) questa pompa ha lavorato per circa 800 lavaggi pensando al fatto che la settimana scorsa ho riparato una lavastoviglie Whestinghouse che alla veneranda eta' di 25 anni aveva ancora una pompa di lavaggio funzionante. e ipotizzando che la proprietaria della Whestinghouse l'abbia usata solo due volte a settimana (9 lavaggi al mese) questa pompa ha lavorato per 2600 lavaggi ed e' ancora integra. se proprio il nostro amico deve arrabbiarsi con qualcuno secondo deve farlo con chi abbassato la vita degli elettrodomestici per poterne vendere di piu' ossia le aziende che li producono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bisiolisio Inserita: 26 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2013 Attendo di leggere le risposte al quesito, ed intanto vi aggiorno sull'esito del problema alla mia lavastoviglie. Per problemi personali vari sono risucito a portare la lavastoviglie al centro assistenza solo la scorsa settimana. Mi hanno richiamato il giorno successivo e con mia grande sorpresa mi hanno riferito che per loro non presenta alcun problema: collegata ed accesa è risultata funzionante per due cicli di lavaggio standard giornalierio. Mi hanno consigliato di attendere ancora che effettuassero due cicli intensivi dopodichè me l'avrebbero restituita , sconsigliandomi a quel punto la sostituzione della pompa di lavaggio, e riferendomi che mi avrebbero addebitato solo 15 euro + IVA. Ovviamente a quanto accaduto a casa mia non hanno potuto dare una spiegazione , ma mi hanno in circostante simili in futuro sarebbe bene prima effettuare un reset scollegandola dalla rete elettrica. L'ho ritirata ed installata ieri, ed in effetti funziona. Riguardo al discorso pastiglie ho chiesto un parere al tecnico, il quale mi ha detto che a parer suo il loro uso non influisce per nulla con la durata e l'efficienza della macchina,e sono rimasto stupito perchè in questo forum in altre discussioni ho letto pareri diametralmente opposti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 26 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2013 (modificato) perchè in questo forum in altre discussioni ho letto pareri diametralmente opposti. nella speranza che anche i colleghi si convincano a capiscano quale sia il messaggio da diffondere: La pastiglia in lavastoviglie non è nocive! Il problema sta nel come viene usata (cicli troppo brevi o a temperatura troppo bassa, nonostante oggi sia più solubili, sempre meglio non esagerare) e il fatto che la sua quantità per un carico pre-risciacquato diventa corrosiva per le parti vitali della macchina stessa Modificato: 26 febbraio 2013 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REPARADOS Inserita: 29 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2018 Per ringraziare questo forum per le utilissime info posto l'immagine che documenta definitivamente la causa del "ERRORE 11": il rotore della pompa, bruciandosi va a grattare, progressivamente sempre più, sulla superficie interna del carter dello statore fino a bloccarsi e causare la segnalazione del codice di errore 11. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati