Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ariston Margherita 2000 Als68X It Problemi Non Lava Carica E Scarica Il Programmatore Gira Continuamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti posseggo questa lavatrice da circa 12 anni ho fatto cambiare i carboncini una sola volta circa tre anni fà, da qualche tempo mia moglie dice che alcuni programmi non vanno ossia avviata la lavatrice carica e scarica in continuazione poi entra in stallo ed il programmatore inizia a girare senza sosta, altri programmi non finiscono mai ossia non vanno avanti?Primo problema ho riscontrato che i carboncini erano usurati e li ho sostituiti con degli originali pagati 30 Herly, ho riacceso ma continuava a non andare, poi leggendo su dei forum ho riscontrato che difetta sulla scheda elettronica di una saldatura che interrompe il circuito per cui la lavatrice non va.Allora mi sono armato di pazienza ho smontato la scheda segnandomi i 5 pettini dei contatti e in effetti c'era un'interruzione sul circuito una pista come se fosse scoppiata dalla corrente, l'ho ripristinata con saldatore e stagno. Riaccendendola ho avviato i programmi per due volte perché nella prima (caricava l'acqua senza fermarsi) come se si fosse sprogrammata ma alla seconda prova tutto bene funziona perfettamente. Quindi se riscontrate questi problemi provate a fare come ho fatto io, grazie a tutti gli utenti dei forum che ci fanno risparmiare tanti bei Erly sai di questi tempi.Ciao Valter

Inserita:

Salve, anch'io ho una lavatrice Ariston margherita AL89X dal 2001 mai avuto problemi e mai toccato nessun componente,da qualche giorno mia moglie diceva di aver problemi in un punto del programma poco prima del risciacquo e della centrifuga,in pratica doveva girare manualmente la manopola per continuare con il programma.Ieri invece il programma 5 non è andato avanti per circa 6 ore,facendo girare il cestello nei due versi senza andare oltre, dando un'occhiata in giro sono arrivato alla conclusione che il problema era l'acqua calda . Subito ho pensato alla resistenza cosi oggi ho aperto lo sportello,ho controllato con il tester la sonda e i connettori senza trovare problemi. Poi leggendo sul Vs/ns forum ho riscontrato che difetta sulla scheda elettronica di una saldatura, su un piede del relè che interrompe il circuito, per cui la lavatrice non funziona in modo ottimale. Ho staccato le prese a pettine, smontato la scheda posta a Sx del cestello e, in effetti, c'era una dissaldatura su un piede del relè; l'ho ripristinata con saldatore e stagno. Ho avviato il programma 1 per temperatura a 90°C e ho riscontrato subito tensione sulla resistenza ( ottimo segnale) e dopo dieci minuti l'oblo è iniziato a scaldarsi. Inoltre con la saldatura ho risolto anche il primo problema.

Grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti.