La_Titti Inserito: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 20 dicembre 2012 Buongiorno, mi sono appena iscritta ed ho bisogno di aiuto!! La mia lavatrice Indesit modello wil 85, che ha circa sei anni dopo aver terminato normalmente un lavaggio, non dà più segni di vita , non accende nessuna spia, per sicurezza ho provato a cambiare presa, ma niente... Cos'avrà mai?! Mi potete aiutare, premetto che mi so arrangiare se mi spiegano, ad agosto ho cambiato le spazzole del motore, orgogliosamente da sola!! Grazie Tiziana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 ciao. Se non si accende proprio niente devi provare a vedere con un tester se arrivano 220vac alla scheda. Massima attenzione perché con la 220vac non si scherza. Come ho letto da qualche parte la corrente non si vede e quando la si sente é troppo tardi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
La_Titti Inserita: 20 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 Sei stato molto gentile a rispondermi, ti chiedo ancora un consiglio, mi conviene comprarmi un tester, o a questo punto meglio il tecnico? Te lo chiedo perchè sarebbe da cambiare,ma visti i tempi poco felici volevo cercare di tirare lungo... scusami ancora !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 se sei per il faidate un tester può sempre tornare utile e costa poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
La_Titti Inserita: 20 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 ok, per il tester lo compro, ma poi da cosa può dipendere il problema dela mia lavatrice? può essersi bruciato qualcosa e quindi irreparabile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 se la tensione arriva alla scheda,può essere solo lei.Però forse si può riparare abbastanza facilmente se fosse il solito condensatore di caduta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
La_Titti Inserita: 20 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 ciao Riccardo, allora io provo con il tester, però domani, perchè lavoro e devo procurarmelo... Se arriva elettricità alla scheda e il problema fosse questo condensatore di caduta ti chiederò chiarimenti... Quando aveva le spazzole motore usurate, mi avevano detto che poteva essere il condensatore, che io non ho trovato... quello di caduta è un'altra cosa? Scusa l'ignoranza!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 sulle schede per lavatrici e lavastoviglie viene in genere montato al posto del trasformatore ,un condensatore che fa da reattanza di caduta per abbassare il 220V a circa 12V per il funzionamento dell'elettronica,ovviamente dopo raddrizzamento. Siccome questo componente è sempre sottoposto a forte stress elettrico,spesso è lui che perde capacità. Nel tuo caso però il fatto che sia tutto spento mi fa un po' dubitare che sia lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 Nel tuo caso però il fatto che sia tutto spento mi fa un po' dubitare che sia lui nelle Indesit non viene usato questo sistema c'e' un alimentazione con un integrato e un piccolo trafo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 quasi potrebbe essere meglio,il trafo si interrompe di colpo e quindi può fare il difetto descritto da Titti. Armati di tester e attenta alla 220V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 solitamente integrato e trafo piccolo == switching... Sostituisco di provare a cambiare tutti gli elettrolitici piccoli, spesso le sezioni di alimentazione switching "resuscitano" con questo piccolo trattamento, perché i condensatori se ne vanno in perdita... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 Sostituisco di provare a cambiare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 Sostituisco di provare a cambiare tutti gli elettrolitici piccoli, spesso le sezioni di alimentazione switching "resuscitano" con questo piccolo trattamento, perché i condensatori se ne vanno in perdita... credo che in questo caso il problema sia piu' grave... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 beh, se gli elettrolitici di filtro sono in perdita e non arriva tensione al processore.. la lavatrice risulta morta. Mi è capitata la stessa cosa su 3 monitor da computer, uno di quelli non dava proprio segni di vita.. sostituiti i 3 elettrolitici di filtro sul secondario, ha ripreso il suo ciclo vitale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
La_Titti Inserita: 21 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2012 Credo che stavolta non me la cavo!! Parlate di cose molto molto difficili!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
La_Titti Inserita: 21 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2012 scusate che rompo ancora!! Ho comprato il tester all'entrata della presa di alimentazione mi da - (meno) 1087 a 1390, Cosa vuol dire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2012 (modificato) che hai sbagliato portata o grandezza. Devi misurare una tensione alternata in ingresso ,quindi con un fondo scala maggiore di 220Vac (500 forse) e senza segno Modificato: 21 dicembre 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
La_Titti Inserita: 21 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2012 (modificato) Devo arrendermi non capisco nulla di elettrico, acc... speravo di farcela!! Vi ringrazio tutti del gentile supporto!! Tanti tanti auguri!! P.S: qualcuno mi ha detto di controllare i fusibili ma non li ho nemmeno trovati!! che imbranata!! Modificato: 21 dicembre 2012 da La_Titti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2012 nessuno nasce imparato,specie in materie complesse quali quelle che stiamo trattando. Siamo comunque disponibili per qualsiasi delucidazione,abbiamo anche una sezione didattica con tanto di filmati e manuali,tutto gratis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 21 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2012 Se hai voglia noi siamo qui. Se fai una foto del tester e dei collegamenti della scheda ti possiamo aiutre meglio. Fusibili su quella scheda penso che non ce ne siano. Se hai preso un tester digitale (display) devi portare la manopola su AC di colore rosso se non erro. I puntali del tester li devi mettere sui fili blu marro che vanno su un barilotto cilindrico. Occhioooooo ai corti e alle scosse. Se fai delle foto è meglio, anche con telefonino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 21 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2012 Difficile che ci siano fusibili in una lavatrice, almeno io non ne ho mai trovati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
La_Titti Inserita: 22 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2012 (modificato) :smile: Ciao Causicurti, mi sono arresa!! Domani viene il mio consuocero a darle un'occhiata, perchè di cose elettriche sono meno di zero.... comunque se non risolve lui chiederò ancora aiuto a te e agli altri, tutti gentilissimi!! Buona serata Tiziana Grazie anche a Darlington Modificato: 22 dicembre 2012 da La_Titti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 25 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2012 Se fai una foto del tester e dei collegamenti della scheda ti possiamo aiutre meglio. Fusibili su quella scheda penso che non ce ne siano. Se hai preso un tester digitale (display) devi portare la manopola su AC di colore rosso se non erro. I puntali del tester li devi mettere sui fili blu marro che vanno su un barilotto cilindrico. Occhioooooo ai corti e alle scosse. Se fai delle foto è meglio, anche con telefonino. secondo me...i consigli vanno dati fino ad un certo punto... non dimentichiamo "MAI" che certe prove e certe misure sono pericolose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
electroant Inserita: 25 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2012 pienamente d'accordo con Gaetanus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 26 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2012 bene, aspettiano le novità del consuocero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati