Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Margherita 2000 Als68X

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, per natale la mia lavatrice ha deciso di prendersi un periodo di riposto.

Vorrei gentilmente chiedervi un consiglio su come agire per il seguente problema:

All’accensione comincia a prendere acqua ma dopo pochi secondi si ferma, dopo una breve pausa cerca di nuovo di prendere l’acqua ma dopo poco si ferma di nuovo e mi scarica tutto quello che è riuscita a prendere perché praticamente va in errore.

Dopo infatti comincia a girare la manopola per la segnalazione di errore!

Ho aperto le spazzole e sono ancora a metà quindi forse non dipende da quello.

Cosa mi consigliate di fare? Sarà il pressostato che fa andare in errore?

Grazie in anticipo e tanti auguri di Buon Natale a tuti ;-)

A

Inserita:

Conta i lampeggi del led, così qualcun altro potrà darti un aiuto più preciso!

Inserita:

Ciao e Buon Natale,

smonta le spazzole una bella pulita al collettore, cambia spazzole e pressostato e vedrai che torna in forma

come prima e tieniti stretta questa vecchia Signora.

Ciao :thumb_yello:

Inserita:

ciao se imposti una centrifuga parte?

prova a verificare se il pressostato e la trappola aria sono ok

Inserita:

ciao,controlla se l'acqua arriva in modo sufficiente altrimenti controlla i filtri ingresso acqua o l'elettrovalvola

Inserita:
ciao,controlla se l'acqua arriva in modo sufficiente altrimenti controlla i filtri ingresso acqua o l'elettrovalvola

questo era sottointeso che lo avesse fatto! :smile:

Inserita:

Grazie a tutti e scusate se non ho risposto prima ma non avevo accesso ad internet!

Per ora non posso provare perche sono a casa dei miei ma appena rientro conterò i lampeggi del led e proverò a pulire collettore e spazzole.

Nel frattempo volevo comprare anche spazzole, elettrovalvola e pressostato nuovi ma ho trovato solo l'elettrovalvola.

vi farò sapere, grazie ancora a tutti.

A

Inserita:
Nel frattempo volevo comprare anche spazzole, elettrovalvola e pressostato nuovi ma ho trovato solo l'elettrovalvola.

un caso di utente che evolve dalla fase di riparatore fai da te....alla fase di restauratore fai da te :lol: :lol: :lol:

Inserita:
.alla fase di restauratore fai da te

Geatà... :blink: su una Margherita 2000 !?!? Ancora fosse una Quadrifoglio... :whistling:

Inserita:

Diomede lo dicevo per la quantita' di pezzi che sta cambiando (spazzole,elettrovalvole,pressostato..)

Inserita:

sarebbe bello un registro storico tipo ASI o FMI anche per le lavatrici si tratta comunque di un oggetto che ha fatto la storia e il progresso del paese, così da capire quante di queste vecchie glorie sono ancora funzionati e operative e in ottimo stato di conservazione.

Buona Fine Anno a Tutti.

Inserita:
sarebbe bello un registro storico tipo ASI o FMI...

-_- ... sono stanco, vado a fare merenda

Inserita:

Eccomi rientrato. Auguri di buon anno a tutti ;-)

Ho provato a riavviare la lavatrice per contare il numero di lampeggi e dopo aver preso quasi 1/4 di cestello pieno di acqua si ferma, comincia a scaricare ed a girare la manopola dei comandi per segnalazione errore. Il led fa 2 lampeggi!

Nel frattempo sono riuscito a comprare l'elettrovalvola ed il pressostato. Le spazzole non le ho piu comprate perche sono consumate per circa la metà.

Prima di mettere le mani vorrei gentilmente chiedervi cosa indicano i 2 lampeggi del led.

Grazie ancora a tutti ;-)

A

Inserita:

ho trovato questi ma sono per il modello e AL190x. Sono validi anche per ALS68X?

