Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto Lavasciuga Ariston Margherita Ab846Ctx

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

mi sono registrata oggi per esporre un guasto alla mia lavasciuga 18enne che vorrei tenermi stretta (dato che oggi le buone macchine costano tanto). Da tempo sentivo degli stridolii mentra girava prima della centrifuga (la quale a volte la faceva "camminare") poi ieri sera ha smesso di fare la centrifuga a tutti i programmi e infine ha smesso di girare del tutto, anche all'inizio del programma.

Ho pulito il filtro, aspirato dalla bocchetta con un potente aspiraliquidi, pulito lo scarico, controllato la cinghia (che è in sede) e poi, non sapendo che altro fare, richiuso tutto. Ho letto nel forum che puoò essere la scheda di controllo del motore o il condensatore o i cuscinetti, ma non so dove mettere le mani... Alla peggio ho un intervento fissato per venerdì e spero che non mi spellino!

Grazie.

Inserita:

Ciao Dona, benvenuta sul forum!!

che vorrei tenermi stretta (dato che oggi le buone macchine costano tanto)

:clap: meno male che ci sono ancora (soprattutto) donne che pensano così!!!

Da tempo sentivo degli stridolii mentra girava prima della centrifuga (la quale a volte la faceva "camminare") poi ieri sera ha smesso di fare la centrifuga a tutti i programmi e infine ha smesso di girare del tutto, anche all'inizio del programma

hai provato a controllare se magari si è solo strappata la cinghia? Apri il coperchio dietro e si vede subito... oppure fai partire una centrifuga e senti... se il motore va ma non gira il cestello... ;) niente-niente è proprio solo la cinghia!

Inserita: (modificato)

Ciao. Controlla/cambia le spazzole del motore e vedrai che il cestello ricomincerà a girare. Poi hai altri problemi se la lavatrice "cammina"

controllato la cinghia (che è in sede)
Modificato: da Omissam74
Inserita:

Sì, la cinghia è in sede e mi è sembrata anche messa bene, hoi provato a girare il cesto con la mano

Grazie, ho letto per controllare le spazzole devo coricare la lavasciuga su un fianco. Il controllo e la sostituzione è un'operazione possibile per "inesperti"?

Sapete dove posso trovare le spazzole per questo vecchio modello?

Grazie di nuovo!

Inserita: (modificato)
GUIDA SOSTITUZIONE SPAZZOLE MOTORE se la tua è con motore a collettore, lo stesso modello usciva in 2 versioni, quella precedente è con motore tradizionale (a condensatori) Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

La mia è del 1999, cercherò maggiori dettagli tecnici per sapere il tipo di motore. Grazie di nuovo!

Inserita:

Purtroppo oltre alle spazzole il tecnico ha rilevato la centrale lettronica del motore e i cuscinetti da cambiare....

Sto cercando una nuova lavasciuga e credo comprerò l'ultimo modello della LG.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Inserita:

Dona... tutti guasti risolvibilissimi e con poca spesa... poi ti eri proposta di ripararla... ora ti arrendi?!

Che dire... meno male che almeno per la scelta del nuovo hai le idee chiare :thumb_yello:

Inserita:

Più che una riparazione il tecnico ti ha proposto una mezza revisione... che se fatta consentirebbe alla lavatrice di campare per un'altra manciata di anni (motore permettendo)!

Tieni conto che la nuova lavatrice è già tanto se ti dura otto anni...

Inserita:
Purtroppo oltre alle spazzole il tecnico ha rilevato la centrale lettronica del motore e i cuscinetti da cambiare....

Quanto ti avrà chiesto, 250€? 300?

Meglio spendere 300€ per riparare una buona lavatrice o meglio spenderne il doppio per una macchina nuova e sperare che dopo la garanzia funzioni ancora a lungo?