Vai al contenuto
PLC Forum


Aspirapolvere 12V Turbonette


fabrizio_monocar_201

Messaggi consigliati

fabrizio_monocar_201

Ciao a tutti, una volta tanto sono io a dover chiedere aiuto... mi è capitato per le mani questo vecchissimo aspirapolvere made in Italy di marca TURBONETTE, non so se conoscete.

E' un piccolo aspirapolvere che si alimenta a 12V tramite lo spinotto accendisigari dell'auto, come potenza nominale sviluppa 120/140 W .

Il problema che ho riscontrato è che dopo una mezzoretta di utilizzo il motore cala di giri e di conseguenza diminuisce l'aspirazione fino spegnersi del tutto.

Pensavo si fosse bruciato il motore, ma non puzza di bruciato e gli indotti del rotore non sono in corto (almeno a prima vista) non ho riscontrato per fortuna le classiche scintille sul rotore o il rumoraccio di ferraglia mentre gira il motore.

Se non adopero l'aspirapolvere per un po' di tempo riprende a funzionare correttamente ma poco dopo ripresenta lo stesso difetto, che cosa potrebbe avere?

Grazie infinite

Se volete delle fotografie che illustrano l'apparecchio fatemi sapere che le allego nella discussione, un grosso grazie a tutti da adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


fabrizio_monocar_201

Ciao Reka grazie per la risposta, allora il rotore gira perfettamente libero anche quando avviene il guasto.

Inoltre tubo flessibile e bocchette varie sono tutte libere e il sacco filtro ( è di stoffa e facilmente lavabile) e pulito.

Ieri sera ci ragionavo su, potrebbe essere forse uno dei cavetti fastom che escono dal motore e vanno sul pulsante di accensione avere i conduttori di rame spezzati dentro la guaina di protezione?

Essendo fili di vecchio tipo (tre conduttori semi rigidi inguainati) se piegati male all'interno del corpo motore per cablare il tutto si rischia di spezzarli.

Magari è una stupita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...