Vai al contenuto
PLC Forum

Mulinex Home Bread Baguette Non Completa Il Ciclo Di Cottura

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, vorrei riparare la macchina del pane in oggetto. Dopo diversi medi di inutilizzo nella modalità baguette non completa più il ciclo di cottura.

Questo consta di due fasi, la prima di impasto e lievitazione e la soccessiva di cottura. La prima fase di preparazione si conclude con una serie di segnalazioni acustiche ed una pausa per la preparazione manuale dei panetti. attualmente pero la macchina sembra raggiungere questa fase, ma l'impastatice continua a a mescolare l'impasto. quando sembra entrare in modalità di standby che dovrebbe durare all'incirca un'ora(oltre il programma si resetta) la pressione del pulsante dovrebbe riavviare la seconda fase di preparazione. Questo però non avviene più.

Ho provato a disassemblare la macchina e rifare tutte le saldature, sia sulla scheda di controllo, sia sulla scheda attuatrice, ma il problema persiste.

Apparentemente sembrerebbe la perdita della programmazione del microcontrollore, ma mi risulta alquanto strano che questo sia avvenuto in modo parziale.

Tutte le restanti funzionalità se utilizzate in modo separato impasto, lievitazione e cottura avvengono regolarmente. Infatti la preparazione delle baguette posso concluderla manualmente, resettando la programmazione e procedendo ad una cottura temporizzata.

Premetto che l'apparecchio è già stato portato in assistenza e restituito con il medesimo problema.

credo che non ci sia molto da fare se non sosttituire la scheda di controllo, ma temo che il prezzo di questa renda antieconomica la riparazione.

Magari però mi sfugge qualcosa, vi sarei grato se poteste aiutarmi ad individuare la soluzione al problema.

un saluto

Modificato: da dany996