Darlington Inserita: 20 gennaio 2013 Segnala Inserita: 20 gennaio 2013 Ascolta ma tralasciando i discorsi sull'ipotetica convenienza (..io preferisco avere un vecchio elettrodomestico riparabile che una cambiale in protesta che mi obbliga a spendere 200€ per un nuovo elettrodomestico ogni due anni, ma vabbè), hai provato a smontare il motore come ti è stato detto, così lo proviamo?se la lavatrice avesse avuto pochi anni allora potevo correre il rischio ...se la lavatrice avesse avuto pochi anni, ti avrebbero potuto chiedere > 300€ per la sostituzione dell'intero gruppo vasca (saldato) o 180€ per una scheda che al produttore costerà si e no 5€. Riflettici
gabido2 Inserita: 20 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2013 Vediamo, sul fianco interno della lavatrice ho visto un collettore dove ci vanno parecchi fili, ora controllo pure quello, poi scatto qualche foto e ve le posto. Ritornando al discorso convenienza, premetto che è anche una questione di principio, non mi va di essere turlupinato, poi non è detto che una lavatrice "ciofeca" nuova sia necessariamente una cambiale a scadenza, potrebbe benissimo durare ben più di 2 anni, come non è detto che la riparazione della lavatrice vecchia, seppur di buona marca, duri più dei 6 mesi di garanzia che in genere un tecnico abilitato da sulla propria riparazione, e/o che ti esenti da altri tipi di guasti, sempre più probabili col passare del tempo!
gabido2 Inserita: 20 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2013 (modificato) Arrieccomi... e poi non dite che non ce la sto mettendo tutta per ripararla!! Allora, ho scoperto che esiste una scheda elettronica, ho postato le foto, è evidentemente bruciacchiata.. ho visto almeno 2 condensatori anneriti ed una pista di rame interrotta, quindi è indubbio che il problema fosse proprio questa scheda. Probabilmente non era necessario sostituire le spazzole, ma comunque dopo 10 anni, anche se funzionanti, non penso che sarebbero durate ancora a lungo. Ora devo solo vedere quanto costa questa scheda, perché non credo si possano sostituire solo i componenti bruciati in quanto sono più di uno.. vedrem. Nelle foto si vede la scheda incriminata marcata REMCO 5035 91200604, se avete idea di quanto costi fatevi sotto con i consigli... ultima possibiltà, se la scheda costa troppo compro una lavatrice nuova! Grazie sempre a tutti quanti. Ecco la foto del modulo motore bruciato: http://elettrodomestici.plcforum.it/index.php?/files/file/3506-lavatrice-zerowatt-za-88-ss/ Modificato: 20 gennaio 2013 da gabido2
gabido2 Inserita: 20 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2013 (modificato) ...e come volevasi dimostrare, l'ho cercato su internet, il prezzo più basso è 71 euro più S.S.. Quindi al negozio probabilmente costerà non meno di 90-100 euro. Con l'incertezza che il problema non sia solo quello... Prezzi da ladri, a ricomporla pezzo per pezzo questa lavatrice verrebbe a costare all'incirca quanto un aereoplano... mi sa che smonto i pezzi buoni, motore, gruppo timer etc... li rivendo come usati e me ne compro una nuova! Modificato: 20 gennaio 2013 da gabido2
Darlington Inserita: 20 gennaio 2013 Segnala Inserita: 20 gennaio 2013 ...e me ne compro una nuova! ...e ancora... Nessuno ti impone di cambiare l'intera scheda. Le cose che possono essersi bruciate sono quei due relè ed il triac che c'è sull'aletta di raffreddamento. Quel resistore mi sembra solo sporco, sul retro della scheda ci sono altri componenti? Mi sembra una scheda molto semplice, si può rigenerare con poco. il prezzo più basso è 71 euro più S.S.. Quindi al negozio probabilmente costerà non meno di 90-100 euro. Cioè fammi capire, 30€ di spedizione? Viene una gnoccazza bionda in minigonna a consegnartela di persona?
gabido2 Inserita: 20 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2013 (modificato) No, dicevo il prezzo su negozi via internet che in genere hanno prezzi più bassi dei negozi in città. Comunque sempre su internet ho trovato un altro negozio dove costa 57 euro... ci guadagnano quanto vogliono.. del resto secondo me non la compreanno più di 10 euro. Mah, provo a comprare i componenti bruciati, di sicuro 2 condensatori, dietro non ci sono altri componenti ma è evidente una pista di rame bruciata e quindi interrotta sotto uno dei due componenti neri (nella mia ignoranza mi sembrano relè), anzi è bruciato proprio iil punto di saldatura, quindi mi sa che è saltato proprio quello... e forse la cosa ha un senso il relè bruciato non fa arrivare corrente al motore.. o no? Modificato: 20 gennaio 2013 da gabido2
Darlington Inserita: 20 gennaio 2013 Segnala Inserita: 20 gennaio 2013 esatto. Probabilmente la saldatura era fredda sin dalla nascita e a lungo andare, la corrente che ci passava ha fatto surriscaldare e bruciare la pista. Per stare sicuro cambia entrambi i relè e rifai la pista bruciata, la spesa è minima (sarai sui 10 euro tanto per darti una cifra indicativa) Proprio perché non ci sono altri componenti (tipo processori) consiglio la rigenerazione della scheda.. è come quella della mia Jetsystem, componenti comunissimi che trovi da qualsiasi negozio di elettronica
gabido2 Inserita: 20 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2013 Eh si, mi pare la soluzione migliore, facciamo quest'altro tentativo... comunque secondo me ci sarà stata qualche scarica di corrente, perché il filtro antirumore era pure bruciacchiato, per questo temo altri danni, anche se non mi pare che ci siano altri componenti elettronici, a parte il gruppo timer-programmi che mi pare integro.
