lelelinux Inserito: 8 gennaio 2013 Segnala Inserito: 8 gennaio 2013 ciao a tutti ho questo problema ..dopo 4 anni ho acceso per la prima volta il forno della cucina da incasso whirlpool...( ho sempre usato il fornetto elettrico che avevo)....l'ho fatto funzionare mezz'ora poi l'ho spento....e subito dopo è scattato il salvavita...ho spento l'interruttore bipolare della presa dove è collegato il forno e ho riarmato il salvavita... ....non appena metto su I il bipolare, scatta ancora il salvavita... Ora per escludere che sia un problema di presa, ho spento il bipolare, tolto la spina del forno e messo la spina del frigo....ho riacceso il bipolare e tutto è andato liscio, quindi il problema è il forno. Domanda: cosa devo fare ora con il forno? puo' essere la spina? (l'ho montata io in quanto non è uscita compresa con il filo del forno)....resistenza?scheda? allego 2 immagini del modello del forno:
Omissam74 Inserita: 8 gennaio 2013 Segnala Inserita: 8 gennaio 2013 Ciao. Solo per prova stacca il filo della messa a terra e fallo funzionare così per mezzoretta, senza toccare alcuna parte metallica del forno e poi ripristina la messa a terra. E' gia capitato che le resistenze prendessero umidità ed una volta fatte scaldare per bene poi non davano più noie.
reka Inserita: 8 gennaio 2013 Segnala Inserita: 8 gennaio 2013 ma nella mezz'ora che lo hai acceso ha funzionato? comunque io ricontrollerei il cablaggio senza staccare nulla per ora.
lelelinux Inserita: 8 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2013 si per mezz'ora ha funzionato...
lelelinux Inserita: 8 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2013 un mio collega a lavoro che ha lo stesso forno mio ha detto che potrebbe essere la scheda di alimentazione.....comunque appena posso faccio quelle prove che mi avete appena detto di fare
gaby72m Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Inserita: 9 gennaio 2013 Ciao a tutti ! Chiedo scusa per gli errori di scrittura ! IO sono Straniero ! Ho una domanda, ho un forno Whirlpool Type: FXTM6 Mod : AKZ209/X, e caduta la luce, doppo che e torrnatto il corente, miesci su display F 03, non so cosa devo fare !
lelelinux Inserita: 9 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2013 ciao e benvenuto..apri NUOVA DISCUSSIONE
lelelinux Inserita: 15 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2013 salve a tutti oggi dopo giorni che il forno è stato spento ho provato ad alzare l'interruttore bi-polare collegato alla presa del forno.....si è accesa la scritta STOP sul display, ma nessuna delle 2 rotelle funziona, nemmeno il bottone centrale, insomma i 3 comandi sul pannello frontale sono morti...( pero' non è scattato + il salvavita...) Che posso fare ora?? il modello è akz 209 e sul display a parte la scritta STOP non ho nessun altro messaggio di errore
lelelinux Inserita: 15 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2013 se do corrente posso solo impostare l'orario, ma se provo a metterlo in funzione dopo pochi secondi scatta il salvavita. puo essere la resistenza?
lelelinux Inserita: 16 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2013 ho letto sul web di provare e "ricondizionare" la resistenza staccando la messa a terra....senza toccare il forno in funzione......se dovesse partire, poi lo spengo tramite il bipolare visto che è consigliato non toccare il forno??
lelelinux Inserita: 16 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2013 mah...nessuno risponde nemmeno..boh
lelelinux Inserita: 17 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2013 ho tolto la messa a terra dalla spina e ho fatto funzionare a 200 gradi il forno senza problemi.....non appena ho rimesso la messa a terra è scattato il salvavita.....è stato acceso per 1 ora senza problemi e senza il filo giallo/verde..... ora che posso fare?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Inserita: 17 gennaio 2013 (modificato) hai una resistenza in dispersione ,cambiala perchè può essere pericoloso. Verifica con un tester il suo isolamento verso terra Modificato: 17 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci
lelelinux Inserita: 17 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2013 filnamente una risposta....ascolta....io durante il funzionamento ho potuto solo verificare visivamente la resistenza superiore....che l'ho vista accesa e bella rossa...quella inferiore non ho potuto vederla perche' è nascosta...( il forno è da incasso )... il forno è nuovo e non è mai stato utilizzato prima ( ha 4 anni di vita) potrebbe essere che si è creata umiditia nella resistenza e magari facendolo funzionare in NON SICUREZZA ( NON FACCIO AVVICINARE NESSUNO DURANTE IL SUO FUNZIONAMENTO) questa maledetta umidità si possa togliere?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Inserita: 17 gennaio 2013 potrebbe esserci questa remota possibilità,ma con un tester ti togli ogni dubbio
lelelinux Inserita: 17 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2013 anche facendomelo prestare non so come si usa.....Riccardo nelle " chiacchierate " dei video c'è qualcosa che spiega come si usa un tester?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Inserita: 17 gennaio 2013 sinteticamente:tester in OHM portata x 1000 o superiore se c'è.stacca i faston sui capi della resistenzasenza toccare con le mani i puntali sul contatto,misura la resistenza tra un morsetto e la terra.Ti deve dare infinito,se invece ti restituisce un valore anche grande di qualche centinaio di Kohm,la resistenza è in dispersione e va sostituita necessariamente
lelelinux Inserita: 17 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2013 ti ringrazio RIccardo per le preziose informazioni....vista pero' la mia completa inesperienza, vedro' su potrà aiutarmi un amico elettricista...( dopo ultima prova del funzionamento senza la messa a terra inserita)....
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Inserita: 17 gennaio 2013 se non hai le necessarie conoscenze di elettricità,meglio affidarsi a chi le ha.
Omissam74 Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Inserita: 17 gennaio 2013 mah...nessuno risponde nemmeno..boh veramente è stato il primo consiglio che ti ho dato..........
lelelinux Inserita: 17 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2013 massimo74 ho fatto la prova che mi hai detto...io fatto che non so è per quanto tempo deve stare acceso il forno.....io ho provato per mezz'ora a 200 gradi entrambe le resistenze....ma non ho avuto risultati positivi... e' vero che bisogna affidarsi a chi ne sa di +....ma non capire niente e dire si a tutto cio' che ti si dice non mi va....magari mi viene il tecnico, mi cambia entrambe le resistenze e buonanotte....e se fosse solo una?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Inserita: 17 gennaio 2013 infatti al 99% è solo una
Omissam74 Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Inserita: 17 gennaio 2013 Ma perchè siete tutti cosi diffidenti?? Il tecnico viene e ti cambia la resistenza guasta e basta. Comunque se vuoi puoi fare una prova più pratica. Togli tensione al forno e aprilo dietro. Adesso vedi i terminali delle resistenze. Stacchi entrambi gli attacchi di una resistenza e provi. Se salta ancora il salvavita, ritogli tensione al forno, riattacchi quella resistenza, stacchi l'altra e riprovi. Tutto questo con la messa a terra collegata. Così trovi quale resistenza è da cambiare.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Inserita: 17 gennaio 2013 se fosse in grado di fare queste prove,sarebbe anche in grado anche di cambiarsi la resistenza da solo.
Omissam74 Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Inserita: 17 gennaio 2013 Mi era sembrato di averlo visto in difficoltà con la prova con il tester
Messaggi consigliati