Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Esistono Plc Con Modulo Gsm Integrato? - ... o qualcuno che abbia fatto applicazioni con PLC e GSM?

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto cercando di capire come poter realizzare un dispositivo dotato di una normale SIM GSM (niente dati, GPRS... solo SMS e voce) in grado di ricevere via RS485 o in altro modo delle "piccole" istruzioni da un server di supervisione ed eseguirle; le istruzioni sarebbero molto semplici e alcune le elencherò sotto.

Pensavo ad un PLC e ad un GSM connesso in RS232 ma un sistema all-in-one non mi dispiacerebbe ammesso che ne esistano di facilmente gestibili.

Non vorrei far fare il tutto al sistema di supervisione perché l'idea è che il server possa controllare più di uno di questi dispositivi contemporaneamente ed indirizzare istruzioni a ognuno di essi secondo necessità.

Qualcuno sa consigliarmi su che prodotto utilizzare o è in grado direttamente di realizzarmelo così io dedico il mio tempo al sistema di supervisione?

Grazie.

Esempi di operazioni che dovrebbe eseguire il dispositivo PLC-GSM :

- inviare un SMS con testo e destinatario comunicati dal server

- se riceve un SMS comunicare al server il testo del messaggio ed il mittente

- ricevere come input un numero di telefono ed un tempo di attesa: chiamare il numero, attendere il tempo indicato e riagganciare; comunicare poi l'esito della telefonata al server di supervisione (non raggiungibile, non ha risposto, ha risposto dopo xx secondi...)

- se riceve una telefonata non rispondere e calcolare il tempo in cui la linea rimane attiva; comunicare al server numero del chiamante e il tempo di connessione

Inserita: (modificato)

Grazie del link ma temo non faccia al caso mio... forse; <_< ci rifletterò un po'

Intanto aggiungo una immagine per vedere se riesco ad essere più chiaro.

plcgsmih0.th.jpg

In pratica l'idea era di un struttura di questi tipo per decentralizzare un po' le funzioni; potrei infatti montare dei GSM sul server ma temo che poi alcune funzioni non vengano effettuate nei tempi richiesti.

Per gli SMS infatti non ci sono problemi perché il tempo CPU è molto basso ma la fonia per me è essenziale e i tempi sono più lunghi quindi... pensavo di decentralizzare.

Forse la soluzione rimane di un "PLC + modulo GSM" e con i comandi AT o librerie già fatte ci sarebbe da aggiungere relativamente poco...

Modificato: da zfabio
Inserita:

Secondo il mio parere ti conviene rimanere sulla soluzione plc con 232--->cavo null modem ---->modem GSM...

teoricamente se utilizzi un plc che puo gestire la seriale...utilizzando i comandi AT che poi sarebbero lo standard di comunicazione dei modem dovresti riuscire a fare quello che tu vuoi....se hai gia scielto un modem cerca nelle sue specifice deve supportare i comandi AT e sopratutto se li supporta deve esserci un datasheet che ti spiega il suo comportamento....e le sue risposte alle tue richieste ;)