Diamat Inserito: 19 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 19 gennaio 2013 Ho una lavastoviglie marca Ariston modello LFT 114 da incasso, durante un normale funzionamento per il lavaggio delle stoviglie, ho sentito prima dei rumori strani provenire dall'elettrodomestico poi puzza di componenti elettronici bruciati, che si irroravano per tutta la stanza, malgrado la lavastoviglie continuasse il suo ciclo operativo. Immediatamente ho fermato la lavastoviglie e l'ho aperta, le stoviglie erano lavate anche se non alla perfezione, l'ho riavviata e sembrava che tutto andasse "bene" o meglio ho sentito che l'acqua entrava e le pale irroravano acqua e anche lo scarico sembrava funzionare, ma l'ho ristaccata subito perché la puzza di componenti bruciati si faceva più intensa e pertanto avevo paura che saltasse tutto. Pertanto ho rimosso l'elettrodomestico dal suo alloggio ho staccato la spina e "a naso" sono andato a sentire dove proveniva l'odore di bruciato. Il senso mi ha portato a rimuovere la scheda elettronica che sta sotto lo sportello di carico, l'ho rimossa dal suo alloggio staccando i relativi connettori e ho notato che una parte del circuito stampato era bruciato vedi foto. La bruciatura è localizzata dove sono saldati i due fili provenienti dal pezzetto di plastica che ho staccato dalla girante e penso sia un sensore ad effetto "hall" (pezzetto di plastica di colore bianco vedi foto). Mi domando è strano che ci sia stato una tensione e o corrente tale da aver fuso il circuito stampato su un sensore che di solito circolano correnti irrisorie, probabilmente questo danno è un effetto collaterale. Non vorrei che riparata o cambiata la scheda questo problema mi si ripresenti perché il problema esiste da qualche altra parte, esempio nella girante o motore. Qualcuno sa aiutarmi a risolvere questo problema ed a individuare il vero problema? Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e aiuto che potete darmi. Allego foto della scheda incriminata (vedi bruciatura nella parte destra, dove partono i due fili neri) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimbo.snow Inserita: 29 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2017 per curiosità come è andata a finire? la mia ha lo stesso problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2017 Dopo oltre 4 anni senza messaggi di risposta è una discussione defunta, attendersi una risposta è.........molto ottimistico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati