Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugabiancheria Aeg Lavatherm 59800 - Da Revisionare

Diomede Corso

Messaggi consigliati

Ciao Forum

dopo averla provata ben 2 volte nell'arco della mia carriera ho deciso che era il caso di averne una!

Ora sta andando ma è un carico di prova (colorati sul 5 :D Kinox, oggi è sabato!), c'è però una serie di cose da mettere a posto che mi sono accorto esser venute fuori nel frattempo...

Appena ritirata subito allacciata (ma chissà come mai!?) vado a vedere se il cestello gira... non gira!

Cuscinetti del motore completamente bloccati, sostituiti mentre si cuoceva la pasta :P !

Mi chiedo comunque come sia possibile che i cuscinetti del motore di un'asciugabiancheria come quella si siano guastati?! E persiste comunque un rumore metallico alla ventola, che non vorrei sostituire ma riparare come il motore se possibile...

Apparentemente pulita nei filtri ma guardando con l'occhiolino astuto... vedo che sporca è sporca. C'è da dire una cosa: a parità di asciugatura, un modello pdc logora di più le fibre perchè ha cicli più lunghi e/o temperature più basse... <_< , messa a confronto con quello che veniva fuori dal filtro di una Mìele tradizionale (nido d'ape) lì di sfilaccio ce n'era un terzo, ma questo credo sia solo una questione di abitudine ai programmi che qui sono il doppio dell'altra, qundi magari con un grado di asciugatura inferiore ecco il rispamio anche in termini di tempo.

Ho notato poi che fa condensa sotto il cassetto, la guarnizione della porta mi sembra integra, ma svapora... anche qui il dubbio su come sia possibile rimane insieme a quello del... si rigenera o si sostituisce la gomma?

:smile:E' la mia prima esperienza con un'asciugabiancheria da utilizzatore dopo alcune già avute come riparatore, non vorrei che mi tirassero dietro la roba... incartapecorita :D

Grazie per i consigli e i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :) posso cercare di darti una mano sulla ventola, non ho mai avuto asciugatrici ma immagino non sia tanto differente da una comune ventola tangenziale

Immagino che le cose ovvie tipo i chili di polvere sulle palette :D li avrai già tolti, pertanto... quei motori di solito girano su bronzine, non su cuscinetti.. un pò di stridore con gli anni arrivano a farlo, ma se l'asse è sano solitamente una buona spalmata di grasso (non spray) aiuta molto, io di solito uso il grasso al molibdeno che adopero anche sulla testina del decespugliatore :D

Avevo un problema simile con il motoriduttore della coclea della stufa a pellet, da freddo faceva un rumore da gesso sulla lavagna e non era piacevole la mattina svegliarsi così.. grasso! grasso everywhere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Darl :thumb_yello: provvederò a controllare anche se 2 macchinate e sta diventando sempre più silenziosa... che strano

Piuttosto mi preoccupano le perdite di acqua/condensa!!! Non mi fanno una goccia tutte le lavatrici quarantenni e cinquantenni che ho e mi piscia l'asciugabiancheria AEG turbom...pauer!? :(

Non riesco a capire se sia un problema di condensatore che non viene aspirato (pompetta guasta o condotto intasato), un problema di guarnizione della portella (da sostituire/rigenerare o pulire), oppure un problema di istallazione o di porta difettosa (da rimontare/riallineare). :senzasperanza:

Oppure, ma non sono sicuro, il fatto che il libretto dica che si deve centrifugare ad almeno 800 giri e io invece ci metto roba centrifugata a 600? :mellow:

Per il resto è una figata pazzesca :tongue_smilie: !!

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che il libretto dica che si deve centrifugare ad almeno 800 giri e io invece ci metto roba centrifugata a 600?

Mera questione energetica e di usura: così facendo la macchina impiega oltre IL DOPPIO del tempo di asciugatura rispetto a metterci dentro della roba centrifugata ad alta velocità (1400-1600 giri).

