Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg Mod. St 115S Problema E3

Lorben

Messaggi consigliati

Un buongiorno a tutti.

Sono un nuovo iscritto a questo comodissimo forum e, ovviamente, avrei un problema da sottopporre a voi esperti, vengo al dunque.

Ho da circa tre anni una lavastoviglie come da titolo, specifico solo il tipo: 12053, ad incasso.

da un paio di giorni i lavaggi, tentati più volte, vengono effettuati "a freddo". Ho poi verificato con le istruzioni il cod. errore E3 Anomalia riscaldamento.

Premetto di aver fatto una ricerca nelle infinite vs discussioni e cerco quindi cortesi conferme a quanto dedotto e al da farsi.

Se ho capito bene analoghe situazioni dovrei:

testare la continuità (circa 25 Ohm?) e connettore della resistenza, ma non so dov'è e come arrivarci!

verificare il sensore di temperatura? Idem, non so dov'è e come accedervi.

verificare la scheda (saldature, connettori, relè e condensatore?...), ma come si arriva alla scheda?

Purtroppo quando si tratta di elettrodomestici a me sconosciuti che utilizzano energia elettrica ed acqua vengo assalito da mille dubbi sul metterci le mani personalmente... Non vorrei far più danni di quelli già presenti!

Cosa e come mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità!

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,solo che nessuno che ha letto è in grado di darti una risposta.Le sollecitazioni sono ammesse solo dopo una settimana,come recita il regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Riccardo, per la precisazione.

Il mio non era un sollecito, mi è venuto realmente il dubbio di aver posto la richiesta in maniera non opportuna!

I "solleciti" arrivano solo da mia moglie!! :unsure:

Grazie ancora!

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buon pomeriggio a tutti, vi aggiorno sulla risoluzione del mio problema.

Dopo il time out della padrona di casa (moglie), ho iniziato in autonomia lo smontaggio arrivando alla scheda. Quì, non trovando nulla di strano, almeno visivamente, sulla componentistica e saldature, ho testato la continuità dei cavi di alimentazione verso la resistenza, misurando un bel 0 ohm.

Non riuscendo, però, ad arrivare fisicamente alla resistenza, mi sono dovuto affidare al tecnico, fortunatamente rivelatosi onesto, disponibile e competente.

Comunicatogli quanto avevo fatto, mi ha mostrato innanzi tutto come si accede facilmente a resistenza, pompa, etc, ovvero alla parte inferiore, verificando quindi anche la bontà della resistenza stessa, nonchè quella della scheda.

Per farla breve, ha trovato uno dei due conduttori di alimentazione della resistenza interrotto, all'interno della canalina flessibile che guida i cavi interessati nell'apertura-chiusura dello sportello.

Problema risolto, una volta tanto, con poche decine di euro!

Mi ha mostrato anche un residuo calcareo sul fondo, segno di una piccolissima perdita della pompa, consigliandomi altresì di aspettare, prevedendo la sostituzione dell'intera pompa, non essendoci specifici singoli ricambi in commercio. Per sicurezza ha verificato il buon funzionamento del sistema antiallagamento.

Spero che la testimonianza possa esservi utile.

Un saluto,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenzo

I "solleciti" arrivano solo da mia moglie!!

:smilie_nono: non puoi sistemare la lavastoviglie se non prima sistemi la moglie... dopo che hai sistemato la moglie, pensi alla lavastoviglie... te lo dico per esperienza (io la moglie non ce l'ho ma ho a che fare quotidianamente con quelle inca..ate degli altri!! :mellow: ) e gentilmente chiedo ad ognuno di pensare alla propria altrimenti non si ragiona..

Sulla lavastoviglie l'errore E3 è dovuto ad un mancato riscaldamento, verifica come mai non viene alimentata la resistenza, potrebbe essere interrotta oppure non avere tensione a quel punto si rifa il relè sulla scheda... al massimo lo ordini online per pochi centesimi o euro e spendi al più qualche decina d'euro di spedizione

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahaha, Diomede, la tua priorità non fa una grinza!!!

Ma nel mio caso, ti assicuro che non ne vale proprio la pena, fin troppo tranquilla!

Per quanto riguarda la lavastoviglie, ho risolto come raccontato sopra.

Grazie,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...

Grazie a questo forum sono riuscito a riparare la nostra lavastoviglie smeg ST1124-S1 che presentava l'errore "E3 anomalia riscaldamento acqua" in realtà come per Lorben si trattava del medesimo problema dovuto al cavo interrotto . Ancora Grazie per il "teleaiuto", Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti