gervasillo Inserito: 10 gennaio 2013 Segnala Inserito: 10 gennaio 2013 Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero che qualcuno mi aiuti a risolvere il seguente problema: ho una lavatrice Ariston arxxl125, ho sostituito il gruppo elettrovalvola di carico acqua (modello a 2 vie con 2 elettrovalvole) perchè non funzionava più quella relativa al prelavaggio/risciacqui/ammorbidente (non caricava più acqua nei risciacqui e nell'ammorbidente). Ora, la lavatrice carica continuamente acqua proprio dall'elettrovalvola che non funzionava e questo succede con qualunque programma impostato, anche la centrifuga, e si blocca solo se si mette la macchina in stand by. Se faccio partire la lavatrice con un programma senza prelavaggio, e stacco l'elettrovalvola di carico incriminata, a livello raggiunto l'elettrovalvola di carico si chiude normalmente, quindi il pressostato del lavaggio funziona. Domanda: il pressostato ha 2 livelli impostati (uno relativo al prelavaggio e uno per il prelavaggio+risciacqui) e quindi si è rotto, oppure cos'altro succede? Grazie a tutti.
gervasillo Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero che qualcuno mi aiuti a risolvere il seguente problema: ho una lavatrice Ariston arxxl125, ho sostituito il gruppo elettrovalvola di carico acqua (modello a 2 vie con 2 elettrovalvole) perchè non funzionava più quella relativa al prelavaggio/risciacqui/ammorbidente (non caricava più acqua nei risciacqui e nell'ammorbidente). Ora, la lavatrice carica continuamente acqua proprio dall'elettrovalvola che non funzionava e questo succede con qualunque programma impostato, anche la centrifuga, e si blocca solo se si mette la macchina in stand by. Se faccio partire la lavatrice con un programma senza prelavaggio, e stacco l'elettrovalvola di carico incriminata, a livello raggiunto l'elettrovalvola di carico si chiude normalmente, quindi il pressostato del lavaggio funziona. Domanda: il pressostato ha 2 livelli impostati (uno relativo al prelavaggio e uno per il prelavaggio+risciacqui) e quindi si è rotto, oppure cos'altro succede? Grazie a tutti.
Omissam74 Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 Ciao. Hai il triac della scheda che comanda l'eltterovalvola in corto. Segui i fii, guarda quale è, cambialo e risolvi. Inserisci anche marca e modello della macchina
Omissam74 Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 Ah, la marca l'hai scritta qua.
gervasillo Inserita: 11 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 Ciao, ho seguito i fili e portano ad una specie di scatola con diversi fili collegati, tra i quali i 2 blu dell'elettrovalvola. Riesci a spiegarmi meglio cos'è il triac? Grazie.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 gervasillo,hai aperto due discussioni uguali,adesso le ho riunite,continua qui senza aprirne di altre
Omissam74 Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 Ciao. Devi aprire la scatola. Troverai dentro un componente come questo. Ce ne dovrebbero essere due vicini. Seguendo il filo sai quale è quello da cambiare.
gervasillo Inserita: 11 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 L'ho trovato! Da chi posso farlo sostituire?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 (modificato) una volta accertato che sia guasto (aperto o in corto) e reperito il ricambio originale o equivalente,puoi farlo tu stesso se sai usare un saldatore Modificato: 11 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci
gervasillo Inserita: 11 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 Ciao ragazzi, ma siete maghi, stregoni o tecnici con i controc...ni? Seguito tutto alla lettera: reperito triac (ne ho comprati 2, totale € 4,5); saldati triac da elettricista (€ 3,00): totale € 7,5; rimontati triac, provata lavatrice, tutto ok. Se capitate dalle mie parti (alto lazio) una bottiglia di vino non ve la toglie nessuno! Ciao.
Diomede Corso Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 Quote Se capitate dalle mie parti (alto lazio) una bottiglia di vino non ve la toglie nessuno! OTTIMO! Ormai pagano tutti a bottiglie... quelli che non pagano a bottigliate , informeremo le banche che i mutui li estingueremo ad ettolitri raggiunti Ironia a parte, felice che tu abbia risolto, e con poco... posta gentilmente una breve descrizione del guasto e risoluzione nella sezione GUASTI RISOLTI. Grazie per aver condiviso con il forum la tua esperienza. PS: Quote ma siete maghi, stregoni o tecnici con i controc...ni? direi l'ultima...e non solo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 io direi anche se occorre
Ciccio 27 Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 Anche se nella vita quotidiana magari facciamo altro di "extratecnico"...
Messaggi consigliati