Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Archiviazione Programmi, Schemi Elettrici, Ecc.

Messaggi consigliati

Inserito:

So di essere un pochino OT ma non ho trovato una sezione + adatta...

comunque il quesito è questo:

Penso che come me tutti voi avrete a che fare con una marea di files da archiviare (programmi plc, progetti HMI, tarature azionamenti, tarature inverter, manuali, schemi elettrici, ecc. ecc.), che vanno attentamente (.... e gelosamente...) conservati ma che nello stesso tempo devono essere condivisi all'interno della LAN aziendale al fine di consentire ad esempio a chi si occupa di assistenza di trovare velocemente la schermata dell'HMI dell'impianto XYZ mentre è al telefono con il cliente, all'elettricista di verificare qualche dettaglio dello schema di un certo quadro elettrico, ecc. ecc.

Attualmente il mio approccio è un albero infinito di cartelle ordinate per cliente o per versione sw (a seconda che si tratti di macchine speciali o macchine di serie) in cui infilo tutto quello che posso più eventuali link a documenti esterni come ad esempio il link allo schema elettrico che normalmente risiede sul pc di un mio collega... + un megafoglio excel che funge da indice in cui sono tutte le macchine con relativi numeri di matricola, nominativo cliente, ecc.

Il tutto funziona "abbastanza" bene ma con l'aumento del numero di informazioni da archiviare, del numero di clienti, del numero di versioni sw, ecc. il sistema inizia a presentare qualche problemino....

Ed ora il domandone....

Voi che "metodo" utilizzate?? Ci sono sw (... meglio se open source...) che ci possono aiutare efficacemente in questa storia??

Andrea

• 2 weeks later...

Inserita:

Da noi abbiamo proceduto prima con l'utilizzo di un SW gestionale che avevamo già e che si occupava solo dell'archiviazione e gestione di documenti amministrativi. Dopo una rivisitazione del File System, organizzandolo un pò come hai descritto anche tu (abbiamo dato una "sistemata/ordinata" alle gerarchie di cartelle/file relativi a tutto ciò che riguarda una Commessa Cliente), abbiamo realizzato un'interfaccina di interrogazione di questo DBase di documenti dal SW gestionale. Risultato discreto, con un problema grosso però : per qualsiasi modifica all'interfaccia, ai filtri, all'implementazione di nuove funzionalità grafiche di ricerca, dobbiamo chiedere alla SWHouse una modifica, con problema di tempi, costi, etc etc...

La mia idea ora è di migrare ad un ambiente Professionale come quello che usiamo adesso, ma che sia facilmente modificabile direttamente da noi....per questo una mia prima idea è quella di testare Microsoft SharePoint con base dati su Microsoft Server 2003 : entrambi si possono trovare in versione Trial 120 gg, per fare tutte le prove del caso...

Le possibilità di questo strumento, almeno sulla carta, mi sembrano notevoli....vedremo...

:-).

daniele stefanini
Inserita: (modificato)

Ciao,

da me utilizziamo un software che si chiama SAPERION.

L´idea di base è molto buona, si può costruire in principio qualsiasi tipo di archivio con diversi campi di ricerca, scrivere macro e condividere l´archivio con i colleghi, impostare diritti di accesso e liste di distribuzione etc. etc.

In pratica si trascinano sulla interfaccia i diversi campi di ricerca e archiviazione di cui si ha bisogno e poi si linka il tutto a delle icone nella interfaccia di Saperion (WYSIWYG). Le modifiche sono molto facili da fare.

Noi lo usiamo tra l´altro per i disegni CAD, per le direttive QMS , per le norme IEC , per gli articoli sulla letteratura riguardo al nostro settore, per l´archiviazione delle E-Mails, etc etc (è linkabile con programmi come Lotus Notes, SAP etc...)

Tuttavia ho visto raramente un programma con più bug di questo.....quindi occhio alla versione e agli aggiornamenti....forse di Microsoft mi fiderei di più :lol: !

Daniele

Modificato: da daniele stefanini

Piuttosto che excel, se hai office usa Access, se ci prendi un po' la mano riesci a fare tutto quello che vuoi, e lo puoi modificare facilmente col tempo.

I documenti linkati purtroppo hanno il brutto difetto che si "slinkano" se qualcuno cambia una virgola sui nomi delle cartelle !

Per me sarebbe meglio avere tutto l'archivio su un server unico...... e con dei backup automatici.

Modificato: da JumpMan
Inserita:

cerco disperatamente manuale in italiano del programma saperion dove posso trovarlo in rete o da altre parti rischio posto di lavoro grazie-

Inserita:

qualcosa di gratuito a livello opensource esiste?? magari si riesce a migliorarlo

grazie

daniele stefanini
cerco disperatamente manuale in italiano del programma saperion dove posso trovarlo in rete o da altre parti rischio posto di lavoro grazie-

Addirittura ? Io ho il manuale ma in Tedesco, e sono svariati MB....

qualcosa di gratuito a livello opensource esiste?? magari si riesce a migliorarlo

...suggerirei di cercare su www.sourceforge.net , ma sicuramente questo sito lo conoscete già tutti....

Ciao

Daniele

Modificato: da daniele stefanini
Inserita:

sto cercando su sourceforge, vedo se trovo qualcosa da uttilizzare su linux, in caso modifico in base alle esigenze :D

Inserita:

Grazie per la vostra disponibilità fatemi sapere, ho visto che il manuale di sap 2000 si trova in italiano posso fare con quello ?