Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston Ld85 Non Lava Col Cesto Superiore

picchio74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con la lavastoviglie Ariston LD85, non lava bene le stoviglie nel cesto superiore, secondo mè non gira l'elica, ho smontato la pompa di mandata e sembra a posto, il motorino che devia l'acuqa tra sopra e sotto sembra funzionare, se la faccio andare si vede l'acqua passare nel tubo trasparente che và all' elica superiore, mi sembra in quantità sufficente ma non lava, può essere l'elica usurata e non gira?, può essere la pompa che ha perso potenza (girante usurata)?, non riesco a saltarci fuori, il ciclo di lavaggio lo fà regolare.

Grazie anticipatamente a chi mi può aiutare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova, ho legato un filo di nailon all'elica sotto, chiuso lo sportello e avviato il programma e si sente benissimo dalla tensione del filo che l'elica sotto ha forza, stessa prova su quella sopra ma questa non ha forza, ho provato a tappare il foro superiore dietro al "distributore" dell'acqua sul cestello dove si accoppia col tubo in fondo alla parete, visto che questo non lo usiamo mai ma non funziona lo stesso, ho guardato nel forum e per altre marche si parla di sostiutire o il tubo che arriva sulla parete, o il "distributore" sul cestello, o l'elica che potrebbe avere la guarnizione usurata, come posso fare a capire da dove cominciare?

O cambio tutti questi componenti insieme?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... benvenuto sul forum

Ciao a tutti.

Nessun consiglio??

tranquillo... siamo sotto le feste e la gente sta fancendo l'albero... il presepe...:) qui si viene per hobby, è un forum non un call-center

ho guardato nel forum e per altre marche si parla di sostiutire o il tubo che arriva sulla parete, o il "distributore" sul cestello, o l'elica che potrebbe avere la guarnizione usurata, come posso fare a capire da dove cominciare?

sostituire il braccio rotante, il resto va bene così... se arriva acqua ma non gira è solo consumata la guarnizione in teflon nella ghiera :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha il filtro piatto triangolare (vedi il video delle "mie" L 63 e LS 248 TX, sul canale "27dff" di Youtube) controlla anche che non si sia usurata la guarnizione nera che è dentro la ghiera che è sulla parete posteriore, e da cui passa l'acqua che arriva allo spruzzatore superiore. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto e per le risposte, lo sò che è un forum, e che non vedevo nessuna risposta, non sapevo come fare, appunto le feste si avvicinano e la moglie si innervosisce, ok procedo con il braccio rotante, in merito alla guarnizione sulla parete, come faccio a capire se è usurata? da vedere così sembrerebbe a posto, eventualmente procedo alla sostituzione, che pezzo trovo in assistenza? la sola guarnizione o tutto il tubo fino alla resistenza.

Grazie di nuovo a tutti.

Ciao.

Buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

e la moglie si innervosisce

alt! Più volte agli utente che si rivolgono al forum nella situazione con moglie ink... non abbiamo fatto altro che indicare pensa prima alla moglie! Ognuno sa mettere "a bada" la propria ;) Dopodichè pensiamo a come risolvere il problema della lavastoviglie...

Ricordiamo che le donne hanno un problem solving completamente diverso dagli uomini

Link al commento
Condividi su altri siti

in merito alla guarnizione sulla parete, come faccio a capire se è usurata? da vedere così sembrerebbe a posto, eventualmente procedo alla sostituzione, che pezzo trovo in assistenza? la sola guarnizione o tutto il tubo fino alla resistenza.

Alla mia LS 248 TX la gomma nera si era slabbrata, mentre alla L 63 si era usurata omogeneamente tutt'intorno.

Si svita a mano in senso antiorario, costa circa 3 euro. Occhio alla "piastra" reggicesto in plastica che c'è subito dietro: memorizza la posizione per rimetterla a modo al rimontaggio.

Sfila il cesto superiore e simula l'accoppiamento con la ghiera alla corretta distanza, per capire se è usurata al punto di far schizzare fuori l'acqua all'intorno.

Nel dubbio, in ogni caso, io la cambierei.

(E chiedi a tua moglie come lavava i piatti prima che esistesse la lavastoviglie! :lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

FATTO!!

Ho cambiato la ghiera con guarnizione sulla parete, l'ho provata probabilmente durava ancora comunque l'ho cambiata, cambiato anche l'elica superiore, in effetti la differenza di giochi tra vecchia e nuova è notevole, accesa per provarla funziona, adesso l'ho caricata per benino e domattina vediamo il risultato.

La moglie era nervosetta, figli, marito, lavastoviglie, feste in arrivo ecc..... vabbè portiamo pazienza, in merito a come faceva prima di avere la lavastoviglie è molto semplice, fin da quando abbiamo cominciato a vivere assieme c'è sempre stata e quindi è abituata BENE.... :D

Comunque che dire GRAZIEEEE di cuore a tutti :worthy: :worthy: :worthy:

Continuerò a seguire il forum come al solito e quando non trovo soluzioni già postate vi interpellerò.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti