Nikogian Inserito: 12 gennaio 2013 Segnala Inserito: 12 gennaio 2013 Ciao a tutti, ho una asciugatrice rex solarex rdc 77570 w, due mesi fa ha cominciato a fare un rumore sordo soprattutto in fase di raffreddamento finale come se il motore non avesse lo spunto sufficiente, dopodichè è andata in errore E50; ho pensato fosse il condensatore da 6 uf collegato al motore, così l'ho sostituito; per due mesi tutto ok l'asciugatrice ha ripreso a funzionare correttamente con anche risultati migliori (tempi accorciati, + piumini raccolti etc) anche se nella fase di raffreddamento ogni tanto si sentiva il motore andare sotto sforzo. Oggi si è ribloccata con errore E50, lasciata riposare riparte ma il motore è costantemente sotto sforzo come se faticasse sempre nel vincere lo spunto ed in + improvvisamente il motore si è arrestato ed il contatore minuti ha continuato regolarmente a decrementare, salvo poi riprendere improvvisamente. Secondo voi può essere ancora il condensatore? oppure c'è da rifare l'avvolgimento al motore? inoltre ho notato che c'è un altro condensatore da 2 uf su una ventola posta sul retro, devo provare a cambiare anche quello? grazie in anticipo per vs. disponibilità
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 se non ci sono ostacoli meccanici alla rotazione ed il condensatore è ancora buono,non resta che dubitare del motore
Nikogian Inserita: 12 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 ti ringrazio Riccardo, un ultima cosa...poichè non ho mai smontato il motore di una asciugatrice e non mi pare un lavoro facile come quello di una lavatrice, è meglio farlo fare ad un tecnico? diversamente hai suggerimenti?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 (modificato) a dir la verità anch'io ho smontato solo quelli delle lavatrici,quando poi non avevano le spazzole ,ma credo che le procedure siano simili Modificato: 12 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci
Diomede Corso Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 ho recuperato tempo fa una AEG- Electrolux (come le Rex strutturalmente), aveva solo il motore bloccato e ho rifatto (Vabbè io sono attrezzato) i cuscinetti in 10 minuti! Non mi sarei stupito che fosse bruciato quel motore... guasto com'era se non fosse che poi la macchina dava errore (praticamente grippato!). I motori di queste macchine sono come i tradizionali motori induzione delle lavatrici, a parte che hanno solo un avvolgimento perchè fanno una sola velocità. La scheda poi comanda la fase per invertire il senso di rotazione ma comunque sono cablati con il condensatore in modo tradizionale. La difficcoltà è nel tendicinghia. Il motore è montato sul basamento e ha due calottine alle estremità che lo tengono fermo, poi dalla parte della puleggia bisogna osservare molto bene il giro che fa la cinghia e sul tendicinghia abbracciando tutto il cestello prima di smontarla perchè poi per rimetterla si fatica un po'... Occhio anche al verso della molla tendimotore perchè ha un punto di aggancio ben preciso.
Nikogian Inserita: 12 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 Grazie mille a tutti per le risposte, proverò a cimentarmi nello smontaggio.... male che vada, la porterò a pezzi all'assistenza, ciao.
Nikogian Inserita: 13 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2013 Ciao a tutti, scusatemi ma ho delle novità....chiaramente mia moglie prima di farmi smontare ha preteso di terminare le sue asciugature anche se a intermittenza e cosa strana il motore non ha più dato segni di cedimento, mentre c'è stato di nuovo un blocco di tutto con però decremento del contatore al display....data botta al display è tutto ripartito normalmente??????!!!! qualcuno mi può aiutare?? ciao grazie.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 gennaio 2013 Segnala Inserita: 13 gennaio 2013 saldature difettose sulla scheda
blackstation Inserita: 6 febbraio 2013 Segnala Inserita: 6 febbraio 2013 Buonasera ho un problema analogo con la stessa asciugatrice, il mio problema e' che dopo un po che va , diciamo 20 minuti si mette in pausa da sola e devo ridargli l'invio per farla andare , va avanti ancora un po e di nuovo in pausa senza segnalare nulla. Cosa potrebbe essere ? Ci sono dei sensori che magari sono da pulire o cosa? Cordialmente Alessandro
Elvezio Franco Inserita: 6 febbraio 2013 Segnala Inserita: 6 febbraio 2013 Ciao Alessandro,non e' ammesso accodarsi ad una discussione di altro utente per il semplice motivo che le risposte si sovrapporrebbero creando solo caos. Apri una nuova discussione tutta tua dando piu' notizie possibili del problema. Ciao.
Pacogts86 Inserita: 4 ottobre 2019 Segnala Inserita: 4 ottobre 2019 Salve io ho una Rex , solarex praticamente a ogni comando che di sul programmatore l’asciugatrice praticamente non fa nulla , rimane ferma ... ho pensato fosse la scheda , siccome ho già riparato queste tipo simili di schede sostituendo solo i relè... praticamente tutto uguale a prima ... Nessuna variazione. Ora sto pensando al motore ... secondo voi è possibile? Anche se con il tester gli avvolgimenti hanno continuità. Grazie mille a tutti.
Stefano Dalmo Inserita: 4 ottobre 2019 Segnala Inserita: 4 ottobre 2019 Il regolamento vieta accodamenti , apri una tua discussione , citando marca e modello .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora