Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frigo Ariston Da Incasso Funziona In Continuazione

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

come da titolo,ho il frigo da incasso Ariston 2 porte anno 2004,con congelatore sotto, che ultimamente non stacca,va in continuazione,ho provato anche a cambiare il termostato,prendendo il suo originale,è andato bene 1 giorno,poi comincia a formarsi ghiaccio, per tutta la lunghezza della parete in alto e una ventina di cm.di altezza,ho ,provato a mettere un termometro digitale al piano verdura segnala 5 gradi,invece al frizer arriva a -20 -24,se lo sghiaccio va bene ancora per una giornata circa poi non si ferma piu'.la sonda del termostato lo fatta andare fino dove c'è la bandierina di stop.i fili sono collegati giusti,quando lo sostituito li ho segnati.

Inserita:

sicuramente il bulbo del termostato a preso un'altra direzione, non tocca più sulla parete dell'evaporatore; succede spesso su questi frigoriferi dato che si bucca la guida del bulbo. si deve lubrificare con un po' di sapone liquido il bulbo e riprovare a infilarlo.

Inserita:

ma è entrato bene, fino alla bandierina dello stop,non puo' essere che dopo 10 anni sia scarico?

grazie

Inserita:

Hai controllato se raffredda in modo uniforme su tutta la parete?

Potrebbe essere scarico di gas

Inserita:

Se si forma uno strato spesso di ghiaccio nella parte superiore del frigo e il compressore non stacca mai... mi dispiace, mi sa che devi cambiare il frigorifero (combinato). Ha perso gas, questo succede quando si crea una perdita al circuito, tieni presente che la maggior parte dei frigoriferi hanno il circuito per il 90% interno, quindi è schiumato nel mobile e non è possibile individuare e saldare la perdita. Se lo fai ricaricare spendi dei soldi per nulla, se non elimini la perdita il frigo andrà per un breve periodo e poi tornerà come adesso. Ti consiglio di staccarlo appena puoi, così consuma un sacco di corrente. Se vuoi leggere una cosa più dettagliata, ho scritto un articolo sul mio blog http://riparodasolo.altervista.org/il-frigorifero-va-sempre/