gabido2 Inserita: 20 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2013 (modificato) gli ho dato un'occhiata più approfondita, forse i condensatori sono integri, se non sbaglio i condensatori non funzionanti in genere son "scoppiati", invece questi mi sembrano integri, solo anneriti, mi sa che il problema sono solo i due relè (uno di sicuro). Modificato: 20 gennaio 2013 da gabido2
gabido2 Inserita: 20 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2013 (modificato) Posto la foto del retro del modulo motore dove si vede (sul lato corto in basso) chiaramente il punto bruciacchiato... http://elettrodomest...o-motore-retro/ Modificato: 20 gennaio 2013 da gabido2
gabido2 Inserita: 20 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2013 Sono sempre io! Allora, ho pulito perbene il modulo, mi sono accorto che la pista di rame di collegamento dei due relè è integra sono saltate solo due saldature nei piedini dei relè, quelle appunto che li mettono in contatto con la pista stessa. E' possibile che i due relè siano ancora funzionanti e basterebbe dare 2 punti di saldatura per ripristinarli? Non ditemi di controllarli col tester perché non ce l'ho, ho solo il saldatore e posso fare la prova direttamente. Oppure il fatto stesso che le saldature siano saltate implica che i due relè sono guasti e quindi è inutile tentare?
Darlington Inserita: 20 gennaio 2013 Segnala Inserita: 20 gennaio 2013 (modificato) Una prova non ti costa niente farla. I due relè magari sono sani, io dico che li cambierei in via precauzionale, visto quel che costano e mi leverei la preoccupazione comunque scusa ma altri componenti ci sono eccome! quello nero è un integrato e quei quadratini sono resistenze e condensatori... Modificato: 20 gennaio 2013 da Darlington
gabido2 Inserita: 20 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2013 (modificato) Ah si vero, mi ero scordato solo dell'integrato! Volevo provare a fare la saldatura sia per evitare di smontare i due relè, ma anche perché significa far rimanere mia madre ancora almeno un altra settimana senza lavatrice dato che i componenti li devo comprare in città ed io ritorno solo per il fine settimana al mio paese.. ma non sono riuscito a trovare quel pezzettino di filo di stagno, che quando non mi serviva me lo ritrovavo sempre in mezzo alle b... ed ora invece non lo trovo più! Modificato: 20 gennaio 2013 da gabido2
Diomede Corso Inserita: 20 gennaio 2013 Segnala Inserita: 20 gennaio 2013 Rileggo fino qui e vedo svariata polemica...bene che siamo ritornati sull'argomento ma un raccomandazione a gabido la faccio comunque: Non è giustificato vendere 1 paio di spazzole (un pezzo di plastica con una molla ed un carboncino!) a 24 euro, e non è giustificato prendersi 20 euro per aver tolto un bottone da un filtro e non aggiungo altro... il tecnico del computer esce 2 volte su 10, quello per una lavatrice esce 8 volte su 10 e di chilometri se ne fanno almeno 200 al giorno...chi si dovrebbe sentire in colpa per chiedere 80 euro a pulire un filtro (20? ma non scherziamo!!) in casi in cui per farlo devi smontare mezza lavatrice e bagnarti dalla testa ai piedi in ginocchio in mezzo alla m. in casa degli altri... e poi se porto il pc a pulire (io) e glielo metto sul banco (il computer) e per collegare due spinotti e premere invio impiedi all'asciuttto mi chiedono 80 euro!?!? Della riparazione non si paga mai il gesto in sè (un reset si fa premendo due tasti) ma tutto quello che c'è intorno che si chiama servizio! Sono felice di vedere che Darlington continui ad aiutarti per risolvere il tuo problema... io personalmente per quanto ho letto, avrei già chiuso.