Thanks

1lamp. triac motore in corto

2motore bloccato

3sonda ntc aperta

4pressostato bloccato

5pompa scarico o pressostato bloccato

6errore selettore

7rele resistenza incolato

8 resistenza interota

Inserita:

Ho smontato le spazzole ed ho pulito con un po di carta vetro il collettore e le spazzole stesse ma ancora il solito problema.

La cosa strana è che se imposto su risciacquo inizia a prendere l'acqua e dopo un po si blocca, sento qualche scatto all'interno.... la luce ancora rossa fissa...e dopo qualche secondo parte per scaricare l'acqua con led che lampeggia 2 volte e manopola che gira per segnalazione errore!

Grazie in anticipo!

A

Inserita:

Codice di errore 02: Nessuna rotazione del motore. Controllare l'alimentazione, avvolgimenti del motore, il valore di tachimetro (tra i 115 e 170 ohm).

Io controllerei anche le saldature della scheda specie sui relè La tachimetrica è montata sul motore dalla parte opposta alla cinghia

Inserita:

Grazie per le info. Innanzitutto pensate che posso provare prima a sostituire le spazzole? Sono di circa 1,5 cm...

Nel caso non dipendesse dalle spazzole cosa può fare uno del "fai da te"?

Devo smontare il motore e portarlo presso qualche officina per avvolgimenti?

Thanks

Inserita:

E non le hai ancora cambiate????????????? Di corsa a prenderle nuove altrimeni la befana porta il carbone

Inserita:

Bene, lo farò stasera.

Mi trovo per lavoro a Roma Nord, c'è qualcuno che mi sa indicare dove sono negozi specializzati nella vendita di materiali da ricambio?

grazie ancora

A

Inserita:

Ho cambiato le spazzole ma nulla da fare!

La cosa strana che non capisco è che quando metto il programma risciacquo cotone parte per prendere l'acqua, dopo 2 secondi si stacca, riparte ancora con altra acqua, poi si distacca di nuovo! È poi va in errore scaricando l'acqua....

Se metto programma lavaggio lana carica tanta acqua e poi probabilmente al momento di partire con il motore si stacca e scarica ....

Ho cambiato anche il pressostato ma probabilmente non è quello adatto perché mi da codice errore 10 lampeggi! Ho rimesso il vecchio e sembra che comunque funzioni! Ho soffiato denti e sento che stacca!

Cosa altro potrei provare?

Grazie ancora

Diomede Corso
Inserita:

tubicino del pressostato bucato? Prova controllare... lo stacchi da sotto, soffi dentro e senti se tiene l'aria oppure no...

Inserita:

Tubicino ok. Soffiando sento che stacca il pressostato come se soffiassi direttamente vicino.

Ho pulito anche tutti i tubi che erano sporchi ed incrostati di calcare ma nulla da fare.

Scusatemi se sono ripetitivo ma mi chiedo perché quando comincia a prendere l'acqua si stacca giusto dopo 2 secondi, rimane circa 4/5 secondi fermo e ricomincia a prendere acqua, poi va in errore. È normale?

Strano perché non sembra quello il momento dove deve partire il motore... Ma credo debba partire un po' più avanti...!

Cosa altro provereste a fare?

Grazie ancora

Inserita:

Mi è venuto un dubbio, ma non potrebbe essere il condensatore guasto?

Inoltre mi spiegava mia sorella che negli ultimi lavaggi, prima dell’abbandono, ha notato che:

1) Rimaneva tipo una lanetta vicino ai tessuti

2) Le asciugamani rimanevano dure come se non fossero lavate bene, l’impressione come se non scaricasse bene l’acqua! (ma il motorino dello scarico funziona)

Inserita:

Ancora una cosa:

Potrebbe essere la resistenza che riscalda l'acqua? perche forse quando prova a riscaldare va in errore.

In questo caso se imposto un programma a freddo andrebbe comunque in errore? o come posso provare a verificare se funziona?

Grazie in anticipo.

A

Inserita:

ciao il problema e legato al relè del motore nella scheda cambiala e risolvi NB ricordati che quelle schede vanno riprogrammate