Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Codesys - Timer - impulsi ciclici

Messaggi consigliati

Inserito:

devo far accendere e spengere un bobina, praticamente con un lampeggio in cui possa impostare i tempi di acceso e spento. come posso fare? esistono dei timer appositi?

Inserita:

la funzione è BLINK. ma adesso ho un'altro problema, come si fa a far scorrere un testo nella pagina ?

Cristina Fantoni
Inserita: (modificato)

Innanzitutto non dici con che PLC utilizzi il CoDeSys... e' per caso con Wago? o con Moeller?

Il temporizzatore di cui hai bisogno e' un Pausa/Lavoro, il blink, appunto.

Nelle librerie Wago si trova all'interno di Util.lib.

come si fa a far scorrere un testo nella pagina ?
:blink:

Si fa come in qualsiasi altro programma: usando la rotella del mouse... :huh:

oppure non ho capito cosa vuoi fare... :unsure:

P.S. se quando scrivi un post usi anche piu' di una riga e fai in modo che chi legge apisca meglio la tua domanda, sara' piu' facile aiutarti... ;)

Modificato: da Cristina Fantoni
Inserita:

utilizzo un plc moeller.

per fare scorrere il testo intendo la creazione di un TESTO DINAMICO, cioè che si muove da destra a sinistra all'interno di un rettangolo. Questo mi serve perchè il visualizzatore è di dimensioni ridotte e non entrano le scritte di allarme che sono troppo lunghe. NOn ho trovato ancora lòa funzione che mi permette di fare ciò, sicuramente c'è...

Inserita:

Per scrivere il testo credo che tu utilizzi una variabile stringa, se si basta che ti crei una routine che in funzione della stringa da scrivere la componga e scomponga per ricreare l'effetto di scorrimento.