rex73 Inserito: 15 dicembre 2012 Segnala Inserito: 15 dicembre 2012 Salve a tutti proprio di sabato sera mi si e' piantata la lavatrice e non funziona piu' , il problema e' il seguente: quando si accende lampeggia la spia rossa di accensione , lampeggiano le spie orizzontali e a sinistra lampeggia solo la spia con il simbolo della centrifuga o delle 9 ore della partenza ritardata. Se provo a spegnere la lavatrice con il pulsante di accensione, la lavatrice non si spegne. Se stacco l'alimentazione e dopo qualche minuto provo a riaccendere la lavatrice , ottengo sempre lo stesso lampeggio. Ho pulito anche il filtro . Da cosa puo' dipendere ? Grazie a tutti.
rex73 Inserita: 22 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2012 Giusto per lasciare traccia il problema e' stato risolto. Ho provato a controllare tutto ,oblo' ,cavi,spazzole motore ecc.....alla fine il problema persisteva. Ho chiamato il tecnico che con la sua attrezzatura mi ha dato la diagnosi finale ......Scheda da buttare .. l'ha estratta e guardata per bene analizzandola sotto vari aspetti ......Sotto natale non vi dico che bella notizia. Per la sostituzione mi ha chiesto 150 euro tutto compreso ma avendo acquistato la lavatrice per 260 in offerta mi e' sembrato un costo elevato e quindi ho esposto le mie ragioni. A quel punto mi ha detto ti faccio 120 mi porto la scheda e te ne porto una nuova e qui mi si e' accesa come una lampadina e la cosa mi e' suonata molto strana visto come guardava con interesse la scheda, e a questo punto ho declinato ribadendo che preferivo acquistare una lavatrice nuova visto che questa settimana il modello da 7 Kg e' in offerta a 249. ( Ognuno tragga le sue conclusioni ). Pagato 10 euro il tecnico per il disturbo mi sono ripreso la scheda e mi sono messo li da vero profano dell'elettronica a pulirla e poi a vedere se notavo qualcosa di strano ,e dopo un po' l'occhio mi cade su un condensatore, lo guardo e vedo una specie di rigonfiamento alche' dico che sia magari questo? ( Condensatore da 10 V 680 microF. Sono andato al negozio di elettronica qui vicino e mi sono fatto dare un condensatore come quello in foto sempre da 680 microF ma da 25 V che e' il taglio minimo che avevano. Dissaldato e messo il nuovo , rimonto tutto , accendo e ......la lavatrice funziona ! ! Spesa totale 1 euro .
Omissam74 Inserita: 22 dicembre 2012 Segnala Inserita: 22 dicembre 2012 grrrrrrrr. Uno ci mette tutto l'impegno, poi leggi ste cose e girano. Farsi pagare 50€ per "revisionare" la scheda senza poi dare alcuna garanzia non erano sufficienti????????????
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 dicembre 2012 Segnala Inserita: 22 dicembre 2012 e così tutta la categoria viene additata,io lo predico da anni che per colpa di pochi ,tutti i tecnici "sono" disonesti agli occhi della gente
rex73 Inserita: 22 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2012 Sia ben chiaro nessuna polemica con nessuno giustamente magari qualcuno ci prova ma come in tutti i lavori tra mille professionisti qualche mela marcia c'e' sempre anche nel mio lavoro per cui non ci sono problemi. L'importante e' che ora la lavatrice va e la moglie non mi trita i mar.......
gaetanus Inserita: 25 dicembre 2012 Segnala Inserita: 25 dicembre 2012 Farsi pagare 50€ per "revisionare" la scheda senza poi dare alcuna garanzia non erano sufficienti???????????? per un tecnico lo sarebbero stati.. per un cambia/vendi/schede come questo (che probabilmente non sa la differenza tra un condensatore e una resistenza) no
Omissam74 Inserita: 25 dicembre 2012 Segnala Inserita: 25 dicembre 2012 questo la scheda l'ha guardata e molto probabilmente si é accorto del condensatore e voleva portarsela via per ripararla. I cambia schede, della vecchia non se ne fanno niente e fanno il prezzo solo per la nuova.
gaetanus Inserita: 25 dicembre 2012 Segnala Inserita: 25 dicembre 2012 cosi pero' c'e' rimasto come uno sgombro lesso
Omissam74 Inserita: 26 dicembre 2012 Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 stavolta gli é andata male, per fortuna
ran73 Inserita: 6 aprile 2013 Segnala Inserita: 6 aprile 2013 Salve, veramente OK il consiglio della sostituzione condensatore...funzioana! Problema: lavatrice si accende, start programma, crica acqua ma motore non parte. Segnala errore: spia oblò lampaggia veloce insieme a tre spie vrdi sulla sinistra. Verificata chiusra oblò ( anche se lo start veniva eseguito), verificate spazzole....OK, in ultimo sostituito condensatore 680uF 25v. Rimontata scheda il motore ha ripreso a funzionare correttamente. NB il condensatore non aveva particolari segni di sofferenza ma, l'ho sostituito lo stesso. In ultimo( forse a causa mia) falso contatto su uscita connettore della pompa scarico risolto con by-pass sulla scheda stessa. Spesa 0,50€ il pezzo e 1,50€ di autobus per andare a comprarlo!!! Mi avete fatto risparmiare una bella cifra...crisi o no è una buona cosa riparare gli oggetti, è l'unico modo per frenare un po questo consumismo frenato! a buon rendere!!
alemaz66 Inserita: 5 febbraio 2014 Segnala Inserita: 5 febbraio 2014 YEAH! Ha funzionato anche con la mia WISL86, 1 euro di condensatore, proprio quello, e la lavatrice funziona! Grazie davvero
Monica Roncador Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 Vi devo ringraziare!! La mia lavatrice era diventata una discoteca anni 70 tutta luci lampeggianti, all'inizio volevo cambiarla e basta, ma poi mi son detta proviamo a vedere se quacuno in rete sa come ripararla senza farmi spendere una fortuna. Così mi sono imbattuta in questo forum ho letto i vostri consigli, e anche se sono altamente ignorante in materia, sono riuscita a trovare la scheda smontarla e affidarla alle cure di un collega di mio marito, che mastica di queste cose, il quale mi ha cambiato il condensatore. Ed ora la lavatrice FUNZIONA!!!!! Grazie grazie grazie!!
Fulvio Persano Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 Ciao Monica e benvenuta. Grazie a te per averci postato la tua testimonianza. Non sempre possiamo leggere di queste manifestazioni.
Francesco Zupo Inserita: 11 febbraio 2017 Segnala Inserita: 11 febbraio 2017 Ciao grazie per i consigli, ho sostituito il condensatore 47 microfarad e la lavatrice ha ripreso a funzionare
Messaggi consigliati