Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Bompani Bo 05260 Non Carica Acqua E Tensione Strana Su Pompa Di Scarico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

sono alle prese con una lavatrice bompani, se eseguo il programma di centrifuga breve che dovrebbe prima scaricare l'acqua e poi centrifugare, si sentono dei strani rumori dalla pompa di scarico.Ho verificato il filtro ei tubi di scarico, ho smontato la pompa di scarico e la ventola non è danneggiata ma la pompa ed era molto sporca di calcare l'ho pulita e rimontata, ho riprovato sempre con lo stesso problema. Allora ho verificato la tensione sulla pompa di scarico e il voltaggio varia da 50v a 150v velocemente, a questo punto ho alimentato la pompa esternamente e funziona correttamente. Allora ho staccato il tubicino del pressostato mettendone un'altro per soffiarci all'interno e si sente il tic del funzionamento, in pratica se non soffio all'interno del pressostato la tensione sulla pompa varia da 50v a 150v velocemente mentre se soffio all'interno la pompa viene alimentata a 220v e funziona correttamente. Funzionamento molto strano, allora ho provato a cambiare programma mettendone uno che carica l'acqua, accendend la lavatrice si sente la chiusura dell'oblò ma l'acqua non viene caricata.Ho verificato la tensione all'elettrovalvola ed è uguale a 0v a questo punto l'ho alimentata esternamente e funziona correttamente.

Spero che qualcuno mi aiuti, grazie in anticipoa tutti

Inserita:

Ciao. E' capitata di recente una lavatrice che aveva la alimentazione delle elettrovalvole che passava attraverso la pompa e quindi controlla bene che non si sia rotto qualche collegamento a livello di pompa. Per il primo problema prova a soffiare nel tubo collegato al pressostato per sentire se l'aria passa libera

Inserita:

Ciao,

allora tutti i tubi sono liberi l'aria passa. Mentre il positivo dell'elettrovalvola va sulla scheda mentre il negativo è in comune con più cavi sul programmatore elettromeccanico, mentre per la pompa il positivo va sulla scheda e il negativo oltre ad andare sulla scheda va anche su più cavi del programmatore.

Ho smontato anche la pompa e sul fastom negativo c'è collegata una bobina poi ce n'è uno centrale dove c'è collegata la seconda bobina e tra il centrale e il positivo c'è collegato un componente che non riesco a vedere bene ma credo che sia una resistenza. Collegando la pompa esternamente scarica l'acqua benissimo, quello che non riesco a capire è perchè non carica l'acqua (voltaggio 0 sull'elettrovalvola) e l'altra cosa che non capisco è che se soffio nel tubicino la pompa funziona correttamente (220v) mentre se non soffio quindi oblo vuoto (la tensione si alterna e a pompa fa un rumore strano) quando invece la pompa dovrebbe fermarsi e partire con la centrifuga.

Ho un condensatore a monte della lavatrice in pratica dalla presa passa per il condensatore e poi arriva al pulsante di accensione, ma non credo che c'entri qualcosa visto che all'uscita ci sono i 220v.

Inserita:

non è un condensatore ma un filtro antidisturbo

Inserita: (modificato)

Ho controllato i collegamenti in pratica partendo dall'elettrovalvola, il positivo va alla scheda mentre il negativo va al programmatore sullo stesso c'è un ponte a un'altro fastom e da li va all'elettroserratura (N dove ci sono i 2 piccoli) da qui va al negativo della pompa e il positivo della pompa al pressosteto e poi alla scheda. Essendo un filtro antidisturbo si può escludere la pompa visto che meccanicamente funziona correttamente?

potete darmi qualche altra dritta?

grazie

Modificato: da jack-vc09
Inserita:
se eseguo il programma di centrifuga breve che dovrebbe prima scaricare l'acqua e poi centrifugare, si sentono dei strani rumori dalla pompa di scarico

solo in questo programma?

Allora ho staccato il tubicino del pressostato mettendone un'altro per soffiarci all'interno e si sente il tic del funzionamento, in pratica se non soffio all'interno del pressostato la tensione sulla pompa varia da 50v a 150v velocemente mentre se soffio all'interno la pompa viene alimentata a 220v e funziona correttamente.

per me hai il pressostato starato: cambialo

Inserita:
solo in questo programma?

sulla centrifuga di qualsiasi programma si sente questo rumore che proviene dalla pompa perchè si attacca e si stacca per la variazione di tensione. Mentre sull'inizio di qualsiasi programma non inizia a caricare l'acqua.

per me hai il pressostato starato: cambialo

c'è un modo per provare un'attimo senza pressostato?(bypassarlo)

Inserita:

Ho provato a soffiare a intermittenza nel pressostato e se metto su centrifuga il motore parte e si ferma parte e si ferma, mente se metto a inizio ciclo e soffiando a intermittenza l'elettrovalvola viene attivato per 1 secondo e poi stacca..non sapendo che cosa fanno le viti e come regolarlo domani provo a sostituirlo..perora grazie a tutti vi farò sapere ;-)

Inserita:

Buongiorno a tutti,

è una settimana che sto cercando il pressostato presso tutti i ricambisti della mia zona senza risultato..è possibile fare qualche altra prova con la speranza che il problema non sia il pressostato?

grazie in anticipo

Inserita:

Ho provato la lavatrice senza pressostato, perchè la pompa di scarico viene alimentata ugualmente con la tensione che varia da 0 a 150v?in teoria non dovrebbe essere alimentata giusto?

Inserita:

Ciao a tutti,

finalmente ho trovato il pressostato sostituito e ho lo stesso problema..

cosa potrebbe essere?