Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Elettronica Lavatrice Zoppas P80E: Cerco Valore Resistenza R77

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve forumisti ho per le mani una scheda elettronica di una lavatrice Zoppas P80E che non da nessun segno di vita.

Sulla scheda ho trovato la resistenza R77 bruciata (gli altri componenti bruciati sono identificabili).

E' una resistenza senza fasce colorate che ne permettano la identificazione.

Qualcuno sa il valore di questa resistenza?

Posto qualche foto in modo da poterci comprendere meglio

fotografia della scheda

qq7k8j.jpg

fotografia del particolare della resistenza

143zwgi.jpg

grazie a tutti

saluti

Gaetano

Modificato: da Diomede Corso

Inserita: (modificato)

chiedo cortesemente al moderatore se puo' modificare il titolo e il testo si tratta di una Zoppas P80E

Diomede e' l'ora tarda! :wallbash:

:D fatto Gaetà...

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

guarda nella discussione degli errori. Qualche foto o schema della ellettrolux c'é.

Inserita:

Ciao Gaetanus,se controlli nella sezione download alla sezione elettrodomestici ho postato una decina di giorni fà il service manual della scheda EWM1000 che dovrebbe essere proprio la scheda che tu hai in mano,ho messo anche lo schema elettrico separatamente(a blocchi),purtroppo non ho più la scheda in mano perchè fortunatamente ho risolto la lavatrice in questione,comunque da quello che vedo la resistenza è all'ingresso dell'alimentazione generale,per cui dovresti cercare il datasheet dell'integrato a 8 piedini che dovrebbe essere il switch dell'alimentazione e da li si potrebbe risalire al valore della resistenza,tieni conto che comunque se si è bruciata,probabilmente l'integrato switch potrebbe essere in corto,non so se sia una resistenza tipo fusibile o una resistenza che insieme ad una capacità serva per abbassare la tensione di rete.se posti la sigla completa dell'integrato provo a cercarti il datasheet.

Inserita:

ciao gaetanus, non sono sicuro al 100% ma dovrebbe essere da 100ohm. prendilo con le pinzette. Ciao

Inserita:
e l'integrato switch potrebbe essere in corto

e' in corto tra source e drain

dovrebbe essere da 100ohm

ho visto una scheda simile della Rex (non uguale) e anch'io ho visto che la resistenza in quella posizione e' da 100ohm ma vorrei esserne sicuro

Inserita:

penso anche io che possa essere da 100 ohm,ma non ne sono sicuro,penso che possa essere un circuito similare allo schema tratto dal datasheet che ti allego.

[

Inserita:

Ne ho provata una da 100 ohn sembra stia andando tutto bene