l.piccinno Inserito: 14 gennaio 2013 Segnala Inserito: 14 gennaio 2013 anzitutto un saluto cordiale a tutti gli utenti del forum. Il problema tecnico in cui mi ritrovo al momento è il seguente: Il ferro da stiro con caldaia artigianale che mia moglie utilizza da , ormai, 17 anni tutt'ad un tratto va in corto. Con il tester digitale APPA 91 ho impostato il cursore sulla suoneria, e quando i puntali li posiziono sulla spina se pongo lo/gli interruttori del ferro in ON la suoneria suona, se posiziono lo/gli interruttori su Off la suoneria rimane muta. Poi se torno a testare un polo e la terra della spina la suoneria non suona, ma sul display appare un valore di 1.634 (ohm?). Se stacco la terra dal ferro il valore scompare. Con la mia scarsa conoscenza tecnica credo che vi sia una dispersione sulla carcassa del macchinario e conseguente cortocircuito: vero o no? Le domande che pongo sono: 1)se io escludessi la massa dalla carcassa potrei avere problemi nell'uso o si corrono rischi anche se l'impianto dell'abitazione è provvisto del magnetotermico differenziale? 2)Posso comunque smontando il tutto cercare di riparare il danno? Luigi14 Un grazie anticipato a chi mi può dare l'informazione d'aiuto
Fulvio Persano Inserita: 14 gennaio 2013 Segnala Inserita: 14 gennaio 2013 Ciao. Per favore,posta marca e modello. Grazie.
l.piccinno Inserita: 14 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2013 chiedo scusa per non aver postato la marca, nonchè il modello del ferro da stiro con caldaia, perchè pensavo fosse ininfluente ai fini dell'informazioni da me richieste. Il modello è VAPOR 1 fabbricato dalla ditta SLM di Castelfranco Emilia (MO)
dafnecloe Inserita: 20 gennaio 2013 Segnala Inserita: 20 gennaio 2013 ciao supponendo che il ferro da stiro sia da 1500 w dovresti misurare circa una resistenza da 32 om perciò è normale che ti dia continuità sei sicuro che sia la resistenza? hai verificato se la pompa del vapore funziona ? fammi sapere
dafnecloe Inserita: 20 gennaio 2013 Segnala Inserita: 20 gennaio 2013 non havevo letto bene scusa quando lo colleghi alla rete si stacca il magnetotermico o il differenziale ? la causa è dovuta a una perdita di isolamento della resistenza o ad un condensatore di filtro in parallelo ad essa se dipende dalla resistenza devi sostituirla perchè ne va della tua sicurezza per provare se il tutto funziona basta escludere la terra della caldaia scollegandone il filo se tutto e ok provedi a ripristinare il guasto ciao
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 gennaio 2013 Segnala Inserita: 21 gennaio 2013 resistenza caldaia in dispersione,tipico.Non togliere la terra è pericoloso ma sostituisci la caldaia (se conviene)
Messaggi consigliati