Considera che a 600 giri l'umidità rimanente nella biancheria è di circa 90% del peso secco, a 1400-1600 ci attestiamo a valori di 42-45%! Si tratta di far evaporare la metà scarsa dell'acqua!

Se consideri che prima bisogna portare alla temperatura di esercizio umidità+biancheria e solo allora inizia ad asciugare le considerazioni sono presto fatte :) Facendo i conti della serva devi riscaldare 10 kg di roba anzichè 7,5 e far evaporare 5 kg di acqua anzichè 2,5 (facendo il conto netto a 100% del peso e 50% del peso della biancheria di 5 kg)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... ieri ho centrifugato a 1000 giri e ho messo ad asciugare... apparentemente non ha gocciolato <_< ... ora mi chiedo una cosa, ma allora uno che vuole un'asciugabiancheria è costretto a cambiare anche lavatrice perchè là ci vanno solo panni centrifugati adl almeno 880 giri!? Non dico 400 giri ma 600 sono già qualcosa...

Allora mi costruirò una lavatrice con 800 giri... tanto un motore da 2-4-24 di scorta ce l'ho :P

Comunque il laghetto veniva fuori solo con roba fatta nelle multiprogram che fanno i 500, se uso le superautomatiche che fanno i 600 (ne avrei una anche da 700), già si vede la differenza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahha, comprati una centrifuga da 129€ e sei a posto, in 4-5 minuti a 2800 giri la roba viene fuori appena umida! :) E se sei attento le pieghe sono del tutto trascurabili, ottime per l'asciugatura della roba in piuma! Comunque 600 (ma anche 800 giri) per un'asciugatrice sono proprio pochissimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

dai... con quello che l'ho pagata per quello che vale :D.. diciamo che è stato un capriccio e più che altro per le emergenze... poi qui si stende tranquillamente fuori nell'orto o al massimo nella lavanderia (MAI mi sognerei di metterci le lenzuola... un cappio da carcerato in fuga!?!)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

sostituita la guarnizione della porta non svapora più :) Ho provato le lenzuola... MAI più un incubo!

Link al commento
Condividi su altri siti

un incubo? nella mia miele ventennale vengono così soffici... anche nella solarex del mio compagno, nella solarex classeA all'ultimo grido di mia sorella e nella lavatherm decennale che avevo prima della miele...

nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ah Nicola che bella risposta! Quindi da quello che ho capito hai lasciato una AEG di 10 anni per una Mìele di 20? BRAVO!!! Ma ormai lo sapete tutti che ho un debole per le cose d'epoca (donne a parte :D)...

Come ti sei trovato in questo scambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

per le cose d'epoca (donne a parte :D)

uh :D si incontrano spesso anche quelle e non sai la gioia che si prova nel sentirle raccontare del loro passato... apprezzano moltissimo chi le ascolt.

Comunque per quanto riguarda le lenzuola... riproverò... devo studiare il modo per non fare accartocciare sta roba... anche se, sinceramente, è per necessità altrimenti io stendo fuori nell'orto, asciuga prima, meglio e profumano pure di più! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Nicola, grazie a te e alla rex jetsystem lavasciuga TD850J del '93 che mi hai regalato ho potuto provare l'asciugatura a macchina. sebbene trattasi di lavasciuga (quindi con capacità di asciugatura di 2,5 kg) con vent' anni di vita e con solo diue temperature di asciugatura il risultato è stato...MERAVIGLIOSO.bye bye ammorbidente!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio potrei sembrare uno spacciatore di asciugatrici... ^_^

comunque io posso dire che il bucato viene lavato a rotazione nelle varie lavatrici, (il più profumato esce dalla lavamat clara del '68) ma prima di essere asciugato passa tutto nella miele o nella aeg da 1100 giri o nelle due input da 1200. mi capita sia di caricare un completo di lenzuola matrimoniali mescolato con altri capi di diverse dimensioni, sia di caricare un completo singolo ed uno matrimoniale assieme. mai un problema... anch'io stendo nell'orto, ma la sofficità dell'asciugatrice è impareggiabile.

