Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston arxxl125 Carica Continuamente Acqua Solo Con Elettrovalvola Collegata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero che qualcuno mi aiuti a risolvere il seguente problema:

ho una lavatrice Ariston arxxl125, ho sostituito il gruppo elettrovalvola di carico acqua (modello a 2 vie con 2 elettrovalvole) perchè non funzionava più quella relativa al prelavaggio/risciacqui/ammorbidente (non caricava più acqua nei risciacqui e nell'ammorbidente).

Ora, la lavatrice carica continuamente acqua proprio dall'elettrovalvola che non funzionava e questo succede con qualunque programma impostato, anche la centrifuga, e si blocca solo se si mette la macchina in stand by.

Se faccio partire la lavatrice con un programma senza prelavaggio, e stacco l'elettrovalvola di carico incriminata, a livello raggiunto l'elettrovalvola di carico si chiude normalmente, quindi il pressostato del lavaggio funziona.

Domanda: il pressostato ha 2 livelli impostati (uno relativo al prelavaggio e uno per il prelavaggio+risciacqui) e quindi si è rotto, oppure cos'altro succede?

Grazie a tutti.

Inserita:

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero che qualcuno mi aiuti a risolvere il seguente problema:

ho una lavatrice Ariston arxxl125, ho sostituito il gruppo elettrovalvola di carico acqua (modello a 2 vie con 2 elettrovalvole) perchè non funzionava più quella relativa al prelavaggio/risciacqui/ammorbidente (non caricava più acqua nei risciacqui e nell'ammorbidente).

Ora, la lavatrice carica continuamente acqua proprio dall'elettrovalvola che non funzionava e questo succede con qualunque programma impostato, anche la centrifuga, e si blocca solo se si mette la macchina in stand by.

Se faccio partire la lavatrice con un programma senza prelavaggio, e stacco l'elettrovalvola di carico incriminata, a livello raggiunto l'elettrovalvola di carico si chiude normalmente, quindi il pressostato del lavaggio funziona.

Domanda: il pressostato ha 2 livelli impostati (uno relativo al prelavaggio e uno per il prelavaggio+risciacqui) e quindi si è rotto, oppure cos'altro succede?

Grazie a tutti.

Inserita:

Ciao. Hai il triac della scheda che comanda l'eltterovalvola in corto. Segui i fii, guarda quale è, cambialo e risolvi. Inserisci anche marca e modello della macchina

Inserita:

Ciao,

ho seguito i fili e portano ad una specie di scatola con diversi fili collegati, tra i quali i 2 blu dell'elettrovalvola. Riesci a spiegarmi meglio cos'è il triac?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

gervasillo,hai aperto due discussioni uguali,adesso le ho riunite,continua qui senza aprirne di altre

Inserita:

Ciao. Devi aprire la scatola. Troverai dentro un componente come questo. Ce ne dovrebbero essere due vicini. Seguendo il filo sai quale è quello da cambiare.

Inserita:

L'ho trovato!

Da chi posso farlo sostituire?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

una volta accertato che sia guasto (aperto o in corto) e reperito il ricambio originale o equivalente,puoi farlo tu stesso se sai usare un saldatore

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao ragazzi,

ma siete maghi, stregoni o tecnici con i controc...ni? :worthy:

Seguito tutto alla lettera: reperito triac (ne ho comprati 2, totale € 4,5); saldati triac da elettricista (€ 3,00): totale € 7,5; rimontati triac, provata lavatrice, tutto ok.

Se capitate dalle mie parti (alto lazio) una bottiglia di vino non ve la toglie nessuno! :clap:

Ciao. :thumb_yello:

Inserita:
Se capitate dalle mie parti (alto lazio) una bottiglia di vino non ve la toglie nessuno!

:thumb_yello: OTTIMO! Ormai pagano tutti a bottiglie... quelli che non pagano a bottigliate :D, informeremo le banche che i mutui li estingueremo ad ettolitri raggiunti

Ironia a parte, felice che tu abbia risolto, e con poco... posta gentilmente una breve descrizione del guasto e risoluzione nella sezione GUASTI RISOLTI.

Grazie per aver condiviso con il forum la tua esperienza.

PS:

ma siete maghi, stregoni o tecnici con i controc...ni?

direi l'ultima...e non solo ;)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io direi anche

sferag.th.jpg

se occorre

Inserita:

Anche se nella vita quotidiana magari facciamo altro di "extratecnico"... ;)