Vai al contenuto
PLC Forum

Piano Cottura Ariston Non Rimane Accesa La Fiamma

Messaggi consigliati

Inserito:

salve amici! sono nuovo di questo forum e spiegherò il mio problema :( spero non sia grave!

Ho un piano cottura ARISTON PH 640 MST colore avena.... 4 fuochi come da foto... il fuoco grosso a destra... non rimane acceso quando lo accendo... :( ossia parte bene... ma quando mollo la manopola si spegne...

ho provato a pulire la termocoppia ma nulla... non tiene la fiamma....

cosa potrei fare? :( grazie....

70815pngprz.png

Inserita:

Fai questa prova: quando accendi il fornello vedi se la fiammella lambisce la termo-coppia. Se ciò non avviene pulisci la scanalatura interessata. Oppure accendi il fornello e con l' accendino da cucina porta la fiammella fino a toccare la punta della termo-coppia, se resta acceso vuol dire che la fiamma del bruciatore non la tocca, altrimenti è difettosa.

Inserita:

Ok ok provo così...però mi sa che non va lo stesso...

Perché la fiamma lambisce la termocoppia... la scalda per bene..

Costa tanto una termocoppia?!?

Secondo te è facile da cambiare?!?

Grazie per le preziose risposte!!!

Inserita:

ciao sicuramente è la termocoppia il sensore di sicurezza non è molto difficile da cambiare ma è laborioso devi staccare la tensione svitare tutte le viti del piano comprese anche quelle dietro coperte da due plastichine poi sollevi il tutto tirando il piano un po verso di te "ha due fermi proprio davanti" dopo una chiavettina da otto smonti il sensore dalla coppa poi lo sganci dal rubinetto non è difficile ma laborioso ciao facci sapere

Inserita:

Ma non devo togliere il forno da sotto?

Perché forse è fissato da sotto con le viti....

Perciò dovrei togliere il forno e poi il piano cottura... però non ne sono sicuro..

Tu conosci questo tipo di piano?

Inserita:

certo, il piano lo devi sollevare dal top del mobile e per farlo devi allentare le 4 levette avvitate sotto che lo fissano.

Inserita:

ciao ti assicuro che per quel modello non è necessario smontare forno e neanche le staffe da sotto va fatto tutto in esterna da sopra una volta tolte tutte le viti ...

• 2 weeks later...
Inserita:

io proverei a mettere un pallino di carta nella manopola per aumentare lo spessore della ghiera manopola al piano.....di solito succede che tocca prima la ghiera e non fa' arrivare l'alberino del rubinetto sull'elettrodo ,non facendotelo attrarre....

Inserita:

questo piano di cottura si smonta tutto da sopra. termoccopia costa 10 E

Inserita:

Grandissimi davvero si smonta solo da sopra?

adesso sto svitando le varie viti... però una è completamente ruggine e non so come toglierla... forse col trapano?

comunque smonto il piano cover sopra.... e poi mi ritrovo tutto aperto? ossia vedo i rubinetti e poi le termocoppie?

secondo voi riesco ad operare da li? ossia tolgo la termocoppia vecchia e ci metto quella nuova... è difficile secondo voi?

Inserita:

Cos'è la procedura da fare sulla manopola?

Inserita:

Ma aspetta il fuoco si accende perfetto...

Inserita: (modificato)

Eccomi ragazzi, posto i passi successivi: smontaggio fornello togliendo la cover superiore:

Prima foto impianto generale.. foto panoramica... linea gialla è il percorso che fa la termocoppia dal rubinetto fino al pirolino al fuoco...

img20130125164852.jpg

Seconda foto.. questa dovrebbe essere il pirolino della temocoppia... col cavo di ferro che va fino al rubinetto.. l'ho smontato facilmente.. viene via subito..

img20130125164901.jpg

Ed ecco dove la termocoppia finisce.. ossia si aggancia al rubinetto... E' SOLO AGGANCIATA A PRESSIONE.. NON HA INGRESSI AVVITATI ECC... E' COME UN MORSETTINO ELETTRICO .... l'ho sfilata ed è venuta via...

img20130125164905.jpg

Altra foto meno sfocata

img20130125164908.jpg

Altra foto del pirolino della termocoppia... con dietro la parte elettrica da dove partono tutti i cavi per dare la scossa...!

img20130125164916.jpg

Ricapitolando io devo solo cambiare la termocoppia giusto? ossia quel pezzettino composto dal cavo con all'estremità il pirolino e dall'altra l'attacco a pressione...

E' praticamente un pezzettino leggerissimo e poco complesso... (a me non sembra cosi particolare...)

Giusto? con quello il rubinetto dovrebbe sentire che c'è la fiamma e tenere acceso il gas giusto?

ecco tutta la termocoppia:

termocoppiabruciattripl.jpg

Datemi il via e procedo... ;) spero possa servire a qualcuno questo procedimento...

Modificato: da topobravo
  • 4 months later...
Inserita:

io ho lo stesso problema, ariston hotpoint, cinque fouchi, ho cambiato termocoppia ma la fiamma non regge, quindi sono arrivato alla conpclusione che devo sostituire magnete al rubinetto, ora chiedo agli esperti, è fattibile o va cambiato l'intero rubinetto della Sabae mod. 203t per termocoppia con faston,

se è fattibile mi dite come si procede.

grazie

grandecapo

• 1 year later...
Inserita:

Anch'io ragazzi ho lo stesso problema, devo cambiare il rubinetto/valvola (se così si chiama)? Dove lo posso trovare? Grazie

• 11 months later...
Inserita:

qualcuno ha risolto il problema del piano cottura? anch'io ho lo stesso problema, 3 su 4 non restano accesi

compro un nuovo piano?