Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Codesy Moeller - manuali - librerie

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho il amnuale in inglese della 3s per il sotware CODESYS, c'è aualcuno che conosce qualche manuale in italiano?

Dove posso trovare delle LIBRERIE per migliorare l'utilizzo delle versioni demo del programma?

Grazie

Inserita: (modificato)

Io ho scaricato la versione 2.3.8.7 del Novembre 2007 che uso purtroppo solo per non perdere la mano con la IEC e le librerie mi pare che abbondino a dir poco già nell'ambiente base... cerca bene! Per il motion invece puoi scaricarle a parte (se non sbaglio). Per quanto ne so io, l'ambiente CodeSys non è 'demo' ma è completo in tutte le sue funzioni... quanto ai libri in italiano, non ho idea per l'editor specifico ma se sei interessato allo standard diciamo che un buon punto di partenza potrebbe essere la IEC 61131 dato che l'ambiente codesys è pressochè totalmente compliant a questa ed a differenza di ben più blasonati e venduti PLC che ti fanno trovare lungo il solo indirizzare un array, la portabilità del codice è molto elevata (talvolta anche con la presenza di funzioni di libreria).

Per dirla tutta, tornerei volentieri indietro rispetto al pacchetto (anzi paccone... anzi grande 'pacco') che devo usare adesso... farei un balzo nel futuro di almeno vent'anni...

Modificato: da smartpatrol
  • 2 weeks later...
Inserita:

Occorre fare attenzione per le librerie, in quanto oltre a quelle standard distribuite dalla 3S ci sono poi tutte quelle specifiche create apposta per utilizzare i componenti Moeller che, ovviamente, le trovi alla Moeller.

• 3 weeks later...
Inserita:

Per quanto ne so io (conversione di un progetto su PS416 Moeller a SoftPLC Beckoff con librerie PID) la cosa si è risolta con pochi passaggi e con una perdita di tempo molto ridotta.... e stiamo parlando di un passaggio tra diversi produttori !