Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Als89X

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Sono iscritto da tempo a questo forum grazie al quale ho risolto diversi problemi.

Questa volta ho bisogno di aiuto.

Espongo il problema:

All'accensione la lavatrice parte caricando acqua.

A questo punto, dopo qualche avvio della pompa (presumo per scaricare l'acqua in eccesso) la lavatrice si blocca e la manopola dei programmi inizia a girare.

Il led emette 2 lampeggi.

Presumo che il problema sia che il motore non inizia a girare per cui non viene rilevato nessun movimento e da qui scaturisca l'errore.

I carboncini sono ok (cambiati lo scorso anno e ancora in ottimo stato).

Con l'ausilio di un tester ho misurato la tensione che arriva al motore e risulta essere di 110V... (la targhetta motore riporta 220-240V).

Presumo sia la scheda elettronica ma a questo punto mi serve il parere di qualcuno più esperto di me.

Ed ecco le mie domande:

Nel caso fosse la scheda (che ancora non ho smontato) potrebbe essere riparabile oppure conviene passare direttamente alla sostituzione?

Cosa dovrei controllare partendo dal presupposto che non sono in possesso di alcuno schema elettrico?

Dovrei dare ascolto alla moglie che pressa per cambiare tutta la lavatrice?

Tenete presente che altri 3 giorni senza lavatrice mettono a repentaglio la mia incolumità...

Grazie

Andrea

Inserita:

Grazie per la risposta Ciccio...

Il link ha dato conferma a quanto sospettavo. Il motore non gira. :toobad:

Sicuramente la tensione che arriva è troppo bassa.

Ora si tratta di capire da dove e come viene pilotato questo motore... I fili sembrano arrivare direttamente dalla scheda elettronica.

Domani mattina, con relativa calma (quindi col fiato della moglie sul collo)... provo a smontarla ed a dare una occhiata.

Domanda di riserva:

Se dovessi acquistare una nuova scheda (sempre che il problema sia quello) sarebbe già programmata. Oppure mi conviene rivolgermi all'assistenza?

Inserita:

Lascia stare la scheda che non è la prima indiziata. Il primo indiziato sono le spazzole del motore . Poi va controllata la bobbina della tachimetrica che facendo girare il motore a mano ti deve dare qualche milli volt( la tachimetrica è montata sul motore lato spazzole).Poi si guarda se sulla scheda può esserci una saldatura rotta.

Inserita:

Grazie anche a te Omissam

Il dubbio che sia la scheda mi deriva dal fatto che misuro soltanto 110V ai capi del motore.

Come ho già scritto le spazzole sono praticamente nuove. Per scrupolo ho anche lucidato il collettore del motore che aveva parecchia polvere dei carboncini.

La tachimetrica? Ora controllo ma, se fosse, il motore dovrebbe (in teoria) andare in "fuga" venendo a mancare la retroazione della tachimetrica stessa.... e non rimanere fermo. Sbaglio?

I 110V mi perplimono....

Inserita:

come , dove e quando hai misurato la tensione di 110V? Il motore va con la 220v ma se ci arrivassero sempre 220v andrebbe sempre al massimo dei giri. Se la lavatrice rileva la tachimetrica interrotta non fa partire il motore. La centrifuga te la fa? Delle spazzole cambiate mi era sfuggito, pardon.

Inserita:

I 110V li ho misurati direttamente sul motore.

Ho posizionato i puntali del tester sui morsetti delle spazzole ed ho fatto partire un ciclo di lavaggio, Mentre carica l'acqua la tensione sul motore è 0V poi passa a 110...

Non conosco il funzionamento della lavatrice ma i giri del motore potrebbero variare intervenendo sulla frequenza lasciando costante la tensione di alimentazione.

Sono supposizioni quindi correggetemi se sbaglio qualcosa.

Qualcuno sa dirmi dove trovare uno schema della lavatrice in oggetto?

Inserita:

I giri del motore variano al variare della tensione. Le alimentazioni del motore sono 2, spazzole ed avvolgimento. Dai un controllo visivo alla scheda per vedere se ci sono saldature rotte soprattuto sui relè. Lo schema è introvabile e non serve, male che vada si seguono i fili con il tester.

Diomede Corso
Inserita:

Ragazzi...

Noto sempre più che su PLC Forum sono le donne ad essere il "sesso forte"!

:smile: come ho già detto, quando si guasta la lavatrice, prima della cassetta degli attrezzi bisogna aprir bocca e con le donne quattro parole sicure e ben dette, perchè se ci vedono vacillare è finita!

Quante volte mi trovo a dover intendere con il malcapitato marito che... a me tocca sistemare la lavatrice... lei mi tenga buona la moglie ;)

Inserita:
Se dovessi acquistare una nuova scheda (sempre che il problema sia quello) sarebbe già programmata

no, dove la compri devi fartela programmare per la tua lavatrice.

Inserita:

Purtroppo è una realtà... quando si tratta di elettrodomestici le donne hanno sempre il coltello dalla parte del manico...

e spesso non solo con gli elettrodomestici...

Inserita:

Ulteriore aggiornamento...

La tachimetrica funziona... facendo girare a mano il motore leggo una tensione di 2mV.

Ordunque.... se 2 + 2 = 4... sarà bruciato l'avvolgimento del motore? Ad ogni modo tensione alle spazzole arriva... non vedo motivo per cui non debba girare!

Inserita:

Perchè alimentare solo le spazzole non basta. Controlla la scheda. Se vuoi provare il motore, stacca la cinghia, stacca il morsetto dal motore, fai un ponte tra una sapazzola ed un capo dell'avvolgimento, dai tensione all' altra spazzola e all'altro capo dell' avvolgimento. La tachimetrica la lasci scollegata. Occhio che il motore parte al massimo dei giri. Io insisto sulle saldature sulla scheda

Inserita:

Allora... Dopo una serie di imprecazioni che non sto a ripetere sono riuscito a smontare la scheda e.... Sorpresa... In corrispondenza del relè contrassegnato dalla serigrafia come RL3, ho trovato una pista del circuito stampato completamente bruciata. Se poi riesco posto una foto. Ora provo a ricostruire la pista saldando un filo di rame e poi vediamo che succede. Apparentemente non ci sono componenti bruciati o comunque anneriti.

Inserita:

OK questa mattina mi sono armato e con saldatore e filo ho rifatto le piste dello stampato... Altre imprecazioni per rimontare il tutto ma alla fine la lavatrice é ripartita. :huh:

Grazie omissam74 per i preziosi consigli! :rolleyes:

Inserita:

prego. Scrivi una descrizione di tutto quello che hai fatto aprendo una discussione in " guasti risolti "