gervasillo Inserito: 11 gennaio 2013 Segnala Inserito: 11 gennaio 2013 Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero che qualcuno mi aiuti a risolvere il seguente problema: ho una lavatrice Ariston arxxl125, ho sostituito il gruppo elettrovalvola di carico acqua (modello a 2 vie con 2 elettrovalvole) perchè non funzionava più quella relativa al prelavaggio/risciacqui/ammorbidente (non caricava più acqua nei risciacqui e nell'ammorbidente). Ora, la lavatrice carica continuamente acqua proprio dall'elettrovalvola che non funzionava e questo succede con qualunque programma impostato, anche la centrifuga, e si blocca solo se si mette la macchina in stand by. Se faccio partire la lavatrice con un programma senza prelavaggio, e stacco l'elettrovalvola di carico incriminata, a livello raggiunto l'elettrovalvola di carico si chiude normalmente, quindi il pressostato del lavaggio funziona. Domanda: il pressostato ha 2 livelli impostati (uno relativo al prelavaggio e uno per il prelavaggio+risciacqui) e quindi si è rotto, oppure cos'altro succede? Grazie a tutti. Risolto grazie al forum : il problema era il triac(è fatto così: ), è molto piccolo e spesso ce ne sono due vicini tra loro Riparazione:1) Seguire i fili che partono dall'elettrovalvola difettosa 2) identificare sulla scheda elettronica i fili che arrivano dall'elettrovalvola cui corrisponde il triac difettoso e smontare la scheda 3) andare con la scheda presso un rivenditore di materiali per elettricità o elettronica e acquistare il triac nuovo e farsi indicare chi ce lo può montare sulla scheda. Spesa per acquisto 2 triac: € 4,5+montaggio € 3 totale € 7,5 . Scheda nuova, invece, € 90/120 . 4) rimontare il tutto e godersi la vita con la lavatrice che funziona di nuovo. A regà, il forum FUNZIONA!!!!!!!!
Messaggi consigliati