Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Whirpool Awe 8888 Non Asciuga

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti sono un nuovo iscritto, ho un problema con l'asciugatrice awe8888 non asciuga. ho smontato la pannellatura e pulito tutto. la resistenza parte a scaldare e dopo circa 10 secondi si sente un relè interno alla scheda principale scattare e da lì la resistenza non scalda più. da che parte posso iniziare? grazie

Inserita: (modificato)

Ciao, direi di controllare la sonda ntc, probabilmente legge un valore errato e la scheda stacca la resistenza perché rileva una temperatura eccessiva

Pulisci prima tutto il condotto dell'aria e la ventola perché se si è accumulata molta polvere, passa poca aria e quindi la resistenza si surriscalda.. ed in quel caso la scheda fa quello che dovrebbe fare: spegnere l'elemento riscaldante prima che si bruci

Modificato: da Darlington
Inserita:

ora ci provo ma la sonda è quella sotto al fitro dentro al cestello? grazie mille per la dritta.

Inserita:

nulla da fare... ho smontatto tutto i condotti sono liberi la ventola gira bene ma niente. continua a scaldare i primi 10 secondi e poi butta fuori aria fredda .a questo punto non so se sostituire la resistenza.

Inserita:

se la resistenza scalda è a posto.

Sicuro che scatti un relè nella scheda e non un protettore termico fuori?

Secondo me è la sonda che da un valore errato, ma non so come sia fatta nel tuo modello di asciugatrice. Se metti una foto del tunnel dell'aria ti do una mano a individuarla :)

Inserita:

http://20121227181123.th.jpg Questo è il modello

20121227181110.th.jpg]http://20121227181110.th.jpg

ho trovato solo questo di sensore altri non ne vedo.

sulla centralina si sente un relè che scatta e si vede anche una leggere scintilla

Inserita: (modificato)

Si credo sia proprio quel perno metallico.

Se hai un tester, mettilo in portata kiloohm e mentre misuri (ovviamente scollegalo prima dalla macchina) tienilo fra le mani. La resistenza dovrebbe diminuire.

Modificato: da Darlington
Inserita:

scusa ma il sensore umidità non sono quelle due striscie rettangolari ?

Inserita:

Si ho fatto io anche quella. comunque quelle strisce rettangolari sono di metallo con due fili collegati. Secondo me sono quelle che comunicano il tasso di umidità all'interno.