Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vipa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti!!!

Vorrei chiedervi un'informazione se è possibile!!!

Leggendo i vari deplian che ho portato dalla fiera di Rho (INTEL gennaio 2007) ne ho notato uno in particolare, quello di una marca di PLC,la VIPA.

Ho subito notato la forte somiglianza con l'S7!!!!

La mia domanda è questa?

Si programma lo stesso con Step 7?

Vorrei saperne un pò di più!!

Grazie in anticipo per la risposta!!!

Cordiali saluti.

Inserita:

Grazie tante.....

Buonasera!!!!

Grazie di nuovo

• 3 months later...
Inserita:

Salve a tutti,

Siamo nuovi sui prodotti VIPA;

su di un impianto esistente con una CPU 214,

riusciamo a collegarci e a lavorare con questa CPU.

Utilizziamo:

SW Simatic Step7 5.3

La configurazione è quella di una CPU 3152DP e modulo profibus VIPA utilizzando il file .gsd

Quello che non riusciamo a fare è forzare/Deforzare le uscite o Merker interni al programma sia con una tabella di animazione che direttamente sul modulo di Output.

è una situazione normale?

qualcuno ha qualche suggerimento da indicarci per poter operare totalmente con questa CPU e Sw Siemens.

Grazie, Mario

FattoreDiPotenza
Inserita:

Posso dirti che il forzamento , tramite editor di programma , ha delle limitazioni.

Non si possono forzare ingressi o uscite di periferia , analogica e non.

Non si possono forzare , o apparentemente non cambiano stato , tutti quegli indirizzi di memoria che sono già assegnati all'interno del programma.

Intendo dire che se vi è nel programma quella tale uscita o merker o flag , che dall'ultima elaborazione per effetto di RLC=0 era FALSE , rimarrà FALSE o TRUE se RLC=1.

Devi arrestare l'esecuzione del programma (STOP) oppure eliminare quegli indirizzi di memoria , oppure ancora , usare dei flag liberi , in una sorta di combinazione OR o AND per ripristinare lo stato di RLC prima dell'uscita che intendi "forzare" , quindi modificando il codice.