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Problema Elettrico Con Tapis Roulant


burida62

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Salve ragazzi, auguri per il nuovo anno.

Veniamo a noi.

Un mio amico mi ha dato un tapis roulant della Weslo, mod. Cadence 835 abbastanza professionale che voleva buttare in quanto non funzionava bene. L'ho guardato bene e scopro che sulla schedina di controllo tra il gruppo trasformatore e il motore, oltre a 2 condensatori (uno da 470 uf e l'altro da 250 uf) che sono perfetti avendoli misurati col capacimentro, vi è un resistore di potenza piuttosto bruciacchiato e scortecciato. Oltretutto non sembrava più saldato bene. A mio parere era dovuto al fatto che riscaldandosi eccessivamente aveva finito di sciogliere anche la saldatura. Allora ne ho comperato un altro uguale marchiato anch'esso CL60 come l'originale. Funziona tutto però c'è un problema: oltre a scaldarsi abbastanza (non so se sia normale) ho notato che quando è in funzione, dalla centralina del mio appartamento dove sono tutti i differenziali, magnetotermici ecc... il trasformatore che si trova anch'esso sulla centralina, gracchia un pochettino come se friggesse ma non si surriscalda, non si sente puzza di bruciato nè alcun chè. Il tapis roulant funziona normalmente però non lo vedo regolare nello scorrere del tappeto. Potete dirmi cosa potrebbe essere??? Grazie.

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che assorbimento di targa avrebbe?

non è che meccanicamente incontra più resistenza in alcuni punti?

dovresti verificare con un amperometro se lìassorbimento è regolare lungo tutto il giro.

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Meccanicamente non sembra che incontri resistenza, però il resistore che ho sostituito con analogo componente della famiglia CL60 si era screpolato per l'eccessivo calore. Addirittura il calore aveva fatto sciogliere la saldatura su di un reoforo e quindi toccava e non toccava. Io l'ho sostituito con uno nuovo. Come potrei controllare l'assorbimento??? Potresti spiegarmi???

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Non sono un professionista e così ogni volta che mi serve qualcosa la compro. Ho un normale multimetro digitale della gbc, ho un capacimetro per i condensatori acquistato proprio per l'occasione (mi è costato 80 euri), ecc...

Penso che col tester ci sia la possibilità di misurare gli ampere, credo.

Eventualmente dimmi come procedere per verificare l'assorbimento se il multimetro mi misurasse anche gli amperè. Grazie.

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Riccardo Ottaviucci

per misurare la corrente (ampere) il multimetro va collegato in serie al carico,rispettando la polarità solo in caso di corrente continua (altrimenti dà segno negativo) partendo da una portata presumibilmente maggiore della misura altrimenti può saltare il fusibile o anche peggio

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