Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Avxxl 105

Messaggi consigliati

Inserito:

qualcuno puo'aiutarmi a riparare la mia lavatrice Ariston AVXXL105 non risponde a nessun comando lampeggia velocemente la luce di accensione e la luce del pulsante del mezzo lavaggio

Inserita:

ti ringrazio di avermi risposto ma il mio problema non c'e' in questa pagina puoi essermi ancora di aiuto? ti ringrazio anticipatamente

Inserita:

magari qualcuno sa dove trovare qualche manuale dei codici delle anomalie-led

Inserita:

A questo link:

Link

(vai al link, attendi alcuni secondi e poi premi dove appare la scritta "Get manual"), puoi scaricare il service manual del modello AVXXL127, che non è propio il tuo, ma per quanto riguarda la diagnostica dovrenbbe essere simile.

Sono elencati i vari codici di errori, con probabili cause.

Prova a vedere se può esserti utile.

Ciao

Inserita:

non ho trovato nessuna soluzione al mio problema qualcun'altro ha qualche altro consiglio?ho fatto un disegno dei led che lampeggiano mi potete dire che errore puo' essere?????????

Inserita:

Inserisci una foto del pannello frontale con i led accesi.

Secondo me sul manuale che ti ho indicato, dovrebbe essere riportato anche il tuo errore, anche se non vedi riportato esattamente il disegno del tuo pannello.

Ciao

Inserita:

ciao nella scheda ci dovrebbe essere il condesatore

22UF, 400V sostituiscilo
:thumb_yello:

42245947.jpg

Inserita:

ok sostituisco questo condensatore e vi faccio sapere. :thumb_yello:

Inserita:

ho sostituito il condensatore ma il problema persiste,pero' adesso ho notato che alimentando la scheda senza collegarci niente vicino sento

che si aziona il rele' k1 penso che sia proprio questo il problema c'e' qualche cosa che lo fa azionare qualcuno saprebbe dirmi chi gli da il

consenso per partire.

Inserita:

penso che corrisponda alla centrifuga visto che se collego la scheda alla lavatrice mi parte la centrifuga e non si spegne piu'

Inserita:

Prova a verificare se la resistenza di riscaldamento è interrotta.

Ciao

Inserita:

ho provato tutti i pezzi della lavatrice e sono tutti buoni il problema e' sulla scheda quando la alimento mi parte il rele'

Inserita:
sento che si aziona il rele' k1 penso che sia proprio questo il problema c'e' qualche cosa che lo fa azionare qualcuno saprebbe dirmi chi gli da il

consenso per partire

Verifica dove vanno i terminali della bobina del relay K1 sulla scheda.

Potrebbe essere pilotato da un transistor, che nel caso sia in corto, provoca l'azionamento dello stesso.

Ciao

Inserita: (modificato)

li ho sostituiti tutti e 3 i condensatori ma il difetto rimane sempre

Modificato: da framalusa
Inserita:

scusa.......... il panello ?????

hai provato ha controllare le spazzole

Inserita: (modificato)
scbclu.jpgil led d'accensione lampeggia velocemente e il led del mezzo lavaggio lentamente le altre spie sono tutte spente Modificato: da framalusa
Inserita:

si le spazzole le ho comprate nuove e le ho sostituite ho provato anche i vari pezzi (motore,elettropompe,pompa di scarico,pressostato)singolarmenta e mi funziona tutto il problema e' sulla scheda

Inserita:

Dalla foto vedo che in realtà è una Hotpoint "originale" (made in GB).

Insisto a decifrare i segnali usando il link che ti ho riportato.

Io deduco che sia l'errore 1: triac del motore difettoso, montato sulla scheda.

Di elettronica capisco poco, ma se fai una foto della scheda (dovrebbe essere vicino al tubo di scarico, se è posizionata nello stesso posto delle "italiane"), qualcuno ti dirà che è una specie di transistor incollato su una piastrina di raffreddamento. Con un po' di manualità, basterà cambiarlo.

Inserita:

l'ho sostituito ma il problema persiste.........................