Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wago 705-841 E Teleassistenza - Che porte/regole devo impostare??

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve ragazzi,

ho una domanda da farvi.

dunque PLC 750-841 collegato in una rete. A monte di tale rete ho un router netgear dg834gt che funge anche da modem adsl.

Ho creato una vpn con thegreenbow e riesco a stabilire da remoto il contatto con la rete tramite vpn.

Fin qui tutto bene.

Il problema è che vedo tutti i dispositivi della rete ma il PLC 750-841 non si fa vedere.

E' configurato con i seguenti indirizzi:

indirizzo:192.168.0.5

sumask:255.255.255.0

gateway:192.168.0.1.

Se mi collego al router Netgear e vado all'opzione "Dispositivi Collegati" il plc Wago è presente.

Se mi collego direttamente all'interno della rete posso accedere correttamente al PLC wago.

Al suo interno ho aperto le porte di default, come da allegato.

La domanda è la seguente:per potermi collegare in teleassistenza devo aprire qualche altro servizio sul wago???

Devo aprire qualche servizio sul firewall???

Grazie

Modificato: da luciopro

Cristina Fantoni
Inserita:

Ciao Lucio,

se la memoria non mi inganna :rolleyes:

La tua immagine si riferisce alla connessione http con cui si accede, dal browser, al web server a bordo della macchina.

la porta da aprire sul Router per connetterti con CoDeSys, e' la 2455. ;)

Fammi sapere :)

:wub:

Inserita:

ciao Cristina,

grazie per la risposta.....

Allora mi ci sto avvicinando....ma ancora non ci sono!!!

Dunque vediamo di chiarirci.

Nella rete con cui creo la VPN ho 2 PLC Wago 750-841 uno con indirizzo 192.168.0.3 ed il secondo con indirizzo 192.168.0.5.

Dunque le porte sono identiche su antrambe (immagine precedente).

Stamattina ho modificato i parametri TCP-ip su quello con indirizzo 5 lasciando di default quello su indirizzo 3.

Provando con la vpn ho notato che ora vedo quello con indirizzo 3, ma non vedo ancora presente quello con indirizzo 5.

La programmazione su quello di indirizzo 3 è come nell'immagine allegata.

adesso provo a mettere la stessa configurazione anche su quello di indirizzo 5 e scollego la rete da quello di indirizzo 3.

Se non funziona significa che hanno firmware diversi e quello con indirizzo 5 deve avere qualche problema......

speriamo

Inserita:

Gia che ci sono faccio un'altra domanda: dovrei realizzare una applicazione stupida stupida a livello di visualizzazione....pensavo di usare il webgate interno....

Qualcuno ha un esempio od un manuale da girarmi per capire come si fa???

Grazie

Inserita:

ok ho provato a lasciare solo il plc con indirizzo 5 e si vede via VPN....

adesso mi resta da capire come fare a vederli entrambi......qualche idea??

grazie

Cristina Fantoni
Inserita:

Ciao Lucio

mmmm mi ero persa il fatto della VPN... sara' l'eta'... <_<

In ogni caso e' strano quanto ti accade, dato che, quando sei sulla VPN, e' come se tu fossi sulla LAN (virtualmente), quindi non dovresti avere nessun tipo di problema nel vedere entrambe le CPU. :huh:

Il problema in questi casi e' che se ti sfugge anche solo una virgola... sei finito, piu' banale e' il problema piu' si fatica a trovarlo! :unsure:

Stamattina ho modificato i parametri TCP-ip su quello con indirizzo 5 lasciando di default quello su indirizzo 3.

Ti dispiace chiarire meglio questo punto?

Che cosa hai modificato esattamente?

E come?

Sai, da qui mi diventa un po' difficile "vedere" cosa ti sta accadendo ;)

:wub:

Inserita:

si mi sai che hai ragione..........

bho la cosa è molto strana.....

adesso cerco di capire cosa accade.

La vpn è configurata correttamente (l'ho fatta controllare da un system....) l'accesso avviene senza problemi......vedo tutto.......ma i plc wago mi rompono un po le scatole.

Adesso mando una mail a loro e vedo cosa mi rispondono...

Grazie di tutto

Inserita:

Allora aggiornamento......

ieri mi sono messo di buona lena....ho rifatto tutto dall'inizio.....

Formatatto i Wago ritrasferiti i programmi e riconfigurato il tutto............

Bene stamattina funziona tutto perfettamente...... :lol:

Bho speriamo che regga.......

ciao e grazie

Cristina Fantoni
Inserita:
Bene stamattina funziona tutto perfettamente......

Perfetto! :thumb_yello:

Formatatto i Wago ritrasferiti i programmi e riconfigurato il tutto............

Mi e' capitato anche con altre marche piu' blasonate di dover fare una operazione di questo tipo...

A volte e' la soluzione migliore... anche controllando tutti i parametri c'e' sempre il rischio che qualcuno scappi, invece cosi' sei sicuro di aver controllato tutto, dato che lo devi riconfigurare... <_<

Bho speriamo che regga.......

Guarda, io ormai ne ho montati parecchi, e la maggioranza sono telegestiti...

Per quanto mi riguarda posso dire che credo tu possa dormire sonni tranquilli: non ho mai avuto problemi particolari, ne ho sono solo un paio che, da remoto, a volte non rispondono all'appello, ma questi devono essere proprio anarchici 'inside, dato che, quando non si vedono da remoto, non si vedono nemmeno da locale... :blink: in questo caso la cosa strana e' che invece lo SCADA presente sull'impianto li legge perfettamente... :o (tra l'altro non sono sicura se le 2 anarchiche siano 750-841 o 750-842).

Inserita:

Ciao Cristina,

sei gentilissima......

Ti chiedo un'ultima cortesia.

Devo fare 2 paginette utilizzando il web-gate interno del 750-841. Hai qualche documentazione su come funzioni sto benedetto webgate od un esempietto tipo per vedere come leggere scrivere una variabile??? su internet non ho trovato niente di specifico.....

Ho chiamato la Wago ma mi hanno detto che documentazione si trova sul codesys digitando sull'. "PLC_VISU" ma ammesso che sia vero, io non ho il loro codesys ma quello della 3s....quindi non trovo niente a proposito di web gate......a meno che non si usili le visualizzazione del codesys (non penso dato che in targhet setting tale opzione è disabilitata.......)

Grazie ancora