gabido2 Inserita: 20 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2013 (modificato) Diomede, tanta polemica per nulla, io non ho detto che TUTTI i tecnici sono dei ladri, e se leggi (bene) i miei post si capisce bene. Come non ho mai detto che i tecnici dei computer sono più o meno ladri degli altri. Ho detto che ci sono ALCUNI (molti? Sì, ma non è certo colpa mia..) tecnici (di lavatrici o di altro...) che approfittano della buona fede delle persone e chiedono compensi stratosferici e certo non commensurati al servizio svolto (ed ho fatto degli esempi ben specifici, ma questo NON significa che faccia di tutta l'erba un fascio, ma manco che mi possa fidare ciecamente.. o no?). In particolare il tecnico che si è preso 20 euro per togliere un bottone dal filtro della lavabiancheria, non si è certo fatto 200 Km per venire a casa mia, dato che il mio paese con 200 km, lo giri per 1 mese... come già specificato ha impiegato 15 minuti in totale viaggio compreso e non mi pare che abbia fatto particolare sfoggio delle sue competenze tecniche nè di muscoli (penso che anche un bambino sappia svitare un filtro della lavabiancheria, mia madre anziana no..). Ovviamente non ho certo intenzione di richiamarlo. Riguardo ai pezzi di ricambio, mi vuoi dire che 24 euro per 1 paio di spazzole non è un prezzo da ladri? E che dire del fatto che la stessa scheda motore (uguale identica stessa marca) costi 95 euro in un negozio, 71 in un altro e 57 euro in un altro ancora, raffronti fatti via internet con pochi clic del mouse, ancora non ho idea di quanto ti possano chiedere in un negozio in città, e certo non puoi fare molte ricerche dato che i prezzi (ovviamente) per telefono non te li dicono e certo non puoi metterti a girare per la citta per trovare il prezzo migliore. Questo significa che la serietà non regna certo sovrana nei rivenditori, motivo in più per evitarli il più possibile. Mi spiace che tu l'abbia presa sul personale, ma credimi non era rivolta a te la mia critica, ma a quelli che si comportano in modo disonesto (e questo ovviamente vale in tutti i campi, non solo in questo) approfittando della gente vulnerabile in particolare delle casalinghe anziane (e per favore non dirmi che non sai di cosa sto parlando...). Darlington probabilmente, mi sta aiutando, consapevole del fatto che la mia critica non era certo rivolta a lui. Saluti. Modificato: 20 gennaio 2013 da gabido2
Darlington Inserita: 20 gennaio 2013 Segnala Inserita: 20 gennaio 2013 Riguardo ai pezzi di ricambio, mi vuoi dire che 24 euro per 1 paio di spazzole non è un prezzo da ladri? ...io per la mia le ho pagate 34 dal ricambista, originali Electrolux. Non ritengo siano né tanti né pochi perché leggendo in questo forum, il prezzo medio si assesta attorno alle 30€ per un pò tutte le marche; globalmente non è una gran spesa perché non è che le cambi ogni anno, forse le cambierai una volta in tutta la vita della macchina... ...se poi vogliamo parlare di ricambi cari, potrei stare ore a raccontarti di una casa automobilistica francese che applica due prezzi diversi per lo stesso identico ricambio a seconda che questo sia montato su un'auto di fascia media o di fascia elevata... quello è ladrocinio
gabido2 Inserita: 20 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2013 Infatti Darlington, del resto l'ho sempre detto che i ladri sono proprio le case-madri che applicano prezzi assurdi ai propri prezzi di ricambio. Ma anche molti negozianti ci mettono la loro come dimostrato dai prezzi completamente differenti dello stesso modulo motore. Ripeto purtroppo è tutto il mondo delle "riparazioni" in generale che tende ad approfittare dei clienti. E mi spiace che poi sono sempre le persone oneste che ci rimettono ingiustamente, per questo capisco il disappunto di Diomede, ma in questo caso ha frainteso le mie parole o mi sono spiegato male io.. e poi sarei stupido a criticare le persone a cui chiedo una mano!!
gabido2 Inserita: 3 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2013 (modificato) Aggiornamento: allora, ho controllato i due relè della scheda motore, erano funzionanti ho semplicemente ripassato la saldatura nei punti dove era saltata, tutti gli altri componenti erano funzionanti. Ho reinserito la scheda motore, ed ora la lavatrice ha ripreso a funzionare perfettamente. Ricapitolando, il problema non erano le spazzole, che erano sì consumate, ma ancora potevano andare, 24 euro spesi, quasi (dato che non so per quanto tempo ancora avrebbero retto) inutilmente, neanche il filtro antidisturbo che, anche se bruciato, non comprometteva comunque il funzionamento della lavatrice, ma appunto i due relè in questione, anzi solo le loro saldature. Spero che questo sia utile per altri con lo stesso problema. Ringrazio Darlington, Riccardo e Diomede per la consulenza... Ciao. Modificato: 3 febbraio 2013 da gabido2
flebo69 Inserita: 3 settembre 2014 Segnala Inserita: 3 settembre 2014 Salve, stesso problema di Gabido 2, ripristinata la scheda ora mi sono reso conto che ho segnato sono dove va inserito lo spinotto con due fili, ora mi trovo uno spinotto più grande ed uno più piccolo, qualcuno può aiutarmi, grazie
Messaggi consigliati