Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tastierino Numerico Codesys

Messaggi consigliati

Inserito:

Dal momento che mi trovo a programmare in codesys mi piacerebbe saper se esistono delle funzioni per poter creare un TASTIERINO NUMERICO grazie al quale poter inserire delle variabili all'interno del mio PLC. ., sono alle prime armi

Inserita:

ciao... con codesys puoi scrivere le variabili quando sei on line!

a che ti serve un tastierino numerico?

comunque volendo puoi creare in visualizations una interfaccia uomo macchina completa... simile ad un tastierino!

ma è lunga da spiegare...

ciao

Inserita:

il tastierino mi serve proprio per interfacciare l'uomo con la macchina attraverso il visualizzatore con touch screen. Se puoi darmi qualche indizio ne sarei davvero felice dal momento che brancolo nel buio. Grazie

Inserita:

EUREKA!! Non era poi così difficile.

1) Bisogna innanzitutto cerare una figura.

2) VARIABLES - TEXTDISPLAY inserire la variabile che vogliamo modificare dopo aver scelto il tipo di interfaccia (numeri, lettere, ecc..)

3) INPUT - TEXT INPUT OF VARIABLE TEXTDISPLAY inserire la variabile da modificare

4) TEXT - CONTENT mettere il valore %s

In questo modo la variabile verrà anche visualizzata

• 2 weeks later...
Inserita:

Leggendo i tuoi vari interventi mi sembra di capire che tu stia usando un PLC moeller. Poichè Moeller, o meglio, Microinnovation incorpora nel Touch anche il PLC che ti serve creaare un tastierino in Codesys per impostare una variabile quando il tutto lo fa il software di programmazione del Touch senza scrivere una riga di codice?

Magari non ho capito, però mi sembra che non ci sia molta chiarezza. <_<