kromweb Inserito: 13 dicembre 2012 Segnala Inserito: 13 dicembre 2012 Ciao a tutti vorrei costruirmi uno scalda tazzine da caffè. Come materiale possiedo una resistenza da lavatrice. Mi/vi chiedo: come alimento la resistenza? Se non sbaglio queste resistenze - montate correttamente sulle lavatrici - vengono alimentate a 230V. Che tipo di alimentazione mi consigliate? Possibilmente vorrei utilizzare o un termostato variabile o uno stadio di alimentazione sempre variabile così da potermi gestire il calore che generà la resistenza. Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 col calore della resistenza della lavatrice fonderai la tazzina e poi è molto pericoloso se non la isoli elettricamente
kromweb Inserita: 13 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 Ma se utilizzo una'alimentazione regolabile alimenterei la resistenza con un certo valore di tensione e quindi dovrei riuscire a gestire il calore generato.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 devi usare un dimmer da 2KVA almeno
kromweb Inserita: 13 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 Non mi sembra un oggetto economico. Sbaglio?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 puoi costruirtelo da solo,di schemi ce ne sono a iosa in rete. In pratica è un triac,un diac,un paio di resistenze,un potenziometro e uno o due condensatori
kromweb Inserita: 13 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 Ho trovato questo http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/dimmer.html. Credo faccia al caso mio.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 mi raccomando il dissipatore sul triac,la resistenza della lavatrice mi pare sia da 1500W !
kromweb Inserita: 13 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 Quella che ho è da 1100W. Ad ogni modo credo che starò sui 60-70°C.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 dicembre 2012 Segnala Inserita: 14 dicembre 2012 Attenzione che per portare l'acqua a 90% il corpo della resistenza scalda molto di più
kromweb Inserita: 14 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2012 Ho scoperto che la resistenza da lavatrice che ho non va bene, perchè e una resistenza da "umido". Credo che nel mio caso ci voglia una resistenza da "secco". Una resistenza che scaldi una lastra di alluminio - o materiale simile - dove sono appoggiate le tazze. E' giusto il discorso sul'umido e secco ho dico una fesseria?
reka Inserita: 15 dicembre 2012 Segnala Inserita: 15 dicembre 2012 fesseria... l'ideale sarebbe scanalare la piastra in modo da far combaciare una maggior porzione di resistenza, ma con quella potenza non è nemmeno necessario
Messaggi consigliati