Vai al contenuto
PLC Forum


Scalda Tazza


kromweb

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

vorrei costruirmi uno scalda tazzine da caffè. Come materiale possiedo una resistenza da lavatrice. Mi/vi chiedo: come alimento la resistenza?

Se non sbaglio queste resistenze - montate correttamente sulle lavatrici - vengono alimentate a 230V.

Che tipo di alimentazione mi consigliate? Possibilmente vorrei utilizzare o un termostato variabile o uno stadio di alimentazione sempre variabile così da potermi gestire il calore che generà la resistenza.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

col calore della resistenza della lavatrice fonderai la tazzina e poi è molto pericoloso se non la isoli elettricamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se utilizzo una'alimentazione regolabile alimenterei la resistenza con un certo valore di tensione e quindi dovrei riuscire a gestire il calore generato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

puoi costruirtelo da solo,di schemi ce ne sono a iosa in rete.

In pratica è un triac,un diac,un paio di resistenze,un potenziometro e uno o due condensatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che la resistenza da lavatrice che ho non va bene, perchè e una resistenza da "umido". Credo che nel mio caso ci voglia una resistenza da "secco". Una resistenza che scaldi una lastra di alluminio - o materiale simile - dove sono appoggiate le tazze.

E' giusto il discorso sul'umido e secco ho dico una fesseria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...