lelelinux Inserito: 8 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2013 ciao a tutti ho questo problema ..dopo 4 anni ho acceso per la prima volta il forno della cucina da incasso whirlpool...( ho sempre usato il fornetto elettrico che avevo)....l'ho fatto funzionare mezz'ora poi l'ho spento....e subito dopo è scattato il salvavita...ho spento l'interruttore bipolare della presa dove è collegato il forno e ho riarmato il salvavita... ....non appena metto su I il bipolare, scatta ancora il salvavita... Ora per escludere che sia un problema di presa, ho spento il bipolare, tolto la spina del forno e messo la spina del frigo....ho riacceso il bipolare e tutto è andato liscio, quindi il problema è il forno. Domanda: cosa devo fare ora con il forno? puo' essere la spina? (l'ho montata io in quanto non è uscita compresa con il filo del forno)....resistenza?scheda? allego 2 immagini del modello del forno: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 8 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2013 Ciao. Solo per prova stacca il filo della messa a terra e fallo funzionare così per mezzoretta, senza toccare alcuna parte metallica del forno e poi ripristina la messa a terra. E' gia capitato che le resistenze prendessero umidità ed una volta fatte scaldare per bene poi non davano più noie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2013 ma nella mezz'ora che lo hai acceso ha funzionato? comunque io ricontrollerei il cablaggio senza staccare nulla per ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 8 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2013 si per mezz'ora ha funzionato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 8 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2013 un mio collega a lavoro che ha lo stesso forno mio ha detto che potrebbe essere la scheda di alimentazione.....comunque appena posso faccio quelle prove che mi avete appena detto di fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaby72m Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 Ciao a tutti ! Chiedo scusa per gli errori di scrittura ! IO sono Straniero ! Ho una domanda, ho un forno Whirlpool Type: FXTM6 Mod : AKZ209/X, e caduta la luce, doppo che e torrnatto il corente, miesci su display F 03, non so cosa devo fare ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 9 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 ciao e benvenuto..apri NUOVA DISCUSSIONE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 15 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2013 salve a tutti oggi dopo giorni che il forno è stato spento ho provato ad alzare l'interruttore bi-polare collegato alla presa del forno.....si è accesa la scritta STOP sul display, ma nessuna delle 2 rotelle funziona, nemmeno il bottone centrale, insomma i 3 comandi sul pannello frontale sono morti...( pero' non è scattato + il salvavita...) Che posso fare ora?? il modello è akz 209 e sul display a parte la scritta STOP non ho nessun altro messaggio di errore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 15 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2013 se do corrente posso solo impostare l'orario, ma se provo a metterlo in funzione dopo pochi secondi scatta il salvavita. puo essere la resistenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 16 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2013 ho letto sul web di provare e "ricondizionare" la resistenza staccando la messa a terra....senza toccare il forno in funzione......se dovesse partire, poi lo spengo tramite il bipolare visto che è consigliato non toccare il forno?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 16 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2013 mah...nessuno risponde nemmeno..boh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 17 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 ho tolto la messa a terra dalla spina e ho fatto funzionare a 200 gradi il forno senza problemi.....non appena ho rimesso la messa a terra è scattato il salvavita.....è stato acceso per 1 ora senza problemi e senza il filo giallo/verde..... ora che posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 (modificato) hai una resistenza in dispersione ,cambiala perchè può essere pericoloso. Verifica con un tester il suo isolamento verso terra Modificato: 17 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 17 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 filnamente una risposta....ascolta....io durante il funzionamento ho potuto solo verificare visivamente la resistenza superiore....che l'ho vista accesa e bella rossa...quella inferiore non ho potuto vederla perche' è nascosta...( il forno è da incasso )... il forno è nuovo e non è mai stato utilizzato prima ( ha 4 anni di vita) potrebbe essere che si è creata umiditia nella resistenza e magari facendolo funzionare in NON SICUREZZA ( NON FACCIO AVVICINARE NESSUNO DURANTE IL SUO FUNZIONAMENTO) questa maledetta umidità si possa togliere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 potrebbe esserci questa remota possibilità,ma con un tester ti togli ogni dubbio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 17 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 anche facendomelo prestare non so come si usa.....Riccardo nelle " chiacchierate " dei video c'è qualcosa che spiega come si usa un tester? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 sinteticamente:tester in OHM portata x 1000 o superiore se c'è.stacca i faston sui capi della resistenzasenza toccare con le mani i puntali sul contatto,misura la resistenza tra un morsetto e la terra.Ti deve dare infinito,se invece ti restituisce un valore anche grande di qualche centinaio di Kohm,la resistenza è in dispersione e va sostituita necessariamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 17 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 ti ringrazio RIccardo per le preziose informazioni....vista pero' la mia completa inesperienza, vedro' su potrà aiutarmi un amico elettricista...( dopo ultima prova del funzionamento senza la messa a terra inserita).... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 se non hai le necessarie conoscenze di elettricità,meglio affidarsi a chi le ha. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 mah...nessuno risponde nemmeno..boh veramente è stato il primo consiglio che ti ho dato.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 17 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 massimo74 ho fatto la prova che mi hai detto...io fatto che non so è per quanto tempo deve stare acceso il forno.....io ho provato per mezz'ora a 200 gradi entrambe le resistenze....ma non ho avuto risultati positivi... e' vero che bisogna affidarsi a chi ne sa di +....ma non capire niente e dire si a tutto cio' che ti si dice non mi va....magari mi viene il tecnico, mi cambia entrambe le resistenze e buonanotte....e se fosse solo una? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 infatti al 99% è solo una Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 Ma perchè siete tutti cosi diffidenti?? Il tecnico viene e ti cambia la resistenza guasta e basta. Comunque se vuoi puoi fare una prova più pratica. Togli tensione al forno e aprilo dietro. Adesso vedi i terminali delle resistenze. Stacchi entrambi gli attacchi di una resistenza e provi. Se salta ancora il salvavita, ritogli tensione al forno, riattacchi quella resistenza, stacchi l'altra e riprovi. Tutto questo con la messa a terra collegata. Così trovi quale resistenza è da cambiare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 se fosse in grado di fare queste prove,sarebbe anche in grado anche di cambiarsi la resistenza da solo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 Mi era sembrato di averlo visto in difficoltà con la prova con il tester Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati