Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro Da Stiro Tefal Gv 7095

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

il ferro in oggetto dopo quindici venti minuti di stiraggio, non emette più vapore. Da un'attento esame ho constatato che premendo il pulsante del vapore nel manico, l'elettrovalvola non funziona (non si sente il classico tac di apertura/chiusura). Poi si raffredda e funziona di nuovo.

Lo smontato, ad occhio l'elettrovalvola non sembra avere problemi, ho cercato di lubrificare un po il cilindro interno e lo rimontato.

Secondo voi quale è il pezzo difettoso, l'elettrovalvola, l'interruttore nel manico ho cos'altro?

Grazie per le vostre qualificate risposte.

Saluti.

Inserita:

Bella domanda. Per fare una prova molto empirica dovresi farti una cavo da inserire nella presa collegato all' elettrovalvola in modo da inserirlo nella presa quando il vapore non esce più. Una domanda. Ma l'elettrovalvola l'hai completamente smontata tirando fuori il pistoncino??

Inserita:

Salve,

No ho solo smontato il solenoide, credo si chiami così. Poi ho messo un po' di svitol nella parte alta della valvola, composta da una molla tenuta ferma da una ghiera, che con la pressione di un cacciavite ho fatto salire e scendere.

Saluti

Inserita:

Fai la prova che ti ho consigliato. Altrimenti si cambiano pezzi a caso visto che non hai un guasto costante

Inserita:

Prova a guardare se ha qualche interruttore termico sulla caldaia,dovrebbe essere a 100°.Se lo ha cambialo ,probabilmente si è starato e stacca prima,dovrebbe essere sul filo di ritorno del pulsante che aziona l'elettrovalvola.

• 1 year later...
Inserita:

Salve,

ho un'altro problema su detto ferro.

Rimangono accese e non si spengono più le tre spie led di color arancio, rosso e verde che corrispondono al vapore, al filtro calcare e un'altra che non ho capito il simbolo.

Ho provato anche con il relativo tastino di reset, ma nulla.

Considerato che non trovo più neanche il libretto di istruzioni e non riesco neanche a trovarlo sul sito tefal, avete consigli su come risolvere?

Grazie anticipatamente.

Saluti.

• 2 weeks later...
Inserita:

Per la questione vapore vai tranquillo e cambia la bobina dell'elettrovalvola: quelle di tipo H (più grandi di quelle che montano di solito le stirelle) danno problemi di questo tipo.

Per il problema delle spie inizia a vedere che tutti i contatti siano corretti.