per Davide, devo dire che la aeg sapeva gestire molto bene le rotazioni del cesto ed asciugava in maniera molto uniforme. era però una delle ultimissime aeg che ancora non erano trapiantate solarex.

la cosa intelligente della miele è che il motore che trascina il cesto fa girare solo la ventola che muove l'aria tra la biancheria. l'aria di raffreddamento del condensatore viene gestita da un ventilatore separato. Oltre a garantire un eccellente ricambio d'aria, durante la fase iniziale del ciclo questo ventilatore non viene messo in funzione. In questo modo la biancheria raggiunge molto più in fretta (con conseguente risparmio di energia) la necessaria temperatura per poter cominciare l'asciugatura vera e propria, perchè l'aria che viene gradualmente riscaldata non passa attraverso un condensatore continuamente raffreddato. Se ci pensi, l'asciugatura vera e propria, e quindi la necessità di condensare, inizia soltanto quando la biancheria è sufficientemente calda.

nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm... come dire... la jetsystem è stata cannibalizzata... :-) ebbene si...

mi servivano dei pezzi per una lavatrice autocostruita che se andrò avanti di questo passo mi porterò nella tomba senza aver concluso... però alcuni pezzi già sopravvivono in un'altra rex dell'epoca, rielaborata

nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

beh..posso vantare di essere l'unico ad avere una rex td850j fatta per metà di pezzi suoi e per metà di una zoppas lavasciuga jetsystem della stessa epoca.e poi è di un delizioso color verde mela:) mi sa che metterò una foto è troppo belllina!

Link al commento
Condividi su altri siti

mauro, sai già che la signora del colorificio quando mi vede è sempre contenta... la tua verde, una giallo girasole, una rossa, una beige coi quadri blu, due azzurrine, una col frontale lilla... c'è anche l'opera incompiuta a righe ciclamino...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah già hai ragione!!!

mi sono dimenticato della lavastoviglie che ho installato su ruote (perchè girar per casa coi piatti sporchi quando la lavastoviglie può arrivare direttamente a tavola) il cui frontale ho pannellato con una carta plastificata decorata con dei mega girasoli su sfondo a mo' di prato... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
perchè girar per casa coi piatti sporchi quando la lavastoviglie può arrivare direttamente a tavola

non mi sbagliavo :wacko::toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già la lavastoviglie da 12 coperti in cucina. poi ne ho una da 8 che collego in lavanderia e che uso ogni tanto per i piccoli carichi. per non fare tanti viaggi coi piatti in mano l'ho dotata di ruote...

nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

la attacco all'acqua calda visto che la caldaia è accanto. in ogni caso non la uso per sporchi particolari, per cui se i cicli si riducono può andar bene. sul tubo ho messo un attacco rapido di quelli per giardinaggio, solo che invece che avere il portagomma ha il filetto maschio 3/4 di pollice, che ho avvitato sul tubo della lavastoviglie. per lo scarico, curva da attaccare al lavatoio, così il mio compagno si perde via a guardare i pezzetti di cibo che escono dal tubo...

in 20 minuti ho ammollo leggermente tiepido (l'acqua comincia ad entrare fredda, poi calda ma tanto incontra le stoviglie fredde), lavaggio a 55 e due risciacqui freddi (il secondo viene di fatto eseguito con acqua abbastanza calda).

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sbagliavo :wacko::toobad:

ma guarda che se non si è un po' matti non si può vivere nel mondo del lavatricismo... è un po' come il paese di Alice nelle meraviglie...

Anche io smantello e rimantello, vesto e rivesto, coloro e decoloro... monto e smonto... chi con l'oblò chi senza... ma sempre lavatrici sono! Non puoi capire... è amore! Perchè tanto che diamo tanto riceviamo.... non biasimo nessuno, nemmeno chi si munisce di seggiola... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti