CGII Inserito: 19 agosto 2008 Segnala Inserito: 19 agosto 2008 Ciao!Ho un ITL740 collegato ad un CB280 (su Study-Board) collegato a sua volta ad il PC. Il mio problema è che non so come "leggere" gli input da schermo: è come se non tornasse la comunicazione al Cubloc! Il cavo RS232 l'ho controllato e funziona correttamente.. qualcuno può aiutarmi? magari è solo un problema a livello software che non sono capace di programmare.. la parte sugli 'Events' del manuale mi è molto molto oscura. GRAZIE!Andrea
Gabriele Riva Inserita: 19 agosto 2008 Segnala Inserita: 19 agosto 2008 Non ho ancora utilizzato il prodotto ITL740, sul manuale (che ho trovato alla pagina che tit ho linkato) a pag. 68 c'e' lo schema del cavo e a pag. 79 c'e' un'esempio di programma del cubloc.Hai eseguito tutto alla lettera?A pag. 75 del manuale vedo un software per testare l'ITL740 col PC, lo hai fatto?PS: vedi anche ns. progetto on-line col Cubloc
CGII Inserita: 20 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2008 Fatto tutto! sembra funzionare.. a questo punto credo sia un mio bug di programmazione.. come posso interrogare il Cubloc ad esempio per sapere se un input del tipo $on_touch è avvenuto o meno? cioè, sull'RX io ottengo un codice esadecimale relativo al tipo di input.. come faccio io ad andarlo a leggere da programma per sfruttarlo ad altri scopi? Ti ringrazio...
CGII Inserita: 20 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2008 Ecco il mio problema! come faccio a trasportare il contenuto di una variabile di sistema dello schermo, come ad esempio #sys_area_id in una variabile numerica sul Cubloc?? ho provato varie conversioni, ma senza alcun risultato...
Livio Orsini Inserita: 20 agosto 2008 Segnala Inserita: 20 agosto 2008 Forse non ho capito esattamente cosa vuoi fare.Tieni presente chele variabili di sistema non si possono usare, si possono leggere ma non modificare. Ci sono variabili di sistema accessibili in sola lettura che puoi usare con apposite funzioni basic; trovi l'elenco e le spiegazioni nel manuale cubloc.
CGII Inserita: 20 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2008 .. a forza di testate sul muro quello l'ho capito! allora io prendo la variabile di sistema #sys_area_id e la copio su un altra variabile [at]"SetVar #tmp,#sys_area_id;".. il mio problema è che con quest'altra, che in teoria posso modificare, non riesco a far nulla perchè non posso copiarla a sua volta su una variabile del Cubloc (non dell'IntelliLCDD!!), variabile, questa, di cui ho bisogno per la gestione del mio programma.. sono stato più chiaro? sto impazzendo...
walterword Inserita: 20 agosto 2008 Segnala Inserita: 20 agosto 2008 tu stai impazzendo , noi altri invece siamo gia pazzi quindi non mi dici nulla di nuovo , non puoi pretendere che qua si risolvano i problemi con la bacchetta magica ,subito e gratis .... studia il manuale del cubloc come ti ha gia consiglaito qualcuno e poi cerca su google qualche forum americano o inglese o norvegese e poi posti la soluzione a noi tutti qua
Gabriele Riva Inserita: 20 agosto 2008 Segnala Inserita: 20 agosto 2008 Scusami non mi e' chiaro cio' che scrivi: Fatto tutto! sembra funzionare..da quel poco che ho potuto leggere sul manuale, sembrerebbe che il display sia passivo, vedo dagli esempi che nel programma Cubloc devi ad esempio scrivere:@ "Clear;"@ "Textpos 10,35;"@ "TEXTFONT 280,'Arial';"@ "PRINT 'COMFILE';"[/code]Se e' cosi' ti basta fare tutto nel Cubloc, e poi trasferire solo cio' che serve al display
CGII Inserita: 20 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2008 .. andiamo per ordine:- ho seguito i tuoi consigli sul software di test e i programmi forniti.. quelli funzionano a meraviglia!- il display in effetti è passivo, però nelle variabili di sistema memorizza delle informazioni di cui io ho bisogno: nella variabile #sys_ctrl_id memorizza l'ultimo elemento di controllo che è stato premuto, io allora mi creo un'altra variabile da mettere a confronto con questa, ma:1) non capisco cosa devo mettere all'interno di questa, in teoria una stringa di 2 bytes di caratteri esadecimali2) non capisco che metodo usare per confrontarle, il comune raffronto il Cubloc sembra bypassarmelo.. sostanzialmente:[at] "SetVar #tmp,'????';" > inizializzo la variabile, qui potrei sbagliare il contenutoIf #sys_ctrl_id=#tmp Then... > le confronto, qui potrei sbagliare la grammatica del linguaggio, anche se credo di aver provato tutte le possibili soluzioni.. ecco, spero di esser stato più chiaro.. io non demordo, continuo a provare.. e a studiare!
Gabriele Riva Inserita: 20 agosto 2008 Segnala Inserita: 20 agosto 2008 Purtroppo non avendo sottomano il display non riesco ad aiutarti piu' di tanto.Ho visto che da pagina 49 del manuale viene descritto l'uso degli eventi. Devi utilizzarli per leggere qualsiasi cosa sul touch-screen.Hai cercato o scritto nel forum ufficiale?
CGII Inserita: 21 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2008 .. sì sì.. è proprio con gli eventi che sto lavorando! sul forum ufficiale ho trovato parte della soluzione al mio problema: per utilizzare una variabile salvata nella memoria del Cubloc con un comando della display library devo scriverla tra doppie virgolette e virgole (es: ",Dp(tmp),", dove la variabile è tmp opportunamente convertita con il comando Dp()).. quindi credo ci sia una prassi simile per fare anche il percorso contrario, cioè usare una variabile del diplay con comandi del processore.. vi risulta?
Messaggi consigliati