Vai al contenuto
PLC Forum

Stufa Gas O Elettrica?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, volevo cheidere un parere, ovvero convien maggiormente l'uso di una stufa elettrica o a gas?

Praticamente fino a poco fa ho usato una delonghi a gas con pannello, il consumo era di circa una bombola ogni 20gg quindi circa 25€... la stufa si è guastata, non accende più, quindi ho rimesso in funzione il termosifone a olio delonghi formula one, ora quà non vedo nemmeno un'etichetta di consumo, ma mi chiedevo, conviene in termini di spesa continuare a usare questo, o comprare una nuova stufa a gas di queste a infrarossi, o magari la stufetta alogena???

Inserita: (modificato)

Il mio modesto sofferto parere e' che e' come per le assicurazioni per la benzina, il gasolio, il pellet ecc.

I prezzi vengono mossi a rialzo in continuazione e non hai scampo, non calano se non per rialzarli di piu'

In sostanza Ci fregano tutti,

passi la macchina a gasolio o gas, Aumenta la benzina del 10 tu credi essere a posto ma

ti aumentano il gas ed il gasolio di 20 ed aumentano tutto , persino la legna e Il pellet ti aumentano, per un senso di Interessata giustizia ed equita' , non vogliono far risparmiare nessuno, li devono sfruttare tutti e per bene, con beneplacito dello stato e della benpagata autorità per l'energia e per il gas.

Tuttavia ritengo che la differenza, pur diminuita, per i motivi sovraesposti ,esista ancora la

differenza e per riscaldare sia conveniente il gas (metano e GPL) rispetto all'energia elettrica.

Non sottovalutare la comodità dell'energia elettrica, magari per chi con gli incentivi

Ha in atto una fornitura di scambio sul posto, e l'autoproduce in momenti

differenti con pannelli solari fotovoltaici.

Considera anche il pellet si spende un pochino di meno , non tanto, ma oltre ad aver bisogno del comignolo ha bisogno di uno schiavo per la manutenzione il carico e per la pulizia giornaliera checchenedicano.

Modificato: da enricopedro
Inserita:

intanto valuta il costo del termo ad olio.

la potenza della/e resistenza/e dovresti trovarla, dovresti monitorare quanto ci mette ad andare in temperatura e poi per un po' di tempo per quanti minuti è acceso e per quanti è spento (se ha il termostato) .

moltiplichi i risultati per la potenza della resistenza (riportando i minuti a ore) e poi per il costo della corrente.

Inserita:

è chiaro che tutti i sistemi portano spese, ma cercavo tra i mali il minore...

Ho guardato meglio e non vedo nessuna targhetta, magari è stata scollata in passato; mo non so se si stacca e attacca, perchè non sono stato li a tenerlo sotto osservazione, prendendone nota e volendo fare il calcolo l'energia quanto dovrebbe costare???

Inserita:
Ho guardato meglio e non vedo nessuna targhetta, magari è stata scollata in passato; mo non so se si stacca e attacca, perchè non sono stato li a tenerlo sotto osservazione,

Se acquisti un rilevatore di consumi da 15€uro (alla LidL) intanto Ti metti in casa uno strumentino che farà sempre comodo, e poi lo adoperi per rilevare questo consumo e chiarirTi le idee.

Comunque da che mondo è mondo, (se escludiamo le pompe di calore) per fare del "caldo" conviene sempre più il fuoco alla resistenza (ovvero il gas alla corrente).

Saluti

Mirko

Inserita:

ciao Mirko... ma ci stanno ancora stì cosi alla lidl, perchè ne parlasti un'altra volta e mi semnbra sia veramente un bel giocattolo :) e qundi ci vale la camminata, visto che non stò troppo vicino...

Più che il caldo l'esigenza è il disgelo, visto che nella stanza senza nulla si scande anche a 13°C, poi ieri vedevo al telegiornale... "aumenta il gas diminuisce l'elettricità..." e mi ha fatto pensare un pò. . .

comunque domani semmai provo con la pinza amperometrica l'assorbimento

Inserita:

ma vale la pena di analizzare i consumi ?

si puo' trovare conoscere la convenienza economica per differenza di costo a parità di calorie erogate

conoscendo bene i prezzi del gas, degli altri combustibili e forme di energia.

Ma per la trasparenza e per favorire la contrococorrenza è quasi impossibile

conocsere i veri prezzi in quanto, sono a scaglioni punitivi e cambiano (ovviamente in salita)

mentre tu stai li a fare i conteggi.

Comunque pare che per ora, sia piu' conveniente economicamente, il cippato, i noccioli di oliva,i semi di uva, la legna , il mais, il pellet, l'eneriga elettrica con pompa di calore, il metano, il GPL, il gasolio, la benzina,all'ultimo posto l'energia elettrica con resistenze di qualsiasi tipo compresi i radiatori ad olio.

In definitiva devi scegliere un compromesso tra comodità, disponibilità, convenienza.

Mirko Ceronti
Inserita:
ciao Mirko... ma ci stanno ancora stì cosi alla lidl, perchè ne parlasti un'altra volta e mi semnbra sia veramente un bel giocattolo :smile: e qundi ci vale la camminata, visto che non stò troppo vicino...

Alla LidL li trovi quando sono sul volantino pubblicitario (in media 2 volte all'anno)

Per il resto li trovi (più cari) nei negozi di materiale elettrico.

Saluti

